Autore |
Discussione |
|
falkone
Utente Attivo
|
Inserito il - 07/06/2007 : 14:47:03
|
Grazie a tutti per il benvenuto.
Vi mostro ora alcune foto di grillaio (maschio e femmina) scattate nel centro storico di Matera.
Mi piacerebbe contribuire in qualche modo alle iniziative che state portando avanti per la tutela di questo splendido rapace.
Ciao Giuseppe
|
|
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~
Città: Matera ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 06/07/2014
|
|
Matteo Visceglia
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/06/2007 : 15:23:00
|
Belle foto, complimenti! Il grillaio ? talmente fotogenico che diventa impossibile non fotografarlo. Lo vediamo ovunque in molti centri lucani e pugliesi e viene spontaneo "puntargli" i nostri teleobiettivi! Ciao
|
| Firma di Matteo Visceglia |
|
|
Matteo Visceglia Montescaglioso Mt e-mail: mvisceglia@tin.it |
|
Regione Basilicata ~
Città: Montescaglioso ~
Membro dal: 19/09/2006 ~
Ultima visita: 28/04/2010
|
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore
|
Inserito il - 07/06/2007 : 16:34:47
|
ciao Giuseppe
riconfermo la prima impressione... sulla 'qualit?' delle foto. Peccato per i tempi...fossero arrivate un p? prima avremmo potuto inserirle nella mostra fotografica sul grillaio che abbiamo tenuto a Sannicola di Lecce. Sar? per un'altra volta. Per quanto riguarda il censimento del grillaio un primo aiuto concreto e apprezzato che puoi darci e individuare se nei centri urbani della provincia di Matera (Pomarico per esempio) vi sono colonie nidificanti di grillai.
PS... PER L'INSERIMENTO DELLE FOTO E' CONSIGLIABILE INSERIRE UNA SOLA FOTO PER MESSAGGIO. UTILIZZARE DI VOLTA IN VOLTA PER INSERIRE NUOVE FOTO IL TASTO RISPONDI.
salutoni
|
|
Giuseppe Nuovo Bari argonauti@ymail.com http://www.argonauti.org
il database per il naturalista http://www.bio-log.it |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 02/12/2021
|
|
|
Gabriele
Utente Master
|
Inserito il - 07/06/2007 : 18:24:52
|
Mi associo ai complimenti: le foto sono fantastiche!!
|
|
|
Regione Puglia ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 02/05/2010
|
|
|
maurizio
Utente Master
|
Inserito il - 07/06/2007 : 19:09:50
|
ciao giuseppe foto veramente belle per aiutarci ad imparare potresti mettere i dati di scatto e con che attrezzatura le hai fatte?? da noi di grillai al contrario dell'anno passato se ne vedono veramente pochi pochi grazie maurizio
|
|
|
Regione Abruzzo ~
Prov.: L'Aquila ~
Città: L'Aquila ~
Ultima visita: 22/12/2019
|
|
|
falkone
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/06/2007 : 10:01:00
|
| giuseppe nuovo ha scritto:
ciao Giuseppe
riconfermo la prima impressione... sulla 'qualit?' delle foto. Peccato per i tempi...fossero arrivate un p? prima avremmo potuto inserirle nella mostra fotografica sul grillaio che abbiamo tenuto a Sannicola di Lecce. Sar? per un'altra volta. Per quanto riguarda il censimento del grillaio un primo aiuto concreto e apprezzato che puoi darci e individuare se nei centri urbani della provincia di Matera (Pomarico per esempio) vi sono colonie nidificanti di grillai.
PS... PER L'INSERIMENTO DELLE FOTO E' CONSIGLIABILE INSERIRE UNA SOLA FOTO PER MESSAGGIO. UTILIZZARE DI VOLTA IN VOLTA PER INSERIRE NUOVE FOTO IL TASTO RISPONDI.
salutoni
|
Nelle prossime settimane mi impegner? nel tentativo di verificare la presenza di colonie nidificanti nei paesi limitrofi, prima per? devo procurarmi un binocolo...a proposito accetto volentieri consigli per l'acquisto.
|
|
|
Regione Basilicata ~
|
|
|
falkone
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/06/2007 : 10:01:46
|
| Gabriele ha scritto:
|
Grazie mille
|
|
|
Regione Basilicata ~
|
|
|
falkone
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/06/2007 : 11:01:47
|
| maurizio ha scritto:
ciao giuseppe foto veramente belle per aiutarci ad imparare potresti mettere i dati di scatto e con che attrezzatura le hai fatte?? da noi di grillai al contrario dell'anno passato se ne vedono veramente pochi pochi grazie maurizio
|
ciao Maurizio, chiedermi di insegnare qualcosa in questo campo mi mette in imbarazzo perch? sono un novellino. Fotografo da due anni e da poco pi? di un anno ? esplosa la passione per la fotografia naturalistica proprio grazie ai grillai che numerosi affollano i tetti intorno a casa mia.
