V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
brandellodistoffa |
Inserito il - 14/10/2007 : 18:11:33 nel mio peregrinare questa mattina ho trovato anche questa enorme conchiglia fossile, pettinia?
pettinia:
93,59 KB
Grazie per l'attenzione Claudio |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Pierparide |
Inserito il - 31/12/2007 : 14:05:16 Confermo tutto.......il fossile ? preservato, da quel che si vede, come calco. |
Ros |
Inserito il - 15/10/2007 : 13:09:23 Se ? la valva convessa allora si tratta della destra. Io erroneamente pensavo si trattasse della valva piatta o sinistra.
Saluti Rossella |
brandellodistoffa |
Inserito il - 15/10/2007 : 12:00:03 Per tagliare la testa al toro diciamo che la valva fotografata ? quella convessa, non entro in merito a ds o sx perch? non rientra nelle mie competenze conoscitive, come penso abbiate capito, io mi limito a fotografare, la mia conoscenza scientifica del tutto, ? zero. La conchiglia, che ? un pezzo fluitato e non estratto, ? a disposizione di chi vuol prenderne visione, ? larga 14cm e lunga 13. |
angela corasaniti |
Inserito il - 15/10/2007 : 00:45:16 Ciao condivido l'identificazione di Rossella. Quella fotografata per? mi sembra la valva destra, se per destra si intende quella convessa. Anzi approfitto dell'occasione per avere aiuto a sciogliere l'arcano Se si consultano guide come: Conchiglie da tutto il mondo - Ist. Geografico de Agostini Guida fotogr. ai Fossili - Dorling Kinersley Limited la valva destra ? quella convessa e quella sinistra ? quella quasi piatta o concava. Ivece per: Guida alle conchiglie del Mediterraneo - Fabbri ed: ? esattamente il contrario. Non parliamo poi del web! Giusto per citarne uno, su questo sito del Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo dellUniversit? di Torino la valva fotografata convessa ? considerata destra http://www.atlantezoolinv.unito.it/...a=Pecten%20A Che dire
|
Ros |
Inserito il - 14/10/2007 : 19:50:38 Si, era sicuramente un bivalve appartenente alla famiglia Pectinidae. Probabilmente si tratta della valva sinistra di Pecten jacobaeus. |