Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 quale rampichino?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Vilmer77 Inserito il - 22/09/2008 : 01:33:36
Oggi, 21 settembre, parco nazionale del Pollino, quota circa 1470 m (territorio di Terranova), osservato questo rampichino, scusate al qualità delle foto, ma purtroppo non ero attrezzato per le fotografie ad uccelli (avevo con me solo il 18-55), potete aiutarmi ad identificarlo?

Immagine:

172,74 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dcicave Inserito il - 10/10/2008 : 22:36:16
Per me si tratta di un Rampichino Alpestre.
Le macchie chiare sulle estremità delle remiganti alari sono nette.
I fianchi sono poco chiari o perché, come è stato detto, si sono sporcati con l'umidità del tronco, o perché sono in ombra.
Comunque, bella e didattica discussione.
Ciao
giuseppe nuovo Inserito il - 10/10/2008 : 18:14:36
ripesco questa discussione poichè tra i vari interventi sul forum di EBN Italia (tutti affini a quelli postati qui) è emerso quest'ultimo di Igor Festari che merita di essere condiviso

http://www.ebnitalia.it/public/foru...hp?f=4&t=104

"Cari bwers,
io non ho sentito l'audio ma dalla foto mi sembra non sia così facile dire che è un ramp. comune ed escludere così l'alpestre!

Oltre alla tavola del Johnson riportata in alto sono usciti tanti articoli su come riconoscere le 2 specie dal disegno e struttura delle singole penne delle ali! Da questi vien fuori che determinare sul campo lunghezza del becco, lunghezza delle unghie e colorazione del corpo è difficile, se non addirittura ingannevole! Per non parlare dell'ecologica, che nelle zone collinari e montane del sud europa è incasinata, con tantissimi casi di simpatria riportati in letteratura! Per questo motivo direi che identificare l'esemplare in foto sulla base di vocalizzazioni da brachydactyla registrate "poco distante" e a "breve tempo" dall'osservazione sia quantomeno rischioso...

Dal punto di vista identificativo alcune caratteristiche, infatti, sono chiaramente da alpestre (almeno secondo la mia percezione):

1) c'è un salto abbastanza netto tra le 2 primarie + lunghe e le altre + interne, carattere da alpestre. Va specificato che tale carattere è leggermente esagerato sulla tavola del Johnsson mentre è identico a quel che si vede in foto in altre fonti, tra tutte il manuale d'inanellamento dello Svensson!

2) le primarie e le secondarie in foto hanno sì la punta molto bianca ma essa continua in un bordo bianco netto e continuo anche lungo il vessillo interno delle penne, carattere da alpestre, visto che nel comune la punta bianca è spesso tondeggiante e limitata al solo apice...

3) il vessillo interno è nella foto chiaramente pallido (castano chiaro) e contrastante con quello esterno nerastro, altro carattere da alpestre...

4) da ultimo, ma secondo me è il più importante carattere da alpestre, è il disegno dell'alula, chiaramente visibile in foto (specialmente se ingrandita e schiarita). Nell'alpestre è tutta nerastra senza bordo esterno bianco (come in foto) mentre nel comune c'è un bordo esterno bianco netto che prosegue dalla punta bianca. Bisogna dire che l'abrasione del piumaggio potrebbe influenzare negativamente tale carattere ma visto il buono stato del piumaggio di quest'esemplare direi che un minimo di bianco, se fosse un comune, si sarebe dovuto intravedere!!!

Per me è un alpestre (ripeto: per me...)! Il fatto che vicino girino dei comuni non mi stupisce, specialmente in italia dove la distribuzione e lo status delle due specie è da sempre confusa e poco definita!!!

Ciao, Igor Festari
adricaste Inserito il - 24/09/2008 : 20:53:19
Si, capito!
Tommy Inserito il - 24/09/2008 : 18:45:56
Aspettate aspettate.

