Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Altro quiz
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Altro quiz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ventura
Utente Senior

Inserito il - 21/04/2008 : 13:21:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa ? la volta di un Silvide presente in italia solo nel periodo riproduttivo.
Durante la migrazione ? facile vederlo e ascoltarlo
Nidificante in alcune zone Alpi e nelle faggete mature.

Ieri in escursione in una valle boscosa del Gargano ho avuto la possibilit? di vederlo e registrarne il canto.

In bocca al lupo!!

http://video.google.it/videoplay?do...724385597143

Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014

Gabriele
Utente Master

Inserito il - 21/04/2008 : 13:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Aggiungi Gabriele alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sono molto pratico con i versi, per? ci provo.

Sarei tentato di dire lu? grosso.

Firma di Gabriele 
Gabriele

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2141  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior

Inserito il - 21/04/2008 : 13:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando

Niente lu? grosso!

Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore

Inserito il - 21/04/2008 : 14:11:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Ventura....Non ce l'ho fatta....Lu? verde....

Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior

Inserito il - 21/04/2008 : 14:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Adriano,
ho letto il tuo report sulla lista e non ho avuto dubbi sulla tua conoscenza del canto.

Comunque bravo!!!

Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Moderatore

Inserito il - 21/04/2008 : 21:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perilli matteo Aggiungi perilli matteo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Ventura non mi dire che hai trovato solo la Ophrys biscutella e la
dactylorhiza romana......?
Ciao da Matteo

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: s.marco in lamis  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 12/11/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore

Inserito il - 21/04/2008 : 21:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Solo per precisare che il Lu? verde effettivamente nidifica sulle Alpi e dall'Appennino centrale in giu, fino all'aspromonte principalmente in Faggete mature ma a volte anche in cerrete ben strutturate. In Basilicata nidifca nei principali gruppi montuosi in faggete (forse anche nella cerreta di Gallipoli-cognato)

E' interessante notare che la registrazione di Ventura riguarda solo la prima parte del canto del Lu? verde, la parte cio? "sibilata", il canto tipico si conclude con alcune note discendenti e flautate che richiamano il verso del ciuffolotto. E' proprio questo segmento che assume significato territoriale/riproduttivo. Nella registrazione manca la sequenza finale quindi ci? ci porta a pensare che l'individuo registrato sia al 90% di passo.
I Lu? verdi sono molto vociferi durante le migrazioni e si possono trovare ovunque, solo dopo il 15-20 Maggio e massimo fino al 30 giugno si pu? essere sicuri che l'individuo ascoltato sia effettevamente un riproduttore (almeno potenziale).

Ciao!

Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore

Inserito il - 21/04/2008 : 21:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Ventura!

Ciao

ventura ha scritto:

Adriano,
ho letto il tuo report sulla lista e non ho avuto dubbi sulla tua conoscenza del canto.

Comunque bravo!!!

Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 1247  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 12/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

adricaste
Moderatore

Inserito il - 21/04/2008 : 21:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adricaste Aggiungi adricaste alla lista amici  Rispondi Quotando
Come scritto nel mio report, ieri l'ho trovato nella Foresta di Gallipoli (900 metri di quota).

Ciao

egidiofulco ha scritto:

Solo per precisare che il Lu? verde effettivamente nidifica sulle Alpi e dall'Appennino centrale in giu, fino all'aspromonte principalmente in Faggete mature ma a volte anche in cerrete ben strutturate. In Basilicata nidifca nei principali gruppi montuosi in faggete (forse anche nella cerreta di Gallipoli-cognato)

E' interessante notare che la registrazione di Ventura riguarda solo la prima parte del canto del Lu? verde, la parte cio? "sibilata", il canto tipico si conclude con alcune note discendenti e flautate che richiamano il verso del ciuffolotto. E' proprio questo segmento che assume significato territoriale/riproduttivo. Nella registrazione manca la sequenza finale quindi ci? ci porta a pensare che l'individuo registrato sia al 90% di passo.
I Lu? verdi sono molto vociferi durante le migrazioni e si possono trovare ovunque, solo dopo il 15-20 Maggio e massimo fino al 30 giugno si pu? essere sicuri che l'individuo ascoltato sia effettevamente un riproduttore (almeno potenziale).

Ciao!

Firma di adricaste 
Adriano Castelmezzano

Matera

www.seguilsentiero.it

ventura
Utente Senior

Inserito il - 22/04/2008 : 12:21:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Egidio ,
le tue puntualizzazioni sono estremamente interessanti.

Non credo di aver mai ascoltato in natura il canto completo del Lu? verde.

Far? attenzione, nelle prossime escursioni in Foresta Umbra, nel rilevare eventuali canti "riproduttivi".

Ciao

Modificato da - ventura in data 22/04/2008 12:21:54

Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia

ventura
Utente Senior

Inserito il - 22/04/2008 : 12:29:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando

Per Matteo
(che ho avuto il piacere di conoscere domenica prima dell'escursione).

La Dactylorhiza romana l'ho fotografata alla Foresta Umbra sabato, mentre la Ophrys biscutella (meravigliosa !!!) proprio a Fajarama.

Ho trovato altre specie di orchidea di cui, se avro un p? di tempo poster?, delle foto (dopo chiaramante averle identificate).

A presto

Ventura

Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia

Gli Astuti
Moderatore

Inserito il - 23/04/2008 : 12:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Infatti, qui sulle Murge i Lu? verdi, che sono solo di passo, emettono sempre e frequentemente il verso registrato da Ventura.

Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.