Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 aiuto id corvide?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
enricoancora Inserito il - 12/05/2010 : 23:27:55
Salve a tutti, vi chiedo aiuto per identificare questo corvide fotografato a Gallipoli, in una zona umida il 9 maggio scorso. In zona ho visto qualche volta la cornacchia grigia ma questo sembrava tutto nero...? Corvo imperiale?

Immagine:

50,5 KB

Immagine:

58,35 KB

Immagine:

54,62 KB

Saluti
ENRICO
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Filippo Inserito il - 16/05/2010 : 20:15:25
Potrebbe essere una forma melanica di una cornacchia grigia?
Ciao Filippo
egidiofulco Inserito il - 15/05/2010 : 21:14:32
Più lo guardo e più mi sembra un Corvo comune.
quella sfumatura di cui parla Angelo Nitti secondo è un effetto di luce, che riverbera su quella zona del corpo.

Il profilo della testa è da corvo, appuntita, con collo lungo. La coda è lunga e arrotondata.

Per me Corvo comune.

Ciao
Giuseppe La Gioia Inserito il - 15/05/2010 : 19:13:47
Angelonitti ha scritto:

C'è qualcosa che non mi convince:

In queste due foto mi sembra che si veda chiaramente come la testa nera confini superiormente e inferiormente con una zona grigia nettamente distinta( non mi sembra che sia un effetto di luce) e questo carattere mi fa pensare più alla Cornacchia grigia che non al corvo.

mi sembra troppo poco chiara ed estesa la zona di cui parli per essere da cornacchia grigia, si dovrebbe vedere lo stesso stacco anche sulla pancia.

la coda è troppo arrotondata, mi pare.

le segnalazioni più recenti del corvo comune in Puglia risalgono al 2005 nel foggiano, due differenti date e località

ciao
enricoancora Inserito il - 15/05/2010 : 15:50:13
Ci sono alcuni aspetti che mi hanno fatto escludere la Cornacchia grigia. Innanzitutto sul campo mi son precipitato a fotografarla/o, stavo osservano i Gabbiani con il binocolo e sono rientrato nell'auto a prendere la macchina fotografica, proprio perchè l'ho vista completamente nera/o. La seconda foto dovrebbe mostrare la pancia grigia, ho provato a schiarire come nelle foto indicate da Angelo ma non esce nessuna differenza con il sottoala, sembra tutto nero, anche il collo. Ho fatto anche la prova con alcune foto trovate sul web e schiarendo la pancia grigia esce fuori. Tuttavia quella differenza di colore nelle foto che indica Angelo c'è, non so se sia un gioco di luce o altro. Tenendo conto che il Corvo è davvero difficile che si sia fatto un giro a Gallipoli, allora ... Cornacchia grigia "sporca" e/o mentitrice?

Saluti
ENRICO
Angelonitti Inserito il - 15/05/2010 : 14:18:05
C'è qualcosa che non mi convince:

Immagine:

74,51 KB

Immagine:

59,67 KB

In queste due foto mi sembra che si veda chiaramente come la testa nera confini superiormente e inferiormente con una zona grigia nettamente distinta( non mi sembra che sia un effetto di luce) e questo carattere mi fa pensare più alla Cornacchia grigia che non al corvo.
enricoancora Inserito il - 15/05/2010 : 13:44:36
Lo archivio ("bio-loggo" ) come Corvo quindi. Effettivamente studiando un pò foto e testi mi sembra l'unica possibile. Un paio di domande:
- ci sono altre segnalazioni recenti in Puglia ?
- secondo voi è più probabile che sia un aufugo ?

Saluti
ENRICO
egidiofulco Inserito il - 15/05/2010 : 11:54:56
Ciao,
devo dire che quelle poche volte in cui ho visto il Corvo comune in Piemonte in inverno, mi aveva colpito proprio il profilo delle ali.
Come dice Giuseppe in un paio di foto questo carattere si vede abbastanza bene.
Anche per la forma e proporzioni della testa mi associo a chi mi ha preceduto e lo darei per Corvo comune....ma che cosa ci fa a Gallipoli??!!

Ciao

Giuseppe La Gioia Inserito il - 15/05/2010 : 11:32:36
nella seconda foto sembra vedersi un altro carattere distintivo del corvo: quello che il Collins descrive come narrow wing-bases, ovvero la parte più interna dell'ala più stretta di quella centrale
Cristiano Liuzzi Inserito il - 15/05/2010 : 08:19:53
Interessante!, io escluderei il corvo imperiale anche per il profilo del capo e mi sbilancerei verso il Corvo.

Cristiano
beata gallipoli Inserito il - 14/05/2010 : 22:36:14
è un corvo imperiale
enricoancora Inserito il - 13/05/2010 : 22:38:38
Qualche foto e qualche impressione in più: le foto sono state fatte intorno alle 18:30 in una zona umida costiera, stavo osservando i Gabbiani reali concentrarsi in un dormitorio su un campo arato. Quando è arrivato un gruppetto di reali, mister X si è alzato in volo, con battito profondo e non rapido, per poi posarsi in pieno canneto a poche decine di metri di distanza. Le dimensioni non le ricordo bene, ma l'impressione che ho nella memoria è quella di dimensioni minori rispetto al Corvo imperiale.

Immagine:

74,56 KB

Immagine:

47,01 KB

Immagine:

41,69 KB

Saluti
ENRICO
Giuseppe La Gioia Inserito il - 13/05/2010 : 14:53:59
in effetti la coda arrotondata non mi piace molto !!
non saprei che dire, anche perchè se la cornacchia nera è quasi impossibile il corvo imperiale è molto difficile, il corvo ???
ci puoi dare qualche info in più?
ciao
dcicave Inserito il - 12/05/2010 : 23:45:15
Potrebbe essere un Corvo imperiale (anche se non si nota bene la coda a forma di cuneo).
Dalla coda arrotondata potrebbe essere anche un giovane corvo (il corvo adulto ha il becco chiaro).
Escludo cornacchia nera, che ha la coda piatta.
Se poi dalle dimensioni apparenti ti è sembrato molto grande, confermo Corvo imperiale.
Confronta con questo
http://www.argonauti.org/forum/topi...vo,imperiale
Ciao
Donato

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.