Autore |
Discussione |
|
Tommy
Moderatore
|
Inserito il - 24/03/2007 : 01:56:43
|
Ciao a tutti. Sempre nella giornata memorabile di ieri 23, trascorsa sulle murge tra Ruvo, Altamura, Gravina, oltre alle cosucce carine (vedi in mammiferi la famigliola di donnole...) e ai tanti primi arrivi (Culbianco, Albanella miinore, Upupa, Nibbio Bruno, Grillai, Falco di palude..) abbiamo visto questo rapace che inizialmente, causa la distanza, era stato individuato da me come Falco di palude femmina, poi Pecchiaiolo da Cristiano ...ed invece da un'attenta analisi probabilmente si tratta di qualcos'altro. Ho scritto in oggetto Poiana codabianca e vi dico i miei motivi: Rapace che fa lo spirito santo (ho foto altre che lo documentano) corpo da poiana bianco sottoala esteso su primarie e secondarie perfettamente, senza sporco con punta primarie nera. Ala parecchio digitata macchia carpale evidente coda chiara-nocciola come il corpo testa chiara (guardate le prime riproduzioni della Collins, in fase chiara) da sopra specchio bianco sulle primarie disegno dorso, scapolari, coda da sopra
Queste alcune foto. Che ne pensate? Sto sognando?
Immagine:
150,74 KB
|
|
Tommy Capodiferro Argonauta barese. |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 03/01/2017
|
|
Tommy
Moderatore
|
Inserito il - 24/03/2007 : 01:58:29
|
Un'altra.
Immagine:
148,24 KB
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Tommy
Moderatore
|
Inserito il - 24/03/2007 : 01:59:13
|
L'ultima.
Immagine:
136,7 KB
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Anthony
Moderatore
|
Inserito il - 24/03/2007 : 10:23:24
|
Le vostre ipotesi mi sembrano valide, e direi che sono pi? favorevole alla Codabianca che non ad una Poiana comune.
Ma (anche con la mia limitata sperienza della Codabianca) cerchiamo di vedere questo interessante rapace come non Codabianca: soprattutto la coda, che in un contesto di luce abbastanza buona ? di un colore molto neutro, smorto, che non ha granch? del tipico colore rossiccio-cannella della malnominata Codabianca. Il colore di fondo sembra brunastro. Per? a vedere gli altri aspetti devo dire che ? difficile pensare ad altro...
Ci sono alcune cose che non mi convincono come Poiana - una tale estensione delle ali si vede sulle Poiane? I francesi la chiamano "Buse variable" ma un piumaggio del genere non mi ricordo di averlo visto (ma nemmeno su una Codabianca!)
Comunque un bellissimo report! Grazie
Anthony
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Torre a Mare ~
Membro dal: 23/09/2006 ~
Ultima visita: 03/05/2016
|
|
|
Angelonitti
Utente Senior
|
Inserito il - 24/03/2007 : 11:21:11
|
Al di l? dell'aspetto del piumaggio, mi sembra che le ali appaiano pi? lunghe rispetto a quelle di una poiana normale. Inoltre la codabianca ha un volo attivo diverso dalla comune (che alterna battiti poco profondi a planate), con battiti pi? lenti e profondi, che assomigliano a quelli di un aquila (Forsman). Avete notato questo particolare?
|
|
Angelo Nitti Molfetta (BA) |
|
Regione Puglia ~
Città: Molfetta ~
Membro dal: 18/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2016
|
|
|
Cristiano Liuzzi
Utente Senior
|
Inserito il - 24/03/2007 : 13:56:16
|
Praticamente le abbiamo sparate tutte (non le poiane)...... Ma da considerare che le osservazioni sono state fatte in condizioni non ottimali, con un fortissimo vento che ne rendeva "strano" il volo. L'esemplare compiva strane evoluzioni, e non parlerei tanto di spirito santo vero e proprio..... Dalle foto sicuramente si possono scartare molte delle ipotesi fatte sul campo ed infetti ci si pu? orientare sulla Codabianca, le ali appaiono veramente strette e lunghissime.......
volo, sono in ritardissimo........ saluti Cristiano
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Conversano ~
Ultima visita: 21/10/2012
|
|
|
Tommy
Moderatore
|
Inserito il - 24/03/2007 : 21:29:23
|
A parte le dimensioni delle ali, ? importante notare che proprio la colorazione di queste ultime allontana, comunque, il dubbio sulla confusione con poiana comune.
Innanzitutto il bianco esteso sulle primarie e secondarie esteso e pulito, con barra terminale nera ben definita.
Poi sul Clark parla chiaramente del capo chiaro ponendo l'attenzione alla stria oculare rossiccia che nella seconda e terza foto si nota evidenziata da un sopracciglio chiaro. Inoltre il pannello chiaro sulle primarie viste da sopra che contrasta con il dorso marrone (sempre citazione Clark) ci sta pure.
Infine, dal bel libro "Identifying Birds by behaviour" ho notato nei disegni che la poiana codabianca, rispetto alla comune, tende ad avere il capo pi? riversato in avanti e sotto mentre fa lo spirito santo, proprio come in alcune foto che ho fatto ma bruttine. Un po' pi? in asse la Poiana comune.
Se le aggiusto le posto (le foto) pi? tardi. T.
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
heuglini
Utente Medio
|
Inserito il - 25/03/2007 : 17:26:26
|
Be Tommy, direi assolutamente BINGO! Credo ci siano pochi dubbi, un bellissimo giovane (II calendario) di codabianca!!!
Il disegno delle ali con macchia carpale ben visibile, la loro estensione, il disegno della faccia con soppracciglione e mustacchio, il soprala (mai vista una comune con un soprala anche solo vagamente simile