Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 FLORA e FAUNA MARINA
 Pesce San Pietro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ros Inserito il - 10/04/2007 : 20:02:59
Non capita tutti i giorni di fare un incontro del genere...
Stamattina durante un'immersione a Porto Cesareo (LE), ho avuto il piacere di poter ammirare questo bellissimo esemplare di pesce San Pietro (Zeus faber), chiamato cos? per le macchie circolari scure sui fianchi, impronte delle dita di San Pietro.

Immagine:

50,1 KB

Solitamente ? una specie di profondit?, difficile da osservare. Ma oggi questo esemplare si era spinto vicino alla costa in un tratto di coralligeno misto a fondale incoerente a poco pi? di 20 m di profondit?.

Immagine:

57,91 KB
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ros Inserito il - 11/04/2007 : 20:10:34
E si, ? stato davvero un incontro meraviglioso...
io tra l'altro mi trovavo l? proprio per verificare il danno sulle comunit? bentoniche di substrato duro causato dalla mucillagine.
Dai campionamenti fotografici ? emerso che, sebbene ancora presente, la mucillagine non ha danneggiato irreversibilmente le comunit?. Non ha provocato la morte degli organismi sui quali si era deposta, ma uno stato di sofferenza. Comunque, ? ancora da stabilire il reale impatto prodotto a lungo termine sulle biocenosi.
Saluti
Rossella
enricoancora Inserito il - 11/04/2007 : 13:19:18
Meraviglioso! Escludendo le cassette dei pescatori e il bancone dei pescivendoli (i colori cambiano dal verde brillante al marroncino spento...? tutta un'altra storia) l'ho visto solo una volta una decina di anni fa e per l'emozione per poco non rimanevo gi?.
COMPLIMENTi!

Per quanto riguarda la storiaccia della mucillagine a Gallipoli ? emergenza. Ho fatto un giro con dei pescatori qualche giorno fa e anche a sentire loro non avevano mai visto nulla del genere. Si vedono ammassi di mucillagine fluttuare a diverse profondit? e le reti salgono colme. Davvero non avevo mai visto nulla del genere.

Saluti ENRICO
Giuseppe Alfonso Inserito il - 11/04/2007 : 13:10:26
WOW, Rossella!!!!!!
Complimentoni per l'incontro! .... e fortuna che avevi la macchina fotografica con te.
Non mi immergo da gennaio, e sono in crisi d'astinenza.
Mi hai dato l'input per tornare al mare al pi? presto, spero in questo week-end.
Ma com'? la situazione sul fondo?? mi ? stato comunicato da pi? fonti e da pi? punti che finora c'? stata una abnorme fioritura algale che ha ricoperto i fondali di uno spesso strato "mucillaginoso".

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi.