Autore |
Discussione |
|
michele
Nuovo Utente
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 16/06/2007 : 13:07:23
|
Colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti al forum e inviare due foto del recupero di un esemplare di un piccolo di gufo caduto nella mia pineta. Gradirei sapere se possibile se ? un gufo comune o un guofo reale. Premetto di essere ignorante in materia. ciao Michele
Immagine:
![](http://www.argonauti.org/public/data/michele/20076161327_gufo 1.jpg) 45,86 KB
|
|
Michele |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: corato ~
Membro dal: 12/06/2007 ~
Ultima visita: 27/06/2007
|
|
michele
Nuovo Utente
Inserito il - 16/06/2007 : 13:15:03
|
La foto mostra l'istante dopo la sua liberazione. Oggi ? ancora in giro per la mia pineta insieme ai due genitori che mi fanno da gatti personali visto i resti di piccoli roditori e passeri. Le foto non sono un gran che ma penso che rivederlo in libert? ? grandioso. Il ritrovamento ? avvenuto nelle campagne di Corato (BA) il 11/06/2007. Immagine:
![](http://www.argonauti.org/public/data/michele/200761613130_gufo 2.jpg) 78,72?KB
|
Modificato da - michele in data 16/06/2007 13:16:04 |
|
Michele |
|
Regione Puglia ~
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
Matteo Visceglia
Nuovo Utente
![](/Public/avatar/Matteo Visceglia/2006920235258_Pasqualino.jpg)
Inserito il - 16/06/2007 : 14:25:25
|
E' un pullus di Gufo comune (Asio otus)! Lo avete liberato nello stesso punto in cui ? stato ritrovato?
|
| Firma di Matteo Visceglia |
|
|
Matteo Visceglia Montescaglioso Mt e-mail: mvisceglia@tin.it |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~
Città: Montescaglioso ~
Membro dal: 19/09/2006 ~
Ultima visita: 28/04/2010
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
Anthony
Moderatore
![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif)
Inserito il - 16/06/2007 : 16:36:35
|
Ciao Michele - innanzitutto benvenuto al forum!
E' soprattutto una questione di dimensioni. Un Gufo reale avrebbe gli occhi paragonabili ad arance (e non a noci), e anche a una tenera et? inculca subito cautela, ti avrebbe bucato tranquillamente quei guantini, i suoi genitori ti avrebbero potuto mangiare il cane o il gatto o qualche volpacchiotto, e predilige ambienti come le gravine, mentre il Gufo comune ? molto legato ai pini e ai topolini. Purtroppo per il Gufo comune, il pullo tende ad andare a terra una volta che ? troppo grande per il nido e le persone benevole pensano che sia smarrito, per cui spesso li raccolgono, mentre quasi sempre i genitori stanno nei pressi, come in questo caso. Presumo che si sia ristabilito il rapporto con i genitori, vero?
Anthony
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Torre a Mare ~
Membro dal: 23/09/2006 ~
Ultima visita: 03/05/2016
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore
![](immagini/icon_star_red.gif)
![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif) ![](immagini/icon_star_red.gif)
![](avatar/1426.GIF)
Inserito il - 16/06/2007 : 17:39:46
|
| michele ha scritto:
La foto mostra l'istante dopo la sua liberazione. Oggi ? ancora in giro per la mia pineta insieme ai due genitori che mi fanno da gatti personali visto i resti di piccoli roditori e passeri.
|
Benvenuto Michele e grazie per averci postato le foto di cui mi hai parlato privatamente. Rassicuro i due amici che il gufetto ? stato liberato prontamente e correttamente nello stesso luogo in cui ? stato ritrovato: la pineta di Michele.
Davvero quest'anno sembra un anno boom per i gufi
salutoni
|
|
Giuseppe Nuovo Bari argonauti@ymail.com http://www.argonauti.org
il database per il naturalista http://www.bio-log.it |
|
Regione Puglia ~
Città: Bari ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 02/12/2021
|
|
michele
Nuovo Utente
Inserito il - 16/06/2007 : 20:03:21
|
Si ? stato liberato nello stesso posto. Mi sono arrampicato su un albero per circa 10 m e lo lasciato a pochi merti dal nido. Durante il rilascio uno dei genitori mi ha controllato a debbita distanza da unalbero vicino. Durante la notte trascorsa nel cartone debitamente forato, sotto la nostra veranda, il piccolo ? stato sorvegliato quasi costantemente dai genitori , visti i risultati trovati sotto la nostra veranda e in prossimit? del piccolo. Vi saluto e spero di potervi proporre altre foto di qualit? migliore. Ciao Michele
|
|
Michele |
|
Regione Puglia ~
|
|
Vilmer77
Moderatore
![](immagini/icon_star_blue.gif)
![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif)
![](/Public/avatar/Vilmer77/20146504847_pino-loricato.jpg)
Inserito il - 18/06/2007 : 03:08:22
|
Bellissima storia Michele, grazie di averci resi partecipi. Ci vuole coraggio comunque per arrampicarsi su un albero fino a 10 metri di altezza (io non credo che lo avrei fatto!). Una ulteriore conferma al boom del gufo comune in questa stagione posso darla anch'io: nella campagna di Mirella ad Altamura ce ne sono alcuni che gironzolano indisturbati fra vecchi mandorli e noci e grandi pini. Purtroppo per? non siamo ancora riusciti a fotografarli.
|
|
Vilmer ________________________ camminando si conosce |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~
Città: Matera ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2021
|
|
Gabriele
Utente Master
![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif) ![](immagini/icon_star_green.gif)
Inserito il - 18/06/2007 : 14:20:34
|
F? piacere sapere che la storia si sia conclusa bene! ![](immagini/icon_smile_big.gif) ![](immagini/icon_smile_big.gif)
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Bari ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 02/05/2010
|
|
Angelonitti
Utente Senior
![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif)
Inserito il - 18/06/2007 : 15:38:27
|
Mi fa piacere sentire che questa ? una buona annata per i gufi, dalle mie parti (Molfetta) per? la cosa non si nota e non mi sembra che i richiami notturni siano particolarmente numerosi; ricordo invece il 1990, quando i gufetti erano veramente dappertutto e popolavano la notte con i loro versi: erano talmente tanti che si vedevano persino sulle antenne della tv in citt?. C'? qualcuno che ricorda qualcosa del genere?
|
|
Angelo Nitti Molfetta (BA) |
|
Regione Puglia ~
Città: Molfetta ~
Membro dal: 18/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2016
|
|
|
Discussione |
|