Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - aiuto id corvide?
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 aiuto id corvide?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 12/05/2010 : 23:27:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti, vi chiedo aiuto per identificare questo corvide fotografato a Gallipoli, in una zona umida il 9 maggio scorso. In zona ho visto qualche volta la cornacchia grigia ma questo sembrava tutto nero...? Corvo imperiale?

Immagine:

50,5 KB

Immagine:

58,35 KB

Immagine:

54,62 KB

Saluti
ENRICO

Modificato da - enricoancora in Data 12/05/2010 23:29:43

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016

dcicave
Utente Master

Inserito il - 12/05/2010 : 23:45:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dcicave Aggiungi dcicave alla lista amici  Rispondi Quotando
Potrebbe essere un Corvo imperiale (anche se non si nota bene la coda a forma di cuneo).
Dalla coda arrotondata potrebbe essere anche un giovane corvo (il corvo adulto ha il becco chiaro).
Escludo cornacchia nera, che ha la coda piatta.
Se poi dalle dimensioni apparenti ti è sembrato molto grande, confermo Corvo imperiale.
Confronta con questo
http://www.argonauti.org/forum/topi...vo,imperiale
Ciao
Donato

Firma di dcicave 
Donato Ciampa

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: PISTICCI  ~  Messaggi: 1957  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore

Inserito il - 13/05/2010 : 14:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
in effetti la coda arrotondata non mi piace molto !!
non saprei che dire, anche perchè se la cornacchia nera è quasi impossibile il corvo imperiale è molto difficile, il corvo ???
ci puoi dare qualche info in più?
ciao

Firma di Giuseppe La Gioia 
Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it
www.inanellamentoitalia.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 13/05/2010 : 22:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Qualche foto e qualche impressione in più: le foto sono state fatte intorno alle 18:30 in una zona umida costiera, stavo osservando i Gabbiani reali concentrarsi in un dormitorio su un campo arato. Quando è arrivato un gruppetto di reali, mister X si è alzato in volo, con battito profondo e non rapido, per poi posarsi in pieno canneto a poche decine di metri di distanza. Le dimensioni non le ricordo bene, ma l'impressione che ho nella memoria è quella di dimensioni minori rispetto al Corvo imperiale.

Immagine:

74,56 KB

Immagine:

47,01 KB

Immagine:

41,69 KB

Saluti
ENRICO

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

beata gallipoli
Nuovo Utente

Inserito il - 14/05/2010 : 22:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beata gallipoli Aggiungi beata gallipoli alla lista amici  Rispondi Quotando
è un corvo imperiale

Firma di beata gallipoli 
beata gallipoli

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: matera  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 22/01/2010  ~  Ultima visita: 20/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior

Inserito il - 15/05/2010 : 08:19:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Interessante!, io escluderei il corvo imperiale anche per il profilo del capo e mi sbilancerei verso il Corvo.

Cristiano

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe La Gioia
Moderatore

Inserito il - 15/05/2010 : 11:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
nella seconda foto sembra vedersi un altro carattere distintivo del corvo: quello che il Collins descrive come narrow wing-bases, ovvero la parte più interna dell'ala più stretta di quella centrale

Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 09/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore

Inserito il - 15/05/2010 : 11:54:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
devo dire che quelle poche volte in cui ho visto il Corvo comune in Piemonte in inverno, mi aveva colpito proprio il profilo delle ali.
Come dice Giuseppe in un paio di foto questo carattere si vede abbastanza bene.
Anche per la forma e proporzioni della testa mi associo a chi mi ha preceduto e lo darei per Corvo comune....ma che cosa ci fa a Gallipoli??!!

Ciao

Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 15/05/2010 : 13:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Lo archivio ("bio-loggo" ) come Corvo quindi. Effettivamente studiando un pò foto e testi mi sembra l'unica possibile. Un paio di domande:
- ci sono altre segnalazioni recenti in Puglia ?
- secondo voi è più probabile che sia un aufugo ?

Saluti
ENRICO

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Gallipoli  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 12/10/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 15/05/2010 : 14:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
C'è qualcosa che non mi convince:

Immagine:

74,51 KB

Immagine:

59,67 KB

In queste due foto mi sembra che si veda chiaramente come la testa nera confini superiormente e inferiormente con una zona grigia nettamente distinta( non mi sembra che sia un effetto di luce) e questo carattere mi fa pensare più alla Cornacchia grigia che non al corvo.

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

enricoancora
Moderatore

Inserito il - 15/05/2010 : 15:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi enricoancora alla lista amici  Rispondi Quotando
Ci sono alcuni aspetti che mi hanno fatto escludere la Cornacchia grigia. Innanzitutto sul campo mi son precipitato a fotografarla/o, stavo osservano i Gabbiani con il binocolo e sono rientrato nell'auto a prendere la macchina fotografica, proprio perchè l'ho vista completamente nera/o. La seconda foto dovrebbe mostrare la pancia grigia, ho provato a schiarire come nelle foto indicate da Angelo ma non esce nessuna differenza con il sottoala, sembra tutto nero, anche il collo. Ho fatto anche la prova con alcune foto trovate sul web e schiarendo la pancia grigia esce fuori. Tuttavia quella differenza di colore nelle foto che indica Angelo c'è, non so se sia un gioco di luce o altro. Tenendo conto che il Corvo è davvero difficile che si sia fatto un giro a Gallipoli, allora ... Cornacchia grigia "sporca" e/o mentitrice?

Saluti
ENRICO

Firma di enricoancora 
Enrico Ancora
Gallipoli (LE)

Giuseppe La Gioia
Moderatore

Inserito il - 15/05/2010 : 19:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe La Gioia  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Giuseppe La Gioia Aggiungi Giuseppe La Gioia alla lista amici  Rispondi Quotando
Angelonitti ha scritto:

C'è qualcosa che non mi convince:

In queste due foto mi sembra che si veda chiaramente come la testa nera confini superiormente e inferiormente con una zona grigia nettamente distinta( non mi sembra che sia un effetto di luce) e questo carattere mi fa pensare più alla Cornacchia grigia che non al corvo.

mi sembra troppo poco chiara ed estesa la zona di cui parli per essere da cornacchia grigia, si dovrebbe vedere lo stesso stacco anche sulla pancia.

la coda è troppo arrotondata, mi pare.

le segnalazioni più recenti del corvo comune in Puglia risalgono al 2005 nel foggiano, due differenti date e località

ciao

Giuseppe La Gioia
Lecce

www.ormepuglia.it

egidiofulco
Moderatore

Inserito il - 15/05/2010 : 21:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Più lo guardo e più mi sembra un Corvo comune.
quella sfumatura di cui parla Angelo Nitti secondo è un effetto di luce, che riverbera su quella zona del corpo.

Il profilo della testa è da corvo, appuntita, con collo lungo. La coda è lunga e arrotondata.

Per me Corvo comune.

Ciao

Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Filippo
Utente Attivo

Inserito il - 16/05/2010 : 20:15:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Filippo Aggiungi Filippo alla lista amici  Rispondi Quotando
Potrebbe essere una forma melanica di una cornacchia grigia?
Ciao Filippo

Firma di Filippo 
Filippo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 218  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 05/05/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.