Questo piccolo documentario, di cui avete già visto delle immagini in passato, è il frutto di 10 anni di osservazioni e riprese del Lanario Garganico.
Come dico alla fine del filmato non sono mostrate appositamente femmine in cova e pulli di pochi giorni( ho moltissime riprese) per non incentivare avvicinamenti inopportuni a questo splendido animale in momenti così delicati
Mi piacerebbe avere le vostre considerazioni.
Modificato da - ventura in Data 01/05/2011 14:30:17
documento unico e prezioso! mi piace davvero tanto dal momento in cui cominci a parlare del ciclo riproduttivo, fila tutto che è una bellezza, un vero documentario professionale! osservo i lanari da poco, e non mi sembrano molto vociferi, però 'sentirli' un po' di più nel video mi sarebbe piaciuto, mentre tutto il contorno mi sembra assolutamente perfetto! complimenti davvero, spero riuscirai a trovare il modo di diffonderlo anche tra i non addetti ai lavori o i soli cultori, perché lo merita il lavoro che hai fatto e la specie che è tanto affascinante!
Firma di donatol
donato
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~ Città: montalbano jonico ~ Messaggi: 937 ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 01/09/2016
Si le vocalizzazioni udibili del Lanario non sono molte. E' sicuramente meno vocifero del Pellegrino sopratutto quando è disturbato.
Il lanario preferisce, se è in cova, volare via defilato senza tradire la posizione del nido emettendo grida inutili.
Per questo motivo quando si è nella zona di un nido attivo si corre il rischio di disturbare seriamente in quanto non si anno segnali di allarme.
Mi risulta, anche se non ne ho esperienza diretta, che il Pellegrino sia molto più vocifero in simili situazioni mettendo in evidenza il suo stato di agitazione.
Il Lanario come il suo più diffuso congenere emette una serie di vocalizzazioni quando è in fase di corteggiamento.
Nel filmato oltre alle grida della femmina si ode, quando mostro il giovane prossimo all'involo, il suo verso stridulo(penso di richiamo degli adulti).
Modificato da - ventura in data 02/05/2011 12:40:11
Una bellissima storia coinvolgente filmata con mezzi da cui sei riuscito sicuramente ad ottenere il massimo. Complimenti anche per la voce narrante e per tutto!!!! Veramente bravo. Filippo
Firma di Filippo
Filippo
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~ Città: Bari ~ Messaggi: 218 ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 05/05/2016
Il documento è veramente eccezionale su tutti i piani, scientifico e divulgativo. Il fatto che poi ci fa tutti partecipi rende ancora più memorabile il tutto. Visti i tempi attuali ti vorrei dedicare una bellissima frase del nuovo beato Giovanni Paolo II.
"IL VOLONTARIATO SCIENTIFICO è UNA DELLE PIù NOBILI FORME DI AMORE VERSO IL PROSSIMO"
Con lo stesso principio, amore e passione ti faccio i miei più grandi complimenti e auguri, perchè tutti gli obiettivi che si propone questa opera scientifico - naturalistica siano assolti.
Bravo!
Firma di Biochimico
Stefano Spagnulo
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~ Città: Trepuzzi ~ Messaggi: 415 ~
Membro dal: 09/03/2009 ~
Ultima visita: 23/11/2016