V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Marco Novello |
Inserito il - 27/04/2009 : 08:47:02 Sempre ieri, stessa zona (costa adriatica - Lecce), sono rimasto colpito da un uccello che tranquillo nuotava nelle acque di un bacino costiero. Sebbene piuttosto distante e non avendo io potenti mezzi, ho potuto distinguere bene la testa rossiccia con cresta più chiara e becco rosso; fianchi bianchi e petto scuro. Dal confronto con il manuale che avevo con me l'aspetto coincideva molto bene appunto con il fistione turco. La foto che allego è di pessima qualità vista la distanza e,sempre, i mezzi limitati, però credo che per i birdwatcher esperti possa comunque essere utile.
un caro saluto a tutti Immagine:
397,27 KB |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Giovanni Tortorella |
Inserito il - 28/04/2009 : 17:21:43 Esiste un nome dialettale del fistione turco: "capifiuscu". Ciò ne indica la presenza costante nel Salento almeno in tempi storici. Non è, però, raro vederne in stagione invernale. Giovanni Tortorella |
Fabio Mastropasqua |
Inserito il - 28/04/2009 : 01:01:19 | Gli Astuti ha scritto:
Bell'avvistamento, anzi ottimo
A dir la verità non ricordo che sia stato mai avvistato in Puglia dalla nascita degli Argonauti, nel "lontano" 2003...
Mi sbaglio?!?!
L'Astuto Pavese
|
Mi risulta una segnalazione di Giovanni Tortorella del 2004 (stesso luogo) |
Giuseppe La Gioia |
Inserito il - 27/04/2009 : 23:58:07 mi diceva Cristiano Liuzzi che c'è anche una femminuccia nello stesso posto, chissà se ... !! |
Gli Astuti |
Inserito il - 27/04/2009 : 22:58:30 Bell'avvistamento, anzi ottimo
A dir la verità non ricordo che sia stato mai avvistato in Puglia dalla nascita degli Argonauti, nel "lontano" 2003...
Mi sbaglio?!?!
L'Astuto Pavese |