Autore |
Discussione |
|
Ros
Utente Master
|
Inserito il - 10/04/2007 : 20:02:59
|
Non capita tutti i giorni di fare un incontro del genere... Stamattina durante un'immersione a Porto Cesareo (LE), ho avuto il piacere di poter ammirare questo bellissimo esemplare di pesce San Pietro (Zeus faber), chiamato cos? per le macchie circolari scure sui fianchi, impronte delle dita di San Pietro.
Immagine:
50,1 KB
Solitamente ? una specie di profondit?, difficile da osservare. Ma oggi questo esemplare si era spinto vicino alla costa in un tratto di coralligeno misto a fondale incoerente a poco pi? di 20 m di profondit?.
Immagine:
57,91 KB
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Taranto ~
Membro dal: 23/11/2006 ~
Ultima visita: 17/09/2013
|
|
Giuseppe Alfonso
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/04/2007 : 13:10:26
|
WOW, Rossella!!!!!! Complimentoni per l'incontro! .... e fortuna che avevi la macchina fotografica con te. Non mi immergo da gennaio, e sono in crisi d'astinenza. Mi hai dato l'input per tornare al mare al pi? presto, spero in questo week-end. Ma com'? la situazione sul fondo?? mi ? stato comunicato da pi? fonti e da pi? punti che finora c'? stata una abnorme fioritura algale che ha ricoperto i fondali di uno spesso strato "mucillaginoso".
|
| Firma di Giuseppe Alfonso |
|
|
Giuseppe Alfonso |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Brindisi ~
Città: Francavilla Fontana ~
Membro dal: 18/12/2006 ~
Ultima visita: 17/06/2022
|
|
|
enricoancora
Moderatore
|
Inserito il - 11/04/2007 : 13:19:18
|
Meraviglioso! Escludendo le cassette dei pescatori e il bancone dei pescivendoli (i colori cambiano dal verde brillante al marroncino spento...? tutta un'altra storia) l'ho visto solo una volta una decina di anni fa e per l'emozione per poco non rimanevo gi?. COMPLIMENTi!
Per quanto riguarda la storiaccia della mucillagine a Gallipoli ? emergenza. Ho fatto un giro con dei pescatori qualche giorno fa e anche a sentire loro non avevano mai visto nulla del genere. Si vedono ammassi di mucillagine fluttuare a diverse profondit? e le reti salgono colme. Davvero non avevo mai visto nulla del genere.
Saluti ENRICO
|
Modificato da - enricoancora in data 11/04/2007 13:26:43 |
|
Enrico Ancora Gallipoli (LE) |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Gallipoli ~
Membro dal: 12/10/2006 ~
Ultima visita: 21/04/2016
|
|
|
Ros
Utente Master
|
Inserito il - 11/04/2007 : 20:10:34
|
E si, ? stato davvero un incontro meraviglioso... io tra l'altro mi trovavo l? proprio per verificare il danno sulle comunit? bentoniche di substrato duro causato dalla mucillagine. Dai campionamenti fotografici ? emerso che, sebbene ancora presente, la mucillagine non ha danneggiato irreversibilmente le comunit?. Non ha provocato la morte degli organismi sui quali si era deposta, ma uno stato di sofferenza. Comunque, ? ancora da stabilire il reale impatto prodotto a lungo termine sulle biocenosi. Saluti Rossella
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Taranto ~
Membro dal: 23/11/2006 ~
Ultima visita: 17/09/2013
|
|
|
|