Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Lodolaio con dubbio
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Lodolaio con dubbio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Filippo
Utente Attivo

Inserito il - 23/10/2011 : 20:06:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Filippo Aggiungi Filippo alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa foto, del 9 marzo di quest'anno in quel di San Floriano nei pressi di Trinitapoli, era caduta nel dimenticatoio, in una cartella dove mai avevo pensato di trovarla.
L'altra sera mi è capitato di ritrovarla e sono caduto dalle stelle.
Non ricordavo mai di aver fotografato, correggetemi se sbaglio, quello che ritengo essere un giovane lodolaio al 2° anno di calendario.
Mi sono spiegato l'arcano perchè, quando ho fotografato la bestia, era in forte controluce e mi era sembrato una femmina di gheppio.

Immagine:

182,62 KB

Immagine:

193,64 KB

Saluti a tutti Filippo

Firma di Filippo 
Filippo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 218  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 05/05/2016

ferdinando
Moderatore

Inserito il - 23/10/2011 : 20:12:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferdinando Aggiungi ferdinando alla lista amici  Rispondi Quotando
bellissime foto

Firma di ferdinando 
ferdinando
ferdinandoatlantelamabalice.blogspot.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 1792  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 21/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore

Inserito il - 23/10/2011 : 20:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
decisamente Lodolaio 2cy, amico mio.
Grazie per avermi fatto approfondire il piumaggio particolare. Ma sei sicuro della data di marzo? Mi ricordavo maggio, no?
Sennò sarebbe davvero precoce e mi verrebbe da chiedermi il perché, visto che presumibilmente non si riproduce a quest'età

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Filippo
Utente Attivo

Inserito il - 23/10/2011 : 20:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Filippo Aggiungi Filippo alla lista amici  Rispondi Quotando
La data della foto è 9 marzo 2011. Ricordavo male. Filippo

Firma di Filippo 
Filippo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 218  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 05/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore

Inserito il - 01/11/2011 : 10:09:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
perchè pensate che sia un Lodolaio?
Secondo me non può essere un Lodolaio per i seguenti motivi:

1) struttura con ali troppo corte, nel Lodolaio posato le ali raggiungono la punta della coda, nella prima foto invece si vede benissimo che la coda è molto più lunga delle ali

2) nel Lodolaio la prima muta post-giovanile è condotta nei quartieri di svernamento durante i primo inverno. Quando tornano da noi gli individui al II calendario spono molto simili agli adulti, fatta eccezione per alcune PP e TF giovanili e per l'estensione del rosso sui calzari che spesso risulta poco evidente.

3) Pattern della testa in cui manca totalmente la seconda "basetta" tipica della faccia del Lodolaio, si vede bene com sia presete solo un baffo ma non la seconda mezzaluna temporale.

4) infine (anche se non è un criterio oggettivo) il periodo è davvero troppo prematuro

Secondo me per struttura, colore delle parti inferiori, pattern della testa, si tratta di uno SMERIGLIO al 2cy.

ciao

Egidio

Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Filippo
Utente Attivo

Inserito il - 02/11/2011 : 06:52:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Filippo Aggiungi Filippo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie, Egidio. Dopo i tuoi chiarimenti, che peraltro ho potuto verificare del tutto sul Forsman che avevo consultato troppo superficialmente, mi sembra effettivamente uno smeriglio 2 cy.
Le tue indicazioni (correzioni) sono sempre gradite.
Grazie di nuovo Filippo

Firma di Filippo 
Filippo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 218  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 05/05/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.