Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Poiana Pasquale
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Poiana Pasquale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Vincenzo Rionero
Utente Senior

Inserito il - 26/03/2013 : 20:26:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincenzo Rionero Aggiungi Vincenzo Rionero alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco una poiana in spirito santo estremo. Io non ne ho viste così. Non credo capiti spesso, di norma la poiana è più orizzonatale mentre il gheppio fa lo spirito santo così in verticale.
Ho postato la foto per questa particolarità
Che ne pensate?

Immagine:

418,33 KB

Firma di Vincenzo Rionero 
vincenzo

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Rionero in vulture  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 02/03/2017

ferdinando
Moderatore

Inserito il - 26/03/2013 : 21:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferdinando Aggiungi ferdinando alla lista amici  Rispondi Quotando
Che spettacolo
sicuramente era in fase di lanciarsi sulla preda

Firma di ferdinando 
ferdinando
ferdinandoatlantelamabalice.blogspot.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 1792  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 21/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

gyorgyo
Utente Attivo

Inserito il - 26/03/2013 : 21:13:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gyorgyo Aggiungi gyorgyo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo tempismo di scatto!!!!Bravo Vincenzo :-)

Firma di gyorgyo 
gyorgyo

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 25/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

Vincenzo Rionero
Utente Senior

Inserito il - 27/03/2013 : 07:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincenzo Rionero Aggiungi Vincenzo Rionero alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per l'apprezzamento.

Ferdinando non ricordo se poi si é buttata, é rimasta così per molto tempo. Ricordo però che c'era un vento molto forte e 3/4 poiane che si divertivano come matte.

vincenzo

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Rionero in vulture  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 02/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Francesco Bartucci
Utente Attivo

Inserito il - 27/03/2013 : 15:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Francesco Bartucci alla lista amici  Rispondi Quotando
Foto fantastica.
Da concorso..

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Trani  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 10/07/2007  ~  Ultima visita: 14/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

ferdinando
Moderatore

Inserito il - 27/03/2013 : 22:48:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferdinando Aggiungi ferdinando alla lista amici  Rispondi Quotando
questo è il periodo di riproduzione con voli nuziali

Firma di ferdinando 
ferdinando
ferdinandoatlantelamabalice.blogspot.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 1792  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 21/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ugo Ferrero
Utente Attivo

Inserito il - 27/03/2013 : 23:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ugo Ferrero Aggiungi Ugo Ferrero alla lista amici  Rispondi Quotando
Vincenzo non so risponderti ma una cosa la so di sicuro: te la ruberei volentieri !
Davvero una bella foto , sei stato oltre che bravo davvero fortunato perchè neanche io ho mai visto una poiana così.

Firma di Ugo Ferrero 
http://www.tarantonatura.it
aggiornato con nuovi contenuti !

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 29/04/2011  ~  Ultima visita: 03/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Vincenzo Rionero
Utente Senior

Inserito il - 28/03/2013 : 21:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincenzo Rionero Aggiungi Vincenzo Rionero alla lista amici  Rispondi Quotando
Prima di tutto grazie a tutti.
Secondo mi scuso per non aver messo data e luogo dell'avvistamento provvedo subito. Rionero 2 settembre 2010.
Una foto di 3 anni fa che ho rispolverato non tanto perchè bella.....la poiana è un po' troppo lontana ed è stata scattata con un 200 mm.
La peculiarità che volevo far notare nel giusto spirito del forum era come detto la postura dell'uccello in spirito santo.
La cosa però vedo che non ha impressionato più di tanto i massimi esperti probabilmente perchè (come immaginavo) in quella postura non vi è alcun significato/interesse particolare.....è semplicemente una cosa che succede.
Resta comunque la foto che per me è ricordo di una bella emozione ravvivata dal vostro apprezzamento.
Grazie ancora.
Vincenzo

Modificato da - Vincenzo Rionero in data 28/03/2013 21:58:37

vincenzo

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Rionero in vulture  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 02/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore

Inserito il - 29/03/2013 : 09:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
non mi considero uno dei massimi esperti però dico la mia
La foto è molto bella e acchiappa un momento non facile da fotografare. Quindi davvero complimewnti.
Lo 'spirito santo' della Poiana anche se è un tipo di volo meno comune da vedere che nei piccoli falchetti fa parte del suo normale stile di vita.

Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore

Inserito il - 29/03/2013 : 10:30:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche io non sono di certo un "massimo" esperto, ma anche io provo a dire la mia .

Per quanto riguarda lo spirito santo, in generale non sono pochi gli accipitridi che adottano questa tecnica di caccia, solo per citarne alcuni
oltre le poiane (soprattutto se non erro la p. delle steppe), il Biancone e il Falco pescatore.
Per quanto riguarda la posizione più o meno verticale, credo dipenda molto dall'intensità del vento che permette ai predatori di fermarsi più o meno perpendicolari ad esso.

E comunque la foto è bella proprio!

Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Vincenzo Rionero
Utente Senior

Inserito il - 29/03/2013 : 19:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincenzo Rionero Aggiungi Vincenzo Rionero alla lista amici  Rispondi Quotando
Giuseppe e Fabio, grazie per l'apprezzamento alla foto. Naturalmente la poiana fa lo spirito santo, mi meravigliava la posizione molto eretta che è comune nei gheppi o almeno tutte le foto che ho dei gheppi sono così. Credo effettivamente come avete precisato voi che la cosa sia casuale e dettata dal forte vento.
Saluti e..............non sarete i massimi esperti ma siete sicuramente tra i massimi esperti.

Grazie ancora e saluti

Modificato da - Vincenzo Rionero in data 29/03/2013 19:27:54

vincenzo

Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.