Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - La mia prima reflex digitale
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 Ottica
 Binocoli, cannocchiali e fotografia naturalistica
 La mia prima reflex digitale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

tony.alt
Utente Master

Inserito il - 11/08/2008 : 09:54:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tony.alt Aggiungi tony.alt alla lista amici  Rispondi Quotando
E così, per colpa vostra, ecco acquistata la Nikon D40. Non vedo l'ora di provarla, ma leggendo il manuale ci sono talmente tante funzioni che non so da dove cominciare. Considerando che non ho mai usato una reflex digitale, cosa mi consigliate? Con quali foto dovrei iniziare?
E poi un'altra cosa. L'obiettivo compreso nel kit è un 18-55 quindi non penso utilizzabile per foto ad uccelli. E quindi vorrei acquistare un ulteriore obiettivo, ma non vorrei spendere + di 400 €. In un altro post mi avevate consigliato il Nikkor 70-300 ma ho visto che costa quasi 600 €. Cosa ne pensate del Sigma 18-200? In una catena audio-video lo danno in offerta a 399 €.

Firma di tony.alt 
Tonio Altieri

http://pugliabirding.altervista.org
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro...gli-uccelli/

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 2117  ~  Membro dal: 15/07/2008  ~  Ultima visita: 29/08/2018

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 11/08/2008 : 11:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Tonio, prova anche ad informarti sugli obiettivi Sigma, Tamron, Tokina. Sono obiettivi compatibili con le reflex nikon (attento perchè li fanno compatibili anche con le Canon quindi controlla!) molto più economici. Naturalmente la qualità è più bassa ma per iniziare sono ottimi. Il 18-200 è un gran bell'obiettivo, molto versatile ma la focale credo sia un pò troppo breve se vuoi fotografare uccelli.
Ti rispondo qui ad una domanda che hai fatto nel forum uccelli ... l'esposizione è in pratica la quantità di luce che fai passare dall'obbiettivo verso il sensore (la pellicola nelle vecchie reflex) regolando il tempo di apertura del diaframma, l'apertura del diaframma (sarebbe il valore indicato dopo la lettera "f" e varia di solito da 2,8 diframma molto aperto a 32 diaframma molto chiuso) e la sensibilità ISO del sensore-pellicola. Se regoli male questi fattori e fai passare troppa luce l'immagine che ottieni è "sovraesposta", in questo caso molti particolari vengono "mangiati" dalla luce che li "brucia" rendendo diverse zone dell'immagine illegibili... però in alcuni casì in cui il soggetto o parte di esso è in ombra, allora sovraesporre serve a mettere in luce parti altrimenti troppo scure... è la fotografia reflex... il complicato governo della luce.

Saluti ENRICO

Modificato da - enricoancora in data 11/08/2008 11:38:29

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

tony.alt
Utente Master

Inserito il - 11/08/2008 : 11:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tony.alt Aggiungi tony.alt alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per la spiegazione, sei stato chiarissimo.
Per quanto riguarda l'obiettivo, ho scoperto che il 70-300 prodotto dalla Sigma non è compatibile con la Nikon (non ha la sigla HSM)

Firma di tony.alt 
Tonio Altieri

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 2117  ~  Membro dal: 15/07/2008  ~  Ultima visita: 29/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 11/08/2008 : 12:56:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Se pazienti credo che tra poco il sigma 70-300 hsm sia disponibile. Su questo sito lo danno gà disponibile, prova a chiedere informazioni:

http://www.sanmarinophoto.com/page_...&cod_id=7674

Saluti ENRICO

Modificato da - enricoancora in data 11/08/2008 12:57:32

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore

Inserito il - 11/08/2008 : 16:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
ATTENZIONE CON I SIGMA!!!!!

Io ho un Sigma 70-200 f 2,8 con duplicatore di focale 2X.
Questo teleobiettivo non è compatibile con le Nikon "nuove", quindi nè la D-40, nè la D-60. In pratica non funziona l'autofocus.
é invece compatibile con la D-80 (che ho appena acquistato....), quindi attenzione!!

Ciao,

Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

tony.alt
Utente Master

Inserito il - 12/08/2008 : 08:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tony.alt Aggiungi tony.alt alla lista amici  Rispondi Quotando
Da quanto ho capito, i Sigma che hanno l'autofocus, quindi compatibili con le nuove Nikon come la D40, devono avere la sigla HSM (che equivale, nei Nikkor, alla sigla AF-S).

Ma mi sembra anche di aver capito che tra i Sigma e i Nikkor non ci sia proprio paragone e la differenza di prezzo tra i due (un 70-300 Nikkor, per esempio, costa quasi il triplo dell'equivalente Sigma) è ampiamente giustificata.

Firma di tony.alt 
Tonio Altieri

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 2117  ~  Membro dal: 15/07/2008  ~  Ultima visita: 29/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

lupobianco
Utente Attivo

Inserito il - 19/02/2009 : 19:47:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupobianco Aggiungi lupobianco alla lista amici  Rispondi Quotando
Attenzione, il 300mm è ancora troppo corto, per non parlare del 200mm. Per rimanere su cifre accettabili e mantenere tutte le funzioni, autofocus in primis, ti conviene puntare sul nuovissimo Sigma 120-400 f/5,6. Dovresti trovarlo su internet a una cifra tra i 600 e i 700 euro.

Modificato da - lupobianco in data 19/02/2009 19:48:56

Firma di lupobianco 
Il mio sito web www.luigicalabrese.it

Il mio corso di fotografia on line www.phototutorial.net

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.