Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Ritrovamento inatteso
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Ritrovamento inatteso
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Astolf
Utente Medio

Inserito il - 10/04/2010 : 17:23:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astolf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Astolf  Guarda l'indirizzo Skype di Astolf Aggiungi Astolf alla lista amici  Rispondi Quotando
Terrazzo di casa mia (quindi Nardò, LE); 10-4-2010
Nascosto sotto un sasso, si è murato all'interno di una piccola cinta muraria. Ora ho riposto la pietra esattamente come era prima, basandomi, per una corretta posa, sulla complementarietà tra il frammento di "muratura" rimasto attaccato alla pietra ed il resto della muratura che era rimasta aderente al substrato.

Immagine:

460,84 KB

Firma di Astolf 
Astolf l'Invasato

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Nardò  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 16/09/2009  ~  Ultima visita: 27/11/2012

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 12/04/2010 : 14:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Credo sia la larva di un Nottuide.
Purtroppo non ho tutti gli stadi larvali di tutte le specie di questa famiglia.
Ho trovato qualche affinità con Cryphia muralis, una falena la cui larva si nutre di licheni di varie specie tra cui Diploicia canescens. Supera l'inverno allo stadio larvale e la dimensione massima che la larva può raggiungere prima di impuparsi è di circa 27 mm. (vedo intorno alla larva dei licheni). Devo comunque contiunuare a fare parecchi confronti...
Sarebbe molto utile conoscere le dimensioni, le ricordi?

Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Astolf
Utente Medio

Inserito il - 13/04/2010 : 15:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astolf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Astolf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Astolf Aggiungi Astolf alla lista amici  Rispondi Quotando
Esatto, la dimensione è proprio quella che mi hai fornito tu! Infatti non supera i 3 cm di lunghezza. Inoltre in camera mia (che si trova a breve distanza dal ritrovamento) è entrata una falena che ha la stessa forma di quella presente nella foto che tu mi hai dato, solo che cambiano i colori, che sono più scuri. Ora non la sto più vedendo, ma se riuscirò a fotografarla pubblicherò la sua foto. A presto allora!

Firma di Astolf 
Astolf l'Invasato

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Nardò  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 16/09/2009  ~  Ultima visita: 27/11/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.