Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Riconoscimento rapace "GUFO"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
michele Inserito il - 16/06/2007 : 13:07:23
Colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti al forum e inviare due foto del recupero di un esemplare di un piccolo di gufo caduto nella mia pineta.
Gradirei sapere se possibile se ? un gufo comune o un guofo reale.
Premetto di essere ignorante in materia.
ciao Michele

Immagine:

45,86 KB
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Angelonitti Inserito il - 18/06/2007 : 15:38:27
Mi fa piacere sentire che questa ? una buona annata per i gufi, dalle mie parti (Molfetta) per? la cosa non si nota e non mi sembra che i richiami notturni siano particolarmente numerosi; ricordo invece il 1990, quando i gufetti erano veramente dappertutto e popolavano la notte con i loro versi: erano talmente tanti che si vedevano persino sulle antenne della tv in citt?. C'? qualcuno che ricorda qualcosa del genere?
Gabriele Inserito il - 18/06/2007 : 14:20:34
F? piacere sapere che la storia si sia conclusa bene!

Vilmer77 Inserito il - 18/06/2007 : 03:08:22
Bellissima storia Michele, grazie di averci resi partecipi.
Ci vuole coraggio comunque per arrampicarsi su un albero fino a 10 metri di altezza (io non credo che lo avrei fatto!).
Una ulteriore conferma al boom del gufo comune in questa stagione posso darla anch'io: nella campagna di Mirella ad Altamura ce ne sono alcuni che gironzolano indisturbati fra vecchi mandorli e noci e grandi pini.
Purtroppo per? non siamo ancora riusciti a fotografarli.
michele Inserito il - 16/06/2007 : 20:03:21
Si ? stato liberato nello stesso posto.
Mi sono arrampicato su un albero per circa 10 m e lo lasciato a pochi merti dal nido.
Durante il rilascio uno dei genitori mi ha controllato a debbita distanza da unalbero vicino.
Durante la notte trascorsa nel cartone debitamente forato, sotto la nostra veranda, il piccolo ? stato sorvegliato quasi costantemente dai genitori , visti i risultati trovati sotto la nostra veranda e in prossimit? del piccolo.
Vi saluto e spero di potervi proporre altre foto di qualit? migliore.
Ciao Michele
giuseppe nuovo Inserito il - 16/06/2007 : 17:39:46
michele ha scritto:

La foto mostra l'istante dopo la sua liberazione.
Oggi ? ancora in giro per la mia pineta insieme ai due genitori che mi fanno da gatti personali visto i resti di piccoli roditori e passeri.

Benvenuto Michele
e grazie per averci postato le foto di cui mi hai parlato privatamente.
Rassicuro i due amici che il gufetto ? stato liberato prontamente e correttamente nello stesso luogo in cui ? stato ritrovato: la pineta di Michele.

Davvero quest'anno sembra un anno boom per i gufi

salutoni
Anthony Inserito il - 16/06/2007 : 16:36:35
Ciao Michele - innanzitutto benvenuto al forum!

E' soprattutto una questione di dimensioni.
Un Gufo reale avrebbe gli occhi paragonabili ad arance (e non a noci), e anche a una tenera et? inculca subito cautela, ti avrebbe bucato tranquillamente quei guantini, i suoi genitori ti avrebbero potuto mangiare il cane o il gatto o qualche volpacchiotto, e predilige ambienti come le gravine, mentre il Gufo comune ? molto legato ai pini e ai topolini.
Purtroppo per il Gufo comune, il pullo tende ad andare a terra una volta che ? troppo grande per il nido e le persone benevole pensano che sia smarrito, per cui spesso li raccolgono, mentre quasi sempre i genitori stanno nei pressi, come in questo caso.
Presumo che si sia ristabilito il rapporto con i genitori, vero?

Anthony
Matteo Visceglia Inserito il - 16/06/2007 : 14:25:25
E' un pullus di Gufo comune (Asio otus)!
Lo avete liberato nello stesso punto in cui ? stato ritrovato?
michele Inserito il - 16/06/2007 : 13:15:03
La foto mostra l'istante dopo la sua liberazione.
Oggi ? ancora in giro per la mia pineta insieme ai due genitori che mi fanno da gatti personali visto i resti di piccoli roditori e passeri.
Le foto non sono un gran che ma penso che rivederlo in libert? ? grandioso.
Il ritrovamento ? avvenuto nelle campagne di Corato (BA) il 11/06/2007.
Immagine:

78,72?KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.