La mia attrezzatura ha sub?to una rapida evoluzione fino a raggiungere il giusto (per me) equilibrio tra costi e prestazioni/qualit?. Per questo genere di foto uso una fotocamera Nikon D200 e un obiettivo fisso AF-S 300f/4 spesso abbinato al moltiplicatore AF-S TC17EII che mi consente di avere una focale massima di 500mm senza perdere quasi nulla in qualit?. Anche 500mm spesso risultano insufficienti per avvicinare l'avifauna in libert? ed ? per questo che per le foto nell'oasi di San Giuliano da un p? uso un capanno mobile della Ameristep, molto pratico e leggero.
Il mio modo di fotografare uccelli prevede alcune impostazioni in camera che sono invariabili e cio?: 1. scatto sempre in formato RAW (mai jpeg) per avere la possibilit? di lavorare in postproduzione i file senza perdita di qualit? 2. esposizione manuale, mi sono abituato cos? e non riesco ad affidarmi agli automatismi di priorit? di tempo o diaframmi comunque abbastanza precisi nella D200 3. misurazione spot 4. per gli uccelli in volo autofocus continuo con selezione della singola area centrale e scatto a raffica
Le variabili invece dipendono essenzialmente dalle condizioni di luce e cio? la sensibilit? ISO e i tempi di scatto che anche su cavalletto cerco di non far scendere mai sotto i tempi di sicurezza per evitare il micromosso (l'inverso della focale moltiplicato 1,5 dovuto al crop del sensore digitale) quindi tempi tra 1/500 sec. e 1/1000 sec. Per l'apertura del diaframma approfitto della qualit? del Nikon 300 AF-S che d? ottimi risultati anche a tutta apertura e in genere chiudo il diaframma oltre f/6.7 solo quando la scena necessita di maggiore profondit? di campo.
Cerco di abituarmi ad usare il pi? possibile il cavalletto ma potendo scegliere preferisco scattare a mano libera.
Le foto del post: tutte a mano libera ISO 200 - 1/800 sec. f/5.6 a 300mm quelle in volo f/6.7 a 500mm i due ritratti
Spero di essere stato utile e non palloso
Ciao Giuseppe
|
|
|
Regione Basilicata ~
|
|
|
maurizio
Utente Master
|
Inserito il - 09/06/2007 : 12:25:57
|
altro che palloso sei stato un certosino grazie per le spiegazioni veramente esaurienti alle prossime foto maurizio ps spero di incontrarti al prossimo feniday
|
|
|
Regione Abruzzo ~
Prov.: L'Aquila ~
Città: L'Aquila ~
Ultima visita: 22/12/2019
|
|
|
gefa
Moderatore
|
Inserito il - 09/06/2007 : 18:29:06
|
Mi associo ai complimenti.
Ciao e benvenuto.
Giuseppe
|
|
Giuseppe Fiorella |
|
Regione Puglia ~
Città: bisceglie ~
Ultima visita: 20/03/2021
|
|
|
Gabriele
Utente Master
|
Inserito il - 09/06/2007 : 18:49:04
|
| falkone ha scritto:
| Gabriele ha scritto:
|
Grazie mille
|
Grazie a te per averci mostrato queste foto!!
|
|
|
Regione Puglia ~
Ultima visita: 02/05/2010
|
|
|
Vilmer77
Moderatore
|
Inserito il - 10/06/2007 : 03:58:45
|
Davvero complimenti anche da parte mia, Giuseppe, chiss? se qualche volta ci siamo incontrati per la nostra citt?, io purtroppo non possiedo la tua attrezzatura per?!
|
|
Vilmer ________________________ camminando si conosce |
|
Regione Basilicata ~
Ultima visita: 24/02/2021
|
|
|
falkone
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/06/2007 : 11:15:29
|
| gefa ha scritto:
Mi associo ai complimenti.
Ciao e benvenuto.
Giuseppe
|
Grazie, bentrovato
|
|
|
Regione Basilicata ~
|
|
|
falkone
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/06/2007 : 11:17:16
|
| Vilmer77 ha scritto:
Davvero complimenti anche da parte mia, Giuseppe, chiss? se qualche volta ci siamo incontrati per la nostra citt?, io purtroppo non possiedo la tua attrezzatura per?!
|
Grazie anche a te L'attrezzatura te la faccio provare volentieri, se vuoi
Ciao Giuseppe
|
|
|
Regione Basilicata ~
|