Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Aironi e Garzette nel Basento

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dcicave Inserito il - 21/04/2014 : 20:20:46
Aironi e Garzette, lungo le anse di esondazione del Basento.

Ho provato il 55-300mm Pentax SMC-AF- ED F/4-5,8 con la Pentax K20D.
Pel la maggior parte delle foto la focale di 300mm si dimostra praticamente insufficiente, impossibili gli avvicinamenti allo scoperto per questi uccelli. E’ stato necessario un crop per distanze di anche 90-100 metri.
Sabato 19 aprile 2014.

Aironi, Garzette e qualche Gallinella in questi residui laghetti di esondazione trovano probabilmente più prede che nel fiume, ancora limaccioso e torbido di fango.

Immagine:

446,09 KB

Immagine:

433,29 KB

Immagine:

471,34 KB

Immagine:

470,01 KB

Immagine:

451,04 KB

Immagine:

522,05 KB

7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dcicave Inserito il - 27/04/2014 : 23:13:54
Vilmer77 ha scritto:

Può capitare (ad esempio dall'auto) di fotografare aironi cenerini anche molto più da vicino, la fortuna ci vuole sempre ma io credo sia anche una questione statistica: se esci 200 volte all'anno vuoi che non ti capita 1 volta di riuscire ad avvicinarti a 15-20 metri?
Nelle tue foto mi sembra di vedere però anche un limicolo a sinistra del cenerino nelle prime due foto e a destra della garzetta nell'ultima (piro piro piccolo?).
Qualche giorno fa nelle stesse pozze ci ho visto una pantana e un cavaliere d'Italia oltre ad un paio di piro piro piccoli.
Le distanze però lì effettivamente sono siderali, ci vuole un cannocchiale, anche il binocolo potrebbe non bastare.

Ottima vista Vilmer, ecco una zoommata improponibile, se non in questo caso.
Nella foto della Garzetta non ho trovato null'altro, mentre nella quinta foto si può vedere una Gallinella, credo.
Pienamente d'accordo con te e con Vincenzo circa l'impossibilità di riprese ravicinate, si può solo sperare in qualche incontro fortunato all'aspetto, ben nascosto, mente è quasi impossibile nella fotografia vagante.
Ciao
Donato

Immagine:

399,68 KB

Immagine:

350,73 KB
Vilmer77 Inserito il - 27/04/2014 : 19:31:29
Può capitare (ad esempio dall'auto) di fotografare aironi cenerini anche molto più da vicino, la fortuna ci vuole sempre ma io credo sia anche una questione statistica: se esci 200 volte all'anno vuoi che non ti capita 1 volta di riuscire ad avvicinarti a 15-20 metri?
Nelle tue foto mi sembra di vedere però anche un limicolo a sinistra del cenerino nelle prime due foto e a destra della garzetta nell'ultima (piro piro piccolo?).
Qualche giorno fa nelle stesse pozze ci ho visto una pantana e un cavaliere d'Italia oltre ad un paio di piro piro piccoli.
Le distanze però lì effettivamente sono siderali, ci vuole un cannocchiale, anche il binocolo potrebbe non bastare.
Vincenzo Rionero Inserito il - 25/04/2014 : 11:21:57
Sono davvero poco confidenti, io ho un 500 mm e non ho ancora mai fotografato come si deve l'airone cenerino. Solo con grande fattore c o con capanno fisso credo sia possibile.
Ciao Vincenzo
aal Inserito il - 24/04/2014 : 23:52:08
croppare è normale, disponendo di un 300, comunque sempre meglio che usare un duplicatore (che la pentax purtroppo non ha). comunque le foto sono discrete, ho anch'io la stessa attrezzatura.
ferdinando Inserito il - 21/04/2014 : 22:47:28
Bellissimo reportage di Ardeidi.
dcicave Inserito il - 21/04/2014 : 21:20:29
Aironi Cenerini

Immagine:

470,28 KB

Immagine:

543,27 KB

Immagine:

505,94 KB

Immagine:

444,37 KB
dcicave Inserito il - 21/04/2014 : 20:22:13
Garzetta

Immagine:

441,9 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.