Quando ho scritto ...soprattutto l'ultimo verso...intendevo sempre del primo file, appunto quello che secondo me è del comune. Non parlavo del secondo file audio.

Ciao.
adricaste Inserito il - 24/09/2008 : 13:59:15
Grazie Egidio,

si, vedrò tra l'inverno e la primavera di fare qualche registrazione di migliore qualità e con i canti dovrebbe essere più facile distinguerli (anche per me) e capire se e dove si trova sul Pollino.

Ciao
egidiofulco Inserito il - 24/09/2008 : 09:50:53
Ciao Adriano, le due specie convivono sicuramente, il fenomeno è ampiamento conosciuto sia per le Alpi che per l'apppennino, per esempio al M. Sirino in una stazione a 1530 m di quota ci sono entrambi.
Il secondo file sonoro è in effetti diverso rispetto al primo e potrebbe essere un richiamo di alpestre ma, come ti ho già detto tempo fa in uno scambio di E-mail in privato, non sento il carattere distivo del richiamo che nell'alpestre è come una specie di "sriii" sottile e trascinato. Inoltre la qualità della registrazione non aiuta.
Purtroppo non è stagione adatta al canto (anche se di tanto in tanto cantano anche in inverno) perchè invece il canto è molto diverso e facilmente riconoscibile.

Attendiamo altri pareri......

Ciao,

adricaste Inserito il - 24/09/2008 : 08:32:03
Purtroppo non ho potuto registrare il sonoro del rampichino fotografato da Alfredo, anche se mi sembrava quello dell'alpestre....a mio parere, sul Pollino almeno a medie quote (attorno a 1400-1500 mt slm) le due specie potrebbe convivere.
adricaste Inserito il - 24/09/2008 : 07:38:23
Sul secondo file sonoro, a me sembra proprio l'alpestre..il suono è sottile..Attendo commenti!
Tommy Inserito il - 24/09/2008 : 00:54:19
Ciao,
devo ammettere (hai ragione Silvio) di essere stato troppo deciso nell'affermare quello che pensavo nella mia ultima risposta, soprattutto quando si parla di queste specie difficili da splittare con immediatezza.
Infatti un po' ovunque consigliano di scartare l'uno dall'altro aiutandosi con il verso che è diverso.

Continuo a nutrire dubbi sull'identificazione come rampichino alpestre.
Adesso, che ci diano una mano o no gli alpini (non i militari!!!), proviamo ancora a dire la nostra.

1.Beh, l'alula secondo me è bordata di chiaro e ben distinta. Si vede. Tutta la colorazione bianco sporco/nocciola (almeno del mio monitor) forse inganna un pò ma è visibile.

2.Proprio con il link della foto di Rampichino mandata da Silvio è evidente l'assenza del big notch con angolazione netta nera molto simile alla nostra foto.

3.Sulla questione dell'unghia pongo un quesito: ma a voi nella prima foto sembra così tanto più lunga delle altre della stessa zampa? Non è una mezza illusione tenuto conto dell'angolazione, posizione colori? Sembrano tutte belle lunghe.

4. E chiudo: ho ascoltato bene i canti registrati in foresta ed il primo file postato, fatto nella stessa zona su altri esemplari, sembra di Rampichino: confrontandoli con il CD Rochè è possibile ricondurre, soprattutto l'ultimo verso, proprio al comune.

In ogni modo posso davvero continuare a sbagliare.
Però è bello mettersi sempre in discussione.

Ciao!
giuseppe nuovo Inserito il - 23/09/2008 : 22:25:10
fatto
egidiofulco Inserito il - 23/09/2008 : 22:20:02
Ciao a tutti,
bellissima discussione! finalmente un pò di tensione...!!!!

Vorrei prima chiarire un dubbio sollevato da Anthony, il Rampichino alpestre in Italia meridionale c'è eccome!
Frequenta esclusivamente faggete non necessariamente vetuste ma mature. In Basilicata è certamente presente sul M. Sirino, sul M. Pierfaone e Sul M. La Spina.
Sul Pollino è stato trovato con assoluta certezza nella valle dell'Argentino e nella zona del Cozzo del Pellegrino.

