Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Aironi e Garzette nel Basento
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Aironi e Garzette nel Basento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

dcicave
Utente Master

Inserito il - 21/04/2014 : 20:20:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Aironi e Garzette, lungo le anse di esondazione del Basento.

Ho provato il 55-300mm Pentax SMC-AF- ED F/4-5,8 con la Pentax K20D.
Pel la maggior parte delle foto la focale di 300mm si dimostra praticamente insufficiente, impossibili gli avvicinamenti allo scoperto per questi uccelli. E’ stato necessario un crop per distanze di anche 90-100 metri.
Sabato 19 aprile 2014.

Aironi, Garzette e qualche Gallinella in questi residui laghetti di esondazione trovano probabilmente più prede che nel fiume, ancora limaccioso e torbido di fango.

Immagine:

446,09 KB

Immagine:

433,29 KB

Immagine:

471,34 KB

Immagine:

470,01 KB

Immagine:

451,04 KB

Immagine:

522,05 KB

Firma di dcicave 
Donato Ciampa

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020

dcicave
Utente Master

Inserito il - 21/04/2014 : 20:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Garzetta

Immagine:

441,9 KB

Firma di dcicave 
Donato Ciampa

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master

Inserito il - 21/04/2014 : 21:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Aironi Cenerini

Immagine:

470,28 KB

Immagine:

543,27 KB

Immagine:

505,94 KB

Immagine:

444,37 KB

Firma di dcicave 
Donato Ciampa

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

ferdinando
Moderatore

Inserito il - 21/04/2014 : 22:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferdinando Aggiungi ferdinando alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissimo reportage di Ardeidi.

Firma di ferdinando 
ferdinando
ferdinandoatlantelamabalice.blogspot.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 1792  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 21/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

aal
Utente Attivo

Inserito il - 24/04/2014 : 23:52:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aal Aggiungi aal alla lista amici  Rispondi Quotando
croppare è normale, disponendo di un 300, comunque sempre meglio che usare un duplicatore (che la pentax purtroppo non ha). comunque le foto sono discrete, ho anch'io la stessa attrezzatura.

Firma di aal 
al

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 10/04/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Vincenzo Rionero
Utente Senior

Inserito il - 25/04/2014 : 11:21:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincenzo Rionero Aggiungi Vincenzo Rionero alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono davvero poco confidenti, io ho un 500 mm e non ho ancora mai fotografato come si deve l'airone cenerino. Solo con grande fattore c o con capanno fisso credo sia possibile.
Ciao Vincenzo

Firma di Vincenzo Rionero 
vincenzo

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Rionero in vulture  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 02/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 27/04/2014 : 19:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Può capitare (ad esempio dall'auto) di fotografare aironi cenerini anche molto più da vicino, la fortuna ci vuole sempre ma io credo sia anche una questione statistica: se esci 200 volte all'anno vuoi che non ti capita 1 volta di riuscire ad avvicinarti a 15-20 metri?
Nelle tue foto mi sembra di vedere però anche un limicolo a sinistra del cenerino nelle prime due foto e a destra della garzetta nell'ultima (piro piro piccolo?).
Qualche giorno fa nelle stesse pozze ci ho visto una pantana e un cavaliere d'Italia oltre ad un paio di piro piro piccoli.
Le distanze però lì effettivamente sono siderali, ci vuole un cannocchiale, anche il binocolo potrebbe non bastare.

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

dcicave
Utente Master

Inserito il - 27/04/2014 : 23:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Vilmer77 ha scritto:

Può capitare (ad esempio dall'auto) di fotografare aironi cenerini anche molto più da vicino, la fortuna ci vuole sempre ma io credo sia anche una questione statistica: se esci 200 volte all'anno vuoi che non ti capita 1 volta di riuscire ad avvicinarti a 15-20 metri?
Nelle tue foto mi sembra di vedere però anche un limicolo a sinistra del cenerino nelle prime due foto e a destra della garzetta nell'ultima (piro piro piccolo?).
Qualche giorno fa nelle stesse pozze ci ho visto una pantana e un cavaliere d'Italia oltre ad un paio di piro piro piccoli.
Le distanze però lì effettivamente sono siderali, ci vuole un cannocchiale, anche il binocolo potrebbe non bastare.

Ottima vista Vilmer, ecco una zoommata improponibile, se non in questo caso.
Nella foto della Garzetta non ho trovato null'altro, mentre nella quinta foto si può vedere una Gallinella, credo.
Pienamente d'accordo con te e con Vincenzo circa l'impossibilità di riprese ravicinate, si può solo sperare in qualche incontro fortunato all'aspetto, ben nascosto, mente è quasi impossibile nella fotografia vagante.
Ciao
Donato

Immagine:

399,68 KB

Immagine:

350,73 KB

Firma di dcicave 
Donato Ciampa

Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.