V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Astolf |
Inserito il - 10/04/2010 : 17:23:58 Terrazzo di casa mia (quindi Nardò, LE); 10-4-2010 Nascosto sotto un sasso, si è murato all'interno di una piccola cinta muraria. Ora ho riposto la pietra esattamente come era prima, basandomi, per una corretta posa, sulla complementarietà tra il frammento di "muratura" rimasto attaccato alla pietra ed il resto della muratura che era rimasta aderente al substrato.
Immagine:
460,84 KB |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Astolf |
Inserito il - 13/04/2010 : 15:39:26 Esatto, la dimensione è proprio quella che mi hai fornito tu! Infatti non supera i 3 cm di lunghezza. Inoltre in camera mia (che si trova a breve distanza dal ritrovamento) è entrata una falena che ha la stessa forma di quella presente nella foto che tu mi hai dato, solo che cambiano i colori, che sono più scuri. Ora non la sto più vedendo, ma se riuscirò a fotografarla pubblicherò la sua foto. A presto allora! |
angela corasaniti |
Inserito il - 12/04/2010 : 14:06:47 Credo sia la larva di un Nottuide. Purtroppo non ho tutti gli stadi larvali di tutte le specie di questa famiglia. Ho trovato qualche affinità con Cryphia muralis, una falena la cui larva si nutre di licheni di varie specie tra cui Diploicia canescens. Supera l'inverno allo stadio larvale e la dimensione massima che la larva può raggiungere prima di impuparsi è di circa 27 mm. (vedo intorno alla larva dei licheni). Devo comunque contiunuare a fare parecchi confronti... Sarebbe molto utile conoscere le dimensioni, le ricordi?
|
|
|