Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Poiana Pasquale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Vincenzo Rionero Inserito il - 26/03/2013 : 20:26:06
Ecco una poiana in spirito santo estremo. Io non ne ho viste così. Non credo capiti spesso, di norma la poiana è più orizzonatale mentre il gheppio fa lo spirito santo così in verticale.
Ho postato la foto per questa particolarità
Che ne pensate?

Immagine:

418,33 KB
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Vincenzo Rionero Inserito il - 29/03/2013 : 19:26:15
Giuseppe e Fabio, grazie per l'apprezzamento alla foto. Naturalmente la poiana fa lo spirito santo, mi meravigliava la posizione molto eretta che è comune nei gheppi o almeno tutte le foto che ho dei gheppi sono così. Credo effettivamente come avete precisato voi che la cosa sia casuale e dettata dal forte vento.
Saluti e..............non sarete i massimi esperti ma siete sicuramente tra i massimi esperti.

Grazie ancora e saluti
Fabio Mastropasqua Inserito il - 29/03/2013 : 10:30:29
Anche io non sono di certo un "massimo" esperto, ma anche io provo a dire la mia .

Per quanto riguarda lo spirito santo, in generale non sono pochi gli accipitridi che adottano questa tecnica di caccia, solo per citarne alcuni
oltre le poiane (soprattutto se non erro la p. delle steppe), il Biancone e il Falco pescatore.
Per quanto riguarda la posizione più o meno verticale, credo dipenda molto dall'intensità del vento che permette ai predatori di fermarsi più o meno perpendicolari ad esso.

E comunque la foto è bella proprio!
giuseppe nuovo Inserito il - 29/03/2013 : 09:21:22
non mi considero uno dei massimi esperti però dico la mia
La foto è molto bella e acchiappa un momento non facile da fotografare. Quindi davvero complimewnti.
Lo 'spirito santo' della Poiana anche se è un tipo di volo meno comune da vedere che nei piccoli falchetti fa parte del suo normale stile di vita.
Vincenzo Rionero Inserito il - 28/03/2013 : 21:56:12
Prima di tutto grazie a tutti.
Secondo mi scuso per non aver messo data e luogo dell'avvistamento provvedo subito. Rionero 2 settembre 2010.
Una foto di 3 anni fa che ho rispolverato non tanto perchè bella.....la poiana è un po' troppo lontana ed è stata scattata con un 200 mm.
La peculiarità che volevo far notare nel giusto spirito del forum era come detto la postura dell'uccello in spirito santo.
La cosa però vedo che non ha impressionato più di tanto i massimi esperti probabilmente perchè (come immaginavo) in quella postura non vi è alcun significato/interesse particolare.....è semplicemente una cosa che succede.
Resta comunque la foto che per me è ricordo di una bella emozione ravvivata dal vostro apprezzamento.
Grazie ancora.
Vincenzo
Ugo Ferrero Inserito il - 27/03/2013 : 23:21:34
Vincenzo non so risponderti ma una cosa la so di sicuro: te la ruberei volentieri !
Davvero una bella foto , sei stato oltre che bravo davvero fortunato perchè neanche io ho mai visto una poiana così.
ferdinando Inserito il - 27/03/2013 : 22:48:04
questo è il periodo di riproduzione con voli nuziali
Francesco Bartucci Inserito il - 27/03/2013 : 15:34:32
Foto fantastica.
Da concorso..
Vincenzo Rionero Inserito il - 27/03/2013 : 07:31:03
Grazie per l'apprezzamento.

Ferdinando non ricordo se poi si é buttata, é rimasta così per molto tempo. Ricordo però che c'era un vento molto forte e 3/4 poiane che si divertivano come matte.
gyorgyo Inserito il - 26/03/2013 : 21:13:35
Ottimo tempismo di scatto!!!!Bravo Vincenzo :-)
ferdinando Inserito il - 26/03/2013 : 21:00:35
Che spettacolo
sicuramente era in fase di lanciarsi sulla preda

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.