V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Filippo |
Inserito il - 23/10/2011 : 20:06:06 Questa foto, del 9 marzo di quest'anno in quel di San Floriano nei pressi di Trinitapoli, era caduta nel dimenticatoio, in una cartella dove mai avevo pensato di trovarla. L'altra sera mi è capitato di ritrovarla e sono caduto dalle stelle. Non ricordavo mai di aver fotografato, correggetemi se sbaglio, quello che ritengo essere un giovane lodolaio al 2° anno di calendario. Mi sono spiegato l'arcano perchè, quando ho fotografato la bestia, era in forte controluce e mi era sembrato una femmina di gheppio.
Immagine:
182,62 KB
Immagine:
193,64 KB
Saluti a tutti Filippo |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Filippo |
Inserito il - 02/11/2011 : 06:52:40 Grazie, Egidio. Dopo i tuoi chiarimenti, che peraltro ho potuto verificare del tutto sul Forsman che avevo consultato troppo superficialmente, mi sembra effettivamente uno smeriglio 2 cy. Le tue indicazioni (correzioni) sono sempre gradite. Grazie di nuovo Filippo |
egidiofulco |
Inserito il - 01/11/2011 : 10:09:45 Ciao a tutti, perchè pensate che sia un Lodolaio? Secondo me non può essere un Lodolaio per i seguenti motivi:
1) struttura con ali troppo corte, nel Lodolaio posato le ali raggiungono la punta della coda, nella prima foto invece si vede benissimo che la coda è molto più lunga delle ali
2) nel Lodolaio la prima muta post-giovanile è condotta nei quartieri di svernamento durante i primo inverno. Quando tornano da noi gli individui al II calendario spono molto simili agli adulti, fatta eccezione per alcune PP e TF giovanili e per l'estensione del rosso sui calzari che spesso risulta poco evidente.
3) Pattern della testa in cui manca totalmente la seconda "basetta" tipica della faccia del Lodolaio, si vede bene com sia presete solo un baffo ma non la seconda mezzaluna temporale.
4) infine (anche se non è un criterio oggettivo) il periodo è davvero troppo prematuro
Secondo me per struttura, colore delle parti inferiori, pattern della testa, si tratta di uno SMERIGLIO al 2cy.
ciao
Egidio |
Filippo |
Inserito il - 23/10/2011 : 20:48:44 La data della foto è 9 marzo 2011. Ricordavo male. Filippo |
Anthony |
Inserito il - 23/10/2011 : 20:40:35 decisamente Lodolaio 2cy, amico mio. Grazie per avermi fatto approfondire il piumaggio particolare. Ma sei sicuro della data di marzo? Mi ricordavo maggio, no? Sennò sarebbe davvero precoce e mi verrebbe da chiedermi il perché, visto che presumibilmente non si riproduce a quest'età |
ferdinando |
Inserito il - 23/10/2011 : 20:12:22 bellissime foto |
|
|