Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 in riga

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tiferapondica Inserito il - 12/05/2008 : 09:17:51

Immagine:

274,29 KB
S. Cataldo (Le) 10/05/2008
i tre piccolini sono piovanelli e quello pi? grande ? ringrazio in anticipo ogni eventuale aiuto
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Silvio Davison Inserito il - 14/05/2008 : 13:30:16
Mi fido di voi allora !

Ciao
Giuseppe La Gioia Inserito il - 14/05/2008 : 10:41:22
la muta delle remiganti ? differente dalla muta del corpo !!

se ? vero che in questo periodo si passa da un piumaggio invernale a quello riproduttivo, non significa che la muta interessi necessariamente le penne del volo.

Infatti negli adulti della pivieressa (ed in molte altre specie) la muta delle remiganti e di tutte le relative copritrici parte assieme a quella del corpo solo dopo il periodo riproduttivo, quindi molti mesi fa.
Inoltre ? noto che spesso tale muta nella pivieressa ? molto lenta (anche perch? sospesa durante la migrazione) tanto da poter terminare solo in primavera (quindi ora) ed alcuni esemplari addirittura possono ritenere alcune primarie esterne fino alla muta autunnale successiva; nei giovani non avviene affatto la muta delle remiganti nel loro primo autunno, conservando le penne acquisite dal pulli fino all'autunno successivo.

tieni inoltre presente che esiste una notevole differenza nei pattern delle copritrici mediane (quelle che formano il mantello) tra giovani ed adulti e delle terziarie tra maschi e femmine e quindi l'usura e l'estensione della muta delle copritrici (che ? molto variabile) determina, comunque effetti diversi anche all'interno di queste classi.

ciao
Tommy Inserito il - 14/05/2008 : 01:17:06
Ciao ragazzi.

Io penso di essere sicuro sulla Pivieressa.

1.Becco assolutamente troppo grosso per Piviere dorato, soprattutto la forma della mandibola inferiore.

2.Le penne sul dorso hanno un bordo pi? tendenzialmente al bianco e grigio piuttosto che dorato, e, guardato nell'insieme sembra punteggiato di bianco cos? come da foto in giro o guide;

3. e sempre l'ottimo Shorebirds della Helm mi ha aiutato su un particolare: il bianco che si estende nella parte laterale del collo fino a dietro la nuca ? molto esteso ed ? quello che non dovrebbe avere un piviere dorato in livrea con striscia bianca ma sottile a forma di S e ben circoscritta dal bel colore dorato del collo come del resto del corpo.

Ciao.
Silvio Davison Inserito il - 13/05/2008 : 23:14:37
Non ho mai detto che i caratteri da me descritti fossero diagnostici, ho solo detto che nella maggior parte degli individui si presenta cos?. Poi, perch? dovrebbe essere abraso? Semmai dovrebbe essere il contrario in questo periodo dell'anno. Inoltre, il colore (nei miei pc) ? pi? dorato ma potrebbe solo essere che ho schermi difettati
Il becco ? l'unico carattere che non quadra interamente, visto che in dorato dovrebbe essere pi? snello. Comunque sia, sono stato varie ore sul campo la scorsa settimana (per 24 ore ecc) spulciando limicoli ed ho la mente fresca fresca su queste specie, e non mi sembra una delle 300 Pivieresse che ho visto Domenica

Ciao
Giuseppe La Gioia Inserito il - 13/05/2008 : 20:14:24
Caro Silvio,
sembra essere una disputa tra noi due, e gli altri non partecipano?

non mi trovo con i caratteri da te descritti, anche se non ho tutte le guide sottomano e non ho fatto una gran ricerca su internet:

primarie: non penso sia un carattere diagnostico, inoltre il colore pi? chiaro che giustamente vedi dovrebbe essere dato dalle terziarie che come in molti limicoli sono lunghe quasi quanto le primarie
occhio: non mi sembra un carattere diagnostico
colore: io continuo a vederlo tendenzialmente sul grigio, sebbene molto scolorito ed abraso come ? giusto che sia. Non vedo niente di dorato

inoltre:
le primarie sono pi? lunghe della coda
il becco ? abbastanza robusto

Ma vediamo cosa ne pensano gli altri

ciao

Silvio Davison Inserito il - 13/05/2008 : 18:22:18
...Allora ? un avvistamento interessante
Se fosse Pivieressa dovrebbe avere le primarie pi? scure delle parti superiori, mentre qui appaiono dello stesso colore (se non leggermente pi? chiare). Poi, per esempio, nella Pivieressa l'occhio dovrebbe essere molto meno visibile, mentre qui ? nettamente evidente come in dorato. Infine, Pivieressa dovrebbe essere di colore grigio su parti superiori

Ciao

Giuseppe La Gioia Inserito il - 12/05/2008 : 22:21:40
per me confermo pivieressa

e poi, comunque, in salicornieto ? molto pi? comune la pivieressa
Silvio Davison Inserito il - 12/05/2008 : 21:16:04
Si, ? corretta l'identificazione di Enrico. Probabilmente si tratta di una femmina adulta, anche se non si pu? escludere un maschio a fine muta.

Ciao

enricoancora Inserito il - 12/05/2008 : 11:56:23
Giuseppe La Gioia ha scritto:

e la pivieressa? che ne pensi?

l'avevo esclusa pech? in questo periodo dovrebbe avere il piumaggio pi? contrastato bianco-nero, invece il pennuto in foto mi sembra avere toni bruni

Saluti ENRICO
tiferapondica Inserito il - 12/05/2008 : 11:43:43
Grazie Enrico e Giuseppe
Giuseppe La Gioia Inserito il - 12/05/2008 : 11:39:46
e la pivieressa? che ne pensi?
enricoancora Inserito il - 12/05/2008 : 10:37:47
Dimensioni poco maggiori dei piovanelli, becco corto e nero, dorso "squamato" minutamente ... siamo tra i pivieri. Poi il sopracciglio netto e la pancia nera (anche se non del tutto), i toni bruni, dovrebbero indicare un Piviere dorato nella livrea del periodo riproduttivo.

Saluti ENRICO

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.