Tornando all'animale della foto devo dire che per quanto sia facile distinguerli in base al canto (completamente diverso tra le due specie) è difficilissimo farlo così, tanto più che come dice giustamente Silvio la sottospecie che nidifica da noi è più scura e in generale più simile al comune.

In linea di massima mi trovo sostanzialmente daccordo con Tommy, la struttura della barra alare mi sembra tipica da comune, in teoria l'alpestre avrebbe i tre spot esterni tutti sullo stesso livello (verso l'avambraccio) con uno scalino evidente tra la 6 e la 7 primaria. Inoltre il bianco all'apice delle primarie interne ha la forma "diamond" descritta dallo Svensson, mentre nell'alpestre dovrebbero avere margini più regolari. Quello che invece non mi torna è l'alula che sembrerebbe priva di margine bianco e l'unghia del dito posteriore apparentemente troppo lunga.

Proporrei a Giuseppe (Nuovo) di spostare la discussione sul forum di EBN per avere altri pareri, magari anche da parte di inananellatori "alpini" certamente più abituati a prestare attenzione alla diferenza tra le bestiole.
Ciao

Silvio Davison Inserito il - 23/09/2008 : 15:31:07
Tommy ha scritto:

Quindi concludendo, posso affermare che quello fotografato da Vilmer possa trattarsi di un RAMPICHINO COMUNE.

Questa sotto è lo stesso esemplare di Alpestre fatto in Abruzzo.

Attendo i vostri pensieri...
Ciao.

Immagine:

77,33 KB

Io non affermerei MAI sicuramente se sono in dubbio due specie moolto simili, con alcuni caratteri che possono sembrare uguali per via di posizione, piume bagnate, luce ecc...

Ecco alcuni link dove tornano tutti i caratteri, tranne il colore dei fianchi visto che nelle seguenti foto è ritratta la ssp. nominale:

http://www.netfugl.dk/pictures.php?...ture_id=9207

http://www.netfugl.dk/pictures.php?...ure_id=16318

Ecco il Rampichino comune:

Notare assenza EVIDENTE di notch scuro su primarie e alula bordata di bianco (assente nella fotodi Vilmer):

http://www.netfugl.dk/pictures.php?...ure_id=20050

La lunghezza dell'unghia posteriore da il nome alle due specie in inglese e in questo individuo è LUNGA. La lunghezza del becco è difficile da apprezzare in quanto è in una posizione sfavorevole...sarebbe stato d'aiuto...

Comuqnue sia, un individuo interessante e, almeno io, non ne sarò certo al 100% anche se troviamo una opinone comune

Ciao

Silvio

adricaste Inserito il - 23/09/2008 : 07:30:32
Ok, ragazzi! Circondato da un nugolo di veri ornitologici, sono costretto a capitolare....ma c'è un'ultima forma di resistenza, vedo il groppone rossiccio.....

Ciao
Tommy Inserito il - 23/09/2008 : 01:26:46
Quindi concludendo, posso affermare che quello fotografato da Vilmer possa trattarsi di un RAMPICHINO COMUNE.

Questa sotto è lo stesso esemplare di Alpestre fatto in Abruzzo.

Attendo i vostri pensieri...
Ciao.

Immagine:

77,33 KB
Tommy Inserito il - 23/09/2008 : 01:24:23
Tornando alla foto di Vilmer possiamo notare la diversa struttura di quelle barre alari.

Il giallo è più spesso, NON STROZZATO ASSOLUTAMENTE dai segmenti neri, ed inoltre, per rispettare il Collins, non è evidente lo scalino nero nella parte bassa, indicata dalla freccia (vedete anche l'inserimento di una singola linea gialla sotto l'estremità nera).

Immagine:

27,42 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.