V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Fabio Mastropasqua |
Inserito il - 19/06/2008 : 16:56:35 ....a proposito di aguzzare la vista.....
Immagine:
 210,72 KB |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Fabio Mastropasqua |
Inserito il - 20/06/2008 : 12:44:07 Bravissimi, si vede che chi cerca rettili ha occhi pi? allenati di chi cerca uccelli  ...scherzo ovviamente
per quanto riguarda la 'schiuma' credo sia dovuta appunto al fatto che la foto (scattata 11 Maggio scorso) riguarda una pozzetta 'semi artificiale' in un piccolo appezzamento coltivato all'interno della riserva Le Cesine, dove con nostro (ero con Stefano Benedetto) stupore c'erano almeno tre emys...
|
Giuseppe Alfonso |
Inserito il - 19/06/2008 : 17:29:42 Emys orbicularis (almeno spero che sia lei altrimenti sarebbe qualcosa di "esotico" e la cosa non sarebbe buona) che si affaccia in mezzo alla schiuma. A proposito di questa schiuma, che sito ? questo?? la schiuma mi farebbe pensare ad un sistema ipertrofico (e spero non distrofico) a causa di un eccesso di nutrienti dovuti magari a scarichi o terreni coltivati vicini in cui si esagera con le sostanze chimiche. Nel migliore dei casi penserei ad un sistema ecotonale (sistema di transizione tra acqua dolce e mare) in un particolare periodo dell'anno in cui il mescolamento delle acque porta alla vificazione del sistema con una impennata della produzione ... o magari (molto pi? probabilmente) niente di tutto questo !!!!!! ma la testuggine sicuro l'ho vista!!!! |
DEVIL |
Inserito il - 19/06/2008 : 17:26:35 Sembrerebbe una (Emys orbicularis) testuggine palustre europea. |