V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ros |
Inserito il - 01/10/2008 : 12:41:03 Due immagini di una spigoletta (meno di 15 cm di lunghezza) fotografata a Campomarino questa estate in pochi cm di acqua.
Immagine:
89,8 KB |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ros |
Inserito il - 07/10/2008 : 12:59:55 Grazie...in effetti sembrano proprio delle piccole trote... |
fabbricamare |
Inserito il - 07/10/2008 : 11:36:29 bellissime! non le ho mai viste così piccole e con la livrea giovanile simile a quella delle trote adulte |
Ros |
Inserito il - 06/10/2008 : 09:24:55 Giuseppe ma così mi fai arrossire |
giuseppe nuovo |
Inserito il - 05/10/2008 : 23:13:48 che la nostra Moderatrice sia brava lo sappiamo da molto tempo leggendo i bellisimi report che ci invia
| DEVIL ha scritto:
Ho notato anche dal forum di NM che sei molto brava nel determinare i poriferi, ...
|
|
DEVIL |
Inserito il - 05/10/2008 : 22:59:37 Lo immaginavo, sembrano tutte uguali. thanks. |
Ros |
Inserito il - 05/10/2008 : 21:14:20 Per l'identificazione certa delle spugne in generale e di quelle cornee in particolare (per intenderci quelle nere) non basta un semplice esame morfologico. è necessario osservare al microscopio i dissociati scheletrici e, nel caso delle spugne cornee, le fibre scheletriche. Per esperienza io ho imparato a riconoscere alcune specie di spugne cornee toccandole, poichè possiedono consistenze diverse. Per quanto riguarda i testi, c'è l'ormai famosissimo atlante di trainito, dove ci sono un pò di foto di spugne. Testi più specifici non te li sto neanche a dire...non troveresti neanche le figure ma solo lunghe descrizioni delle fibre e delle spicole delle spugne. |
DEVIL |
Inserito il - 05/10/2008 : 20:39:16 Si perdonami anche tu, a volte rispondo in maniera impulsiva, osservo il comportamento dlle spigole più o meno da una quindicina d'anni. Conosco bene il loro modo di cacciare e di tendere agguati ai latterini o ai gamberetti,ho visto esemplari di oltre 2kg. Mi devo decidere a comprarmi una macchina fotografica subacquea. Ho notato anche dal forum di NM che sei molto brava nel determinare i poriferi, io quando vedo una spugna nera vado spesso in crisi, che libri utilizzi per identificarli, ammesso che lo si possa sempre fare con un semplice riscontro visivo? |
Ros |
Inserito il - 05/10/2008 : 15:46:52 Scusami ma non volevo affermare che non sei in grado di distinguere una spigola da un cefalo...
|
DEVIL |
Inserito il - 04/10/2008 : 18:56:14 Se scambiassi un cefalo per una spigola smetterei di studiare biologia marina. Per quanto riguarda l'agente patogeno è probabile ma non l'avevo mai notato prima,comunque a fine Agosto i branchi di spigole sono diminuiti, un pò per i fucili dei subacquei e un pò per la proliferazione di Ostreopsis ovata che da qualche anno crea in generale problemi a diversi organismi. Spero che l'ecosistema riesca a reagire anche a quest'ultimo ospite indesiderato.
|
Ros |
Inserito il - 03/10/2008 : 16:36:43 Sicuro che non fossero cefali? non mi risulta che le spigole crescano in siti inquinati. e comunque è molto strano il fenomeno che descrivi, forse c'è stata una diffusione di qualche agente patogeno che arreca prevalentemente infezioni agli occhi. |
DEVIL |
Inserito il - 03/10/2008 : 13:05:51 Si è piccola si capisce dai puntini neri sul dorso. Comunque ho notato che Dicentrarchus labrax a differenza di altre specie è molto abbondante in zone poco pulite. quest'anno ho potuto osservare uno strano fenomeno dalle mie parti; molti individui erano ciechi da un occhio. |
Ros |
Inserito il - 01/10/2008 : 12:43:25 Immagine:
72,48 KB
questa specie è sempre più rara da osservare almeno dalle mie parti.
saluti a tutti |