Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Cordulegaster sp. /aiuto identificazione libellula
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Cordulegaster sp. /aiuto identificazione libellula
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Fabio Mastropasqua
Moderatore

Inserito il - 26/12/2007 : 18:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

non mi sono scordato di questo bel quesito, anzi...

dopo aver consultato guide (compresa quella mensionata dagli astuti che purtroppo essendo un p? datata non pu? essere di grosso aiuto! ) e siti sono arrivato alla conclusione che non c'?, a mio parere conclusione...

infatti restringendo il campo alle due specie (boltonii e trinacriae)non credo da questa foto si possa fare di pi?; poi il fatto che sia un "immagine" di un immagine appena metamorfosata (scusate ma questo gioco di parole mi piaceva proprio!!) a mio parere peggiora le cose....
propendo anche io per la Boltonii, sia per probabilit? di ritrovamento, sia per le macchie gialle, sia per il triangolo occipitale giallo soffuso...secondo me per? ? un maschio (io intravedo i cerci tipici del maschio, ma anche morfologia e colorazione del X segmento mi sembrano da maschio)...ma in quel punto la foto mi sembra poco chiara quindi ci metterei un condizionale grosso cos?...

direbbe l'esimio investigatore:
ancora un caso irrisolto, Watson!!

ps: aspetterei il buon stefano che col suo occhio chirurgico e la sua bella guida (attualmente la pi? bella che abbia mai visto!!) magari pu? dirci di pi?!!

Ciao e buone festivit? a tutti

Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior

Inserito il - 27/12/2007 : 10:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per tutto.
Una domandina,
Se torno sul stesso posto del ritrovamento, nella stessa data, che probabilit? avr? di trovare la stessa specie?

Firma di Natalia 
Natalia Sànchez Navas

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

Gli Astuti
Moderatore

Inserito il - 27/12/2007 : 14:47:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Effettivamente rivedendo la foto quella che avevamo scambiata per una macchia gialla, localizzata alla base di quello che sarebbe stato l'ovopositore, ? pi? probabilmente una gocciolina il cui riflesso ci ha ingannati. A questo punto anche noi saremmo dell'idea che possa trattarsi di un maschio.

Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

Stefano Benedetto
Utente Medio

Inserito il - 29/12/2007 : 11:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Stefano Benedetto alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

mi dispiace ma temo che dalla foto non si possa trarre niente altro rispetto a quanto ? gi? stato scritto.
Qualche passo in pi? rispetto alla determinazione della specie credo che si possa fare ragionando sulla distribuzione geografica delle due specie in questione: da quanto c?? scritto sulla mia guida (Dijkstra & Lewington: ?Field guide to the Dragonflies of Britain and Europe?. BWP, 2006) gli areali delle specie Cordulegaster boltonii e C. trinacriae si sovrappongono solo vicino Roma, a sud della quale (dalla catena appeninica verso la costa tirrenica) dovrebbe esserci solo la nostra, endemica e di interesse conservazionistico europeo, Cordulegaster trinacriae !

Comunque io scioglierei solo in parte il dubbio e aspetterei ulteriori approfondimenti: non mi fido mai molto degli areali disegnati su scala europea per risolvere un dubbio sulla distribuzione a livello regionale. Sto cercando delle pubblicazioni che possano confermare questo dato, ma finora niente. Se qualcuno scoprisse qualcosa in pi??sono tutto orecchie!

Saluti, Stefano.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Noicattaro  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 23/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Natalia
Utente Senior

Inserito il - 29/12/2007 : 17:18:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Natalia Aggiungi Natalia alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille Stefano, per me va benissimo cos

Firma di Natalia 
Natalia Sànchez Navas

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Chiaromonte  ~  Messaggi: 832  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.