Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Bolitophila sp. - Insettino glaciale!!
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Bolitophila sp. - Insettino glaciale!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

viky
Moderatore

Inserito il - 15/01/2009 : 17:05:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
durante le scorse vacanze sono stata sul Pollino e naturalmente ho fatto delle belle passeggiate sulla neve....di tutto mi aspettavo di incontrare tranne che insettini...non pensavo sopportassero certe temperature!
Questo (non mi esprimo per evitare di fare figuraccie...) l'ho fotografato intorno ai 1100/1200 m di altitudine nella zona della Falconara..

Immagine:

105,03 KB

Immagine:

113,66 KB

Immagine:

139,34 KB

Immagine:

171,82 KB

Ma ce ne erano altri dello stesso genere anche più su...
Le foto non sono molto chiare ma di meglio non sono riuscita a fare...
Almeno al genere si può arrivare?

Modificato da - rocco in Data 17/01/2009 12:44:33

Firma di viky 
vittoria

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013

rocco
Moderatore

Inserito il - 15/01/2009 : 19:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
sembrerebbe una Trichocera (hiemalis), dittero Trichoceridae che vola tipicamente in inverno, anche sulla neve! (cercando con Google trovi molte immagini)
Però ho qualche dubbio sulle nervature alari...
rocco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 16/01/2009 : 13:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
...ma è davvero micro!!
Questa volta non so che dire, è un genere che non ho mai visto e di cui non conosco nulla, mi affido a Rocco
ho provato a confrontarlo con questo disegno di Trichocera hiemalis
http://delta-intkey.com/britin/images/wktricho.jpg
ma, nonostante abbia ingrandito il particolare dell'ala ed aumentato la definizione non riesco proprio a vedere bene il disegno...forse una foto dall'alto aiuterebbe ad intuire il disegno nonostante la sovrapposizione delle ali...

questo è il mio pessimo tentativo

10,27 KB

Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

viky
Moderatore

Inserito il - 16/01/2009 : 20:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Si è proprio micro!!Ma la cosa straordinaria è che io stavo congelando nonostante fossi tutta imbacuccata e lui se ne stava tranquillamente appoggiato sulla neve!!...si spostava solo se gli andavi sopra e solo di qualche decina di cm...
Per quanto riguarda il disegno....ho guardato tutte le foto che ho e non si vede bene da nessuna parte...ho ingrandito l'originale di una di quelle postate. ma cmq le ali sono sovrapposte...magari voi riuscite a vederlo...

Immagine:

79,45 KB

in realtà non penso sia molto utile come foto...

Ma come fa a resistere a certe temperaturer?

Modificato da - viky in data 16/01/2009 20:24:05

Firma di viky 
vittoria

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore

Inserito il - 17/01/2009 : 10:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
ho provato a staccare virtualmente l'ala destra, cercando di calcare il disegno e cancellare le altre linee.
L'ala di confronto è presa da qui.

Immagine:

177,32 KB

ammesso che io abbia ignorato qualche vena, il disegno mi sembra sostanzialmente meno fine e complicato che nelle Trichocera canoniche (e questo era già evidente..)
Quindi mi sono messo alla ricerca di quella piccola vena anale curva (alla base dell'ala = freccia rossa), che è assai tipica del gruppo, ma proprio in quel punto c'è un'esagerata sovrapposizione di linee e toni (non si distingue nulla...)
continuo a cercare..
rocco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2025  ~  Membro dal: 04/09/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

viky
Moderatore

Inserito il - 17/01/2009 : 11:23:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma come hai fatto???
Ieri sera ci avevo provato anche io ma mi era sembrata una cosa impossibile!!

guardando lateralmente...potrebbe essere quella indicata con la freccia la vena che manca?

Immagine:

25,66 KB

Modificato da - viky in data 17/01/2009 11:25:04

Firma di viky 
vittoria

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore

Inserito il - 17/01/2009 : 11:37:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
guardate un po':
http://it.wikipedia.org/wiki/Bolitophilidae

le venature stavolta coincidono!!!
il genere è Bolitophila, famiglia Bolitophilidae (secondo la checklist presente solo in Nord Italia).
Si tratta di ditteri con larve micetofaghe, ma nessun riferimento sull'abilità di resistere al freddo.
rocco

rocco
Moderatore

Inserito il - 17/01/2009 : 12:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
qui puoi guardare un esemplare molto simile al tuo:
http://www.diptera.info/photogaller...hoto_id=2581

Ho controllato più volte tutte le altre famiglie e generi simili e sono piuttosto convinto: si tratta di un maschio di Bolitophila (Bolitophila) sp.
La cosa interessante è che nessuna delle tre specie è attualmente citata per il Sud Italia.
rocco

Modificato da - rocco in data 17/01/2009 18:09:19

viky
Moderatore

Inserito il - 17/01/2009 : 14:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
si..la nervatura c'è tutta...Complimenti veramente Rocco...non ci sarei mai arrivata..
...waw mai citata x il sud?..ma come è possibile ??

Firma di viky 
vittoria

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 17/01/2009 : 19:21:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Rocco, ma sei un MOSTRO!!!!!
Scherzi a parte, complimenti naturalmente al bravissimo Moderatore e a Vittoria che, imperterrita, nonostante il gelo, continua a fotografare insetti molto interessanti anche se poco appariscenti

Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

rocco
Moderatore

Inserito il - 18/01/2009 : 10:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocco Aggiungi rocco alla lista amici  Rispondi Quotando
molto brava Vittoria! sei riuscita, e non è assolutamente cosa facile, a fotografare i dettagli fondamentali con buona definizione!
Ma usi un obiettivo particolare?
rocco

viky
Moderatore

Inserito il - 21/01/2009 : 10:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viky Aggiungi viky alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ma penso si tratti solo di fortuna..
per quanto riguarda l'obbiettivo...ho una semplice coolpix L18.secondo me si vedono bene i dettagli perchè l'insettino era molto ben contrastato sullla neve..
Ciao vic

Firma di viky 
vittoria

Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.