Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Altro quiz

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ventura Inserito il - 21/04/2008 : 13:21:46
Questa ? la volta di un Silvide presente in italia solo nel periodo riproduttivo.
Durante la migrazione ? facile vederlo e ascoltarlo
Nidificante in alcune zone Alpi e nelle faggete mature.

Ieri in escursione in una valle boscosa del Gargano ho avuto la possibilit? di vederlo e registrarne il canto.

In bocca al lupo!!

http://video.google.it/videoplay?do...724385597143

11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gli Astuti Inserito il - 23/04/2008 : 12:22:07
Infatti, qui sulle Murge i Lu? verdi, che sono solo di passo, emettono sempre e frequentemente il verso registrato da Ventura.

ventura Inserito il - 22/04/2008 : 12:29:30

Per Matteo
(che ho avuto il piacere di conoscere domenica prima dell'escursione).

La Dactylorhiza romana l'ho fotografata alla Foresta Umbra sabato, mentre la Ophrys biscutella (meravigliosa !!!) proprio a Fajarama.

Ho trovato altre specie di orchidea di cui, se avro un p? di tempo poster?, delle foto (dopo chiaramante averle identificate).

A presto

Ventura

ventura Inserito il - 22/04/2008 : 12:21:13
Caro Egidio ,
le tue puntualizzazioni sono estremamente interessanti.

Non credo di aver mai ascoltato in natura il canto completo del Lu? verde.

Far? attenzione, nelle prossime escursioni in Foresta Umbra, nel rilevare eventuali canti "riproduttivi".

Ciao
adricaste Inserito il - 21/04/2008 : 21:41:38
Come scritto nel mio report, ieri l'ho trovato nella Foresta di Gallipoli (900 metri di quota).

Ciao

egidiofulco ha scritto:

Solo per precisare che il Lu? verde effettivamente nidifica sulle Alpi e dall'Appennino centrale in giu, fino all'aspromonte principalmente in Faggete mature ma a volte anche in cerrete ben strutturate. In Basilicata nidifca nei principali gruppi montuosi in faggete (forse anche nella cerreta di Gallipoli-cognato)

E' interessante notare che la registrazione di Ventura riguarda solo la prima parte del canto del Lu? verde, la parte cio? "sibilata", il canto tipico si conclude con alcune note discendenti e flautate che richiamano il verso del ciuffolotto. E' proprio questo segmento che assume significato territoriale/riproduttivo. Nella registrazione manca la sequenza finale quindi ci? ci porta a pensare che l'individuo registrato sia al 90% di passo.
I Lu? verdi sono molto vociferi durante le migrazioni e si possono trovare ovunque, solo dopo il 15-20 Maggio e massimo fino al 30 giugno si pu? essere sicuri che l'individuo ascoltato sia effettevamente un riproduttore (almeno potenziale).

Ciao!

adricaste Inserito il - 21/04/2008 : 21:40:26
Grazie Ventura!

Ciao

ventura ha scritto:

Adriano,
ho letto il tuo report sulla lista e non ho avuto dubbi sulla tua conoscenza del canto.

Comunque bravo!!!
egidiofulco Inserito il - 21/04/2008 : 21:12:06
Solo per precisare che il Lu? verde effettivamente nidifica sulle Alpi e dall'Appennino centrale in giu, fino all'aspromonte principalmente in Faggete mature ma a volte anche in cerrete ben strutturate. In Basilicata nidifca nei principali gruppi montuosi in faggete (forse anche nella cerreta di Gallipoli-cognato)

E' interessante notare che la registrazione di Ventura riguarda solo la prima parte del canto del Lu? verde, la parte cio? "sibilata", il canto tipico si conclude con alcune note discendenti e flautate che richiamano il verso del ciuffolotto. E' proprio questo segmento che assume significato territoriale/riproduttivo. Nella registrazione manca la sequenza finale quindi ci? ci porta a pensare che l'individuo registrato sia al 90% di passo.
I Lu? verdi sono molto vociferi durante le migrazioni e si possono trovare ovunque, solo dopo il 15-20 Maggio e massimo fino al 30 giugno si pu? essere sicuri che l'individuo ascoltato sia effettevamente un riproduttore (almeno potenziale).

Ciao!

perilli matteo Inserito il - 21/04/2008 : 21:08:42
Ciao Ventura non mi dire che hai trovato solo la Ophrys biscutella e la
dactylorhiza romana......?
Ciao da Matteo
ventura Inserito il - 21/04/2008 : 14:59:42
Adriano,
ho letto il tuo report sulla lista e non ho avuto dubbi sulla tua conoscenza del canto.

Comunque bravo!!!
adricaste Inserito il - 21/04/2008 : 14:11:59
Ventura....Non ce l'ho fatta....Lu? verde....
ventura Inserito il - 21/04/2008 : 13:53:12

Niente lu? grosso!
Gabriele Inserito il - 21/04/2008 : 13:39:25
Non sono molto pratico con i versi, per? ci provo.

Sarei tentato di dire lu? grosso.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.