Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Falco grillaio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
falkone Inserito il - 07/06/2007 : 14:47:03
Grazie a tutti per il benvenuto.

Vi mostro ora alcune foto di grillaio (maschio e femmina) scattate nel centro storico di Matera.

Mi piacerebbe contribuire in qualche modo alle iniziative che state portando avanti per la tutela di questo splendido rapace.

Ciao
Giuseppe

13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
falkone Inserito il - 10/06/2007 : 11:17:16
Vilmer77 ha scritto:

Davvero complimenti anche da parte mia, Giuseppe, chiss? se qualche volta ci siamo incontrati per la nostra citt?, io purtroppo non possiedo la tua attrezzatura per?!

Grazie anche a te
L'attrezzatura te la faccio provare volentieri, se vuoi

Ciao
Giuseppe
falkone Inserito il - 10/06/2007 : 11:15:29
gefa ha scritto:

Mi associo ai complimenti.

Ciao e benvenuto.

Giuseppe

Grazie, bentrovato
Vilmer77 Inserito il - 10/06/2007 : 03:58:45
Davvero complimenti anche da parte mia, Giuseppe, chiss? se qualche volta ci siamo incontrati per la nostra citt?, io purtroppo non possiedo la tua attrezzatura per?!
Gabriele Inserito il - 09/06/2007 : 18:49:04
falkone ha scritto:

Gabriele ha scritto:

Mi associo ai complimenti: le foto sono fantastiche!!

Grazie mille

Grazie a te per averci mostrato queste foto!!

gefa Inserito il - 09/06/2007 : 18:29:06
Mi associo ai complimenti.

Ciao e benvenuto.

Giuseppe
maurizio Inserito il - 09/06/2007 : 12:25:57
altro che palloso sei stato un certosino
grazie per le spiegazioni veramente esaurienti
alle prossime foto
maurizio
ps spero di incontrarti al prossimo feniday
falkone Inserito il - 09/06/2007 : 11:01:47
maurizio ha scritto:

ciao giuseppe foto veramente belle
per aiutarci ad imparare potresti mettere i dati di scatto e con che attrezzatura le hai fatte??
da noi di grillai al contrario dell'anno passato se ne vedono veramente pochi pochi
grazie maurizio

ciao Maurizio,
chiedermi di insegnare qualcosa in questo campo mi mette in imbarazzo perch? sono un novellino. Fotografo da due anni e da poco pi? di un anno ? esplosa la passione per la fotografia naturalistica proprio grazie ai grillai che numerosi affollano i tetti intorno a casa mia.

La mia attrezzatura ha sub?to una rapida evoluzione fino a raggiungere il giusto (per me) equilibrio tra costi e prestazioni/qualit?. Per questo genere di foto uso una fotocamera Nikon D200 e un obiettivo fisso AF-S 300f/4 spesso abbinato al moltiplicatore AF-S TC17EII che mi consente di avere una focale massima di 500mm senza perdere quasi nulla in qualit?.
Anche 500mm spesso risultano insufficienti per avvicinare l'avifauna in libert? ed ? per questo che per le foto nell'oasi di San Giuliano da un p? uso un capanno mobile della Ameristep, molto pratico e leggero.

Il mio modo di fotografare uccelli prevede alcune impostazioni in camera che sono invariabili e cio?:
1. scatto sempre in formato RAW (mai jpeg) per avere la possibilit? di lavorare in postproduzione i file senza perdita di qualit?
2. esposizione manuale, mi sono abituato cos? e non riesco ad affidarmi agli automatismi di priorit? di tempo o diaframmi comunque abbastanza precisi nella D200
3. misurazione spot
4. per gli uccelli in volo autofocus continuo con selezione della singola area centrale e scatto a raffica

Le variabili invece dipendono essenzialmente dalle condizioni di luce e cio? la sensibilit? ISO e i tempi di scatto che anche su cavalletto cerco di non far scendere mai sotto i tempi di sicurezza per evitare il micromosso (l'inverso della focale moltiplicato 1,5 dovuto al crop del sensore digitale) quindi tempi tra 1/500 sec. e 1/1000 sec. Per l'apertura del diaframma approfitto della qualit? del Nikon 300 AF-S che d? ottimi risultati anche a tutta apertura e in genere chiudo il diaframma oltre f/6.7 solo quando la scena necessita di maggiore profondit? di campo.

Cerco di abituarmi ad usare il pi? possibile il cavalletto ma potendo scegliere preferisco scattare a mano libera.

Le foto del post:
tutte a mano libera
ISO 200 - 1/800 sec.
f/5.6 a 300mm quelle in volo
f/6.7 a 500mm i due ritratti

Spero di essere stato utile e non palloso

Ciao
Giuseppe
falkone Inserito il - 09/06/2007 : 10:01:46
Gabriele ha scritto:

Grazie mille
falkone Inserito il - 09/06/2007 : 10:01:00
giuseppe nuovo ha scritto:

ciao Giuseppe

riconfermo la prima impressione... sulla 'qualit?' delle foto.
Peccato per i tempi...fossero arrivate un p? prima avremmo potuto inserirle nella mostra fotografica sul grillaio che abbiamo tenuto a Sannicola di Lecce. Sar? per un'altra volta.
Per quanto riguarda il censimento del grillaio un primo aiuto concreto e apprezzato che puoi darci e individuare se nei centri urbani della provincia di Matera (Pomarico per esempio) vi sono colonie nidificanti di grillai.

PS... PER L'INSERIMENTO DELLE FOTO E' CONSIGLIABILE INSERIRE UNA SOLA FOTO PER MESSAGGIO. UTILIZZARE DI VOLTA IN VOLTA PER INSERIRE NUOVE FOTO IL TASTO RISPONDI.

salutoni

Nelle prossime settimane mi impegner? nel tentativo di verificare la presenza di colonie nidificanti nei paesi limitrofi, prima per? devo procurarmi un binocolo...a proposito accetto volentieri consigli per l'acquisto.
maurizio Inserito il - 07/06/2007 : 19:09:50
ciao giuseppe foto veramente belle
per aiutarci ad imparare potresti mettere i dati di scatto e con che attrezzatura le hai fatte??
da noi di grillai al contrario dell'anno passato se ne vedono veramente pochi pochi
grazie maurizio

Gabriele Inserito il - 07/06/2007 : 18:24:52

giuseppe nuovo Inserito il - 07/06/2007 : 16:34:47
ciao Giuseppe

riconfermo la prima impressione... sulla 'qualit?' delle foto.
Peccato per i tempi...fossero arrivate un p? prima avremmo potuto inserirle nella mostra fotografica sul grillaio che abbiamo tenuto a Sannicola di Lecce. Sar? per un'altra volta.
Per quanto riguarda il censimento del grillaio un primo aiuto concreto e apprezzato che puoi darci e individuare se nei centri urbani della provincia di Matera (Pomarico per esempio) vi sono colonie nidificanti di grillai.

PS... PER L'INSERIMENTO DELLE FOTO E' CONSIGLIABILE INSERIRE UNA SOLA FOTO PER MESSAGGIO. UTILIZZARE DI VOLTA IN VOLTA PER INSERIRE NUOVE FOTO IL TASTO RISPONDI.

salutoni
Matteo Visceglia Inserito il - 07/06/2007 : 15:23:00
Belle foto, complimenti! Il grillaio ? talmente fotogenico che diventa impossibile non fotografarlo. Lo vediamo ovunque in molti centri lucani e pugliesi e viene spontaneo "puntargli" i nostri teleobiettivi!
Ciao

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.