Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Spigola / Dicentrarchus labrax
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 FLORA e FAUNA MARINA
 Spigola / Dicentrarchus labrax
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Ros
Utente Master

Inserito il - 01/10/2008 : 12:41:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Due immagini di una spigoletta (meno di 15 cm di lunghezza) fotografata a Campomarino questa estate in pochi cm di acqua.

Immagine:

89,8 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013

Ros
Utente Master

Inserito il - 01/10/2008 : 12:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando

Immagine:

72,48 KB

questa specie è sempre più rara da osservare almeno dalle mie parti.

saluti a tutti

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DEVIL
Moderatore

Inserito il - 03/10/2008 : 13:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DEVIL Aggiungi DEVIL alla lista amici  Rispondi Quotando
Si è piccola si capisce dai puntini neri sul dorso. Comunque ho notato che Dicentrarchus labrax a differenza di altre specie è molto abbondante in zone poco pulite. quest'anno ho potuto osservare uno strano fenomeno dalle mie parti; molti individui erano ciechi da un occhio.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bisceglie  ~  Messaggi: 1710  ~  Membro dal: 10/04/2008  ~  Ultima visita: 04/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master

Inserito il - 03/10/2008 : 16:36:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Sicuro che non fossero cefali? non mi risulta che le spigole crescano in siti inquinati.
e comunque è molto strano il fenomeno che descrivi, forse c'è stata una diffusione di qualche agente patogeno che arreca prevalentemente infezioni agli occhi.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 2804  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 17/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

DEVIL
Moderatore

Inserito il - 04/10/2008 : 18:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DEVIL Aggiungi DEVIL alla lista amici  Rispondi Quotando
Se scambiassi un cefalo per una spigola smetterei di studiare biologia marina.
Per quanto riguarda l'agente patogeno è probabile ma non l'avevo mai notato prima,comunque a fine Agosto i branchi di spigole sono diminuiti, un pò per i fucili dei subacquei e un pò per la proliferazione di Ostreopsis ovata che da qualche anno crea in generale problemi a diversi organismi. Spero che l'ecosistema riesca a reagire anche a quest'ultimo ospite indesiderato.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bisceglie  ~  Messaggi: 1710  ~  Membro dal: 10/04/2008  ~  Ultima visita: 04/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master

Inserito il - 05/10/2008 : 15:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusami ma non volevo affermare che non sei in grado di distinguere una spigola da un cefalo...

DEVIL
Moderatore

Inserito il - 05/10/2008 : 20:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DEVIL Aggiungi DEVIL alla lista amici  Rispondi Quotando
Si perdonami anche tu, a volte rispondo in maniera impulsiva, osservo il comportamento dlle spigole più o meno da una quindicina d'anni. Conosco bene il loro modo di cacciare e di tendere agguati ai latterini o ai gamberetti,ho visto esemplari di oltre 2kg. Mi devo decidere a comprarmi una macchina fotografica subacquea. Ho notato anche dal forum di NM che sei molto brava nel determinare i poriferi, io quando vedo una spugna nera vado spesso in crisi, che libri utilizzi per identificarli, ammesso che lo si possa sempre fare con un semplice riscontro visivo?

Ros
Utente Master

Inserito il - 05/10/2008 : 21:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Per l'identificazione certa delle spugne in generale e di quelle cornee in particolare (per intenderci quelle nere) non basta un semplice esame morfologico. è necessario osservare al microscopio i dissociati scheletrici e, nel caso delle spugne cornee, le fibre scheletriche.
Per esperienza io ho imparato a riconoscere alcune specie di spugne cornee toccandole, poichè possiedono consistenze diverse.
Per quanto riguarda i testi, c'è l'ormai famosissimo atlante di trainito, dove ci sono un pò di foto di spugne. Testi più specifici non te li sto neanche a dire...non troveresti neanche le figure ma solo lunghe descrizioni delle fibre e delle spicole delle spugne.

DEVIL
Moderatore

Inserito il - 05/10/2008 : 22:59:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DEVIL Aggiungi DEVIL alla lista amici  Rispondi Quotando
Lo immaginavo, sembrano tutte uguali. thanks.

giuseppe nuovo
Amministratore

Inserito il - 05/10/2008 : 23:13:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
che la nostra Moderatrice sia brava lo sappiamo da molto tempo leggendo i bellisimi report che ci invia

DEVIL ha scritto:

Ho notato anche dal forum di NM che sei molto brava nel determinare i poriferi, ...

Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master

Inserito il - 06/10/2008 : 09:24:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Giuseppe ma così mi fai arrossire

fabbricamare
Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2008 : 11:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabbricamare Aggiungi fabbricamare alla lista amici  Rispondi Quotando
bellissime!
non le ho mai viste così piccole e con la livrea giovanile simile a quella delle trote adulte

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/08/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ros
Utente Master

Inserito il - 07/10/2008 : 12:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ros Aggiungi Ros alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie...in effetti sembrano proprio delle piccole trote...

Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.