Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Fistione turco
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Fistione turco
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Marco Novello
Utente Attivo

Inserito il - 27/04/2009 : 08:47:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco Novello Aggiungi Marco Novello alla lista amici  Rispondi Quotando

Sempre ieri, stessa zona (costa adriatica - Lecce), sono rimasto colpito da un uccello che tranquillo nuotava nelle acque di un bacino costiero. Sebbene piuttosto distante e non avendo io potenti mezzi, ho potuto distinguere bene la testa rossiccia con cresta più chiara e becco rosso; fianchi bianchi e petto scuro.
Dal confronto con il manuale che avevo con me l'aspetto coincideva molto bene appunto con il fistione turco.
La foto che allego è di pessima qualità vista la distanza e,sempre, i mezzi limitati, però credo che per i birdwatcher esperti possa comunque essere utile.

un caro saluto a tutti

Immagine:

397,27 KB

Firma di Marco Novello 
Marco Bernardini - Lecce

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 479  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 17/03/2017

Gli Astuti
Moderatore

Inserito il - 27/04/2009 : 22:58:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Bell'avvistamento, anzi ottimo

A dir la verità non ricordo che sia stato mai avvistato in Puglia dalla nascita degli Argonauti, nel "lontano" 2003...

Mi sbaglio?!?!

L'Astuto Pavese

Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore

Inserito il - 27/04/2009 : 23:58:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
mi diceva Cristiano Liuzzi che c'è anche una femminuccia nello stesso posto, chissà se ... !!

Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore

Inserito il - 28/04/2009 : 01:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Gli Astuti ha scritto:

Bell'avvistamento, anzi ottimo

A dir la verità non ricordo che sia stato mai avvistato in Puglia dalla nascita degli Argonauti, nel "lontano" 2003...

Mi sbaglio?!?!

L'Astuto Pavese

Mi risulta una segnalazione di Giovanni Tortorella del 2004 (stesso luogo)

Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Tortorella
Utente Normale

Inserito il - 28/04/2009 : 17:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Giovanni Tortorella alla lista amici  Rispondi Quotando
Esiste un nome dialettale del fistione turco: "capifiuscu".
Ciò ne indica la presenza costante nel Salento almeno in tempi storici.
Non è, però, raro vederne in stagione invernale.
Giovanni Tortorella

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.