Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Pecten jacobaeus
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 Preistoria
 FOSSILI
 Pecten jacobaeus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

brandellodistoffa
Utente Master

Inserito il - 14/10/2007 : 18:11:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando
nel mio peregrinare questa mattina ho trovato anche questa enorme conchiglia fossile, pettinia?

pettinia:

93,59 KB

Grazie per l'attenzione Claudio

Modificato da - brandellodistoffa in Data 14/10/2007 18:12:15

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 17/07/2024

Ros
Utente Master

Inserito il - 14/10/2007 : 19:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, era sicuramente un bivalve appartenente alla famiglia Pectinidae.
Probabilmente si tratta della valva sinistra di Pecten jacobaeus.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 15/10/2007 : 00:45:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao
condivido l'identificazione di Rossella.
Quella fotografata per? mi sembra la valva destra, se per destra si intende quella convessa. Anzi approfitto dell'occasione per avere aiuto a sciogliere l'arcano
Se si consultano guide come:
Conchiglie da tutto il mondo - Ist. Geografico de Agostini
Guida fotogr. ai Fossili - Dorling Kinersley Limited
la valva destra ? quella convessa e quella sinistra ? quella quasi piatta o concava.
Ivece per:
Guida alle conchiglie del Mediterraneo - Fabbri ed:
? esattamente il contrario.
Non parliamo poi del web! Giusto per citarne uno, su questo sito del Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo dellUniversit? di Torino la valva fotografata convessa ? considerata destra
http://www.atlantezoolinv.unito.it/...a=Pecten%20A
Che dire

Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Master

Inserito il - 15/10/2007 : 12:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando
Per tagliare la testa al toro diciamo che la valva fotografata ? quella convessa, non entro in merito a ds o sx perch? non rientra nelle mie competenze conoscitive, come penso abbiate capito, io mi limito a fotografare, la mia conoscenza scientifica del tutto, ? zero.
La conchiglia, che ? un pezzo fluitato e non estratto, ? a disposizione di chi vuol prenderne visione, ? larga 14cm e lunga 13.

Modificato da - brandellodistoffa in data 15/10/2007 12:01:02

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master

Inserito il - 15/10/2007 : 13:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Se ? la valva convessa allora si tratta della destra. Io erroneamente pensavo si trattasse della valva piatta o sinistra.

Saluti
Rossella

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Pierparide
Nuovo Utente

Inserito il - 31/12/2007 : 14:05:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Pierparide alla lista amici  Rispondi Quotando
Confermo tutto.......il fossile ? preservato, da quel che si vede, come calco.

Firma di Pierparide 
Pierparide

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Malvito  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 30/11/2007  ~  Ultima visita: 20/01/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.