2° corso di dragonfly-watching alle Cesine (Le)
Masseria Cesine Domenica 12 giugno 2011, ore 10,00
Immagine:
184,57 KB
Possono sembrare insetti come altri, ma non è così. Sono vere e proprie virtuose del volo, che raggiungono normalmente una velocità media di 50km/h, incontrastate protagoniste dei voli delle paludi a Le Cesine... le libellule.
Sono degli acrobati spericolati, infatti riescono a fermarsi in aria con le ali vibranti, veleggiare senza un battito d’ali o sfrecciare via eseguendo con leggerezza le manovre più ardite.
Alcune specie sono perfino in grado di volare a marcia indietro e partire a razzo da ferme grazie a quattro ali semi-indipendenti! In Giappone sono simbolo di successo, forza ed eleganza, per gli indiani d'America simboleggiavano la trasformazione e l´illusione. In generale, vengono considerate un simbolo di grazia e magia. Una mattinata a Le Cesine permetterà di conoscerle più da vicino e di apprezzarne forme, colori e fantastiche acrobazie.
Programma
10,00 Incontro in masseria 10,15 Presentazione a cura del dott. Fabio Mastropasqua 10,45 Piccolo rinfresco 11,00 Escursione nella Riserva (rientro in Masseria previsto per le ore 13,00)
Costo: €. 8,00 a partecipante (soci WWF, Sulle Orme degli Agonauti-SOA, odonati.it e bambini €.5,00). Sarà possibile iscriversi alla associazione in loco. Prenotazione obbligatoria al numero 329/8315714, e-mail: lecesine@wwf.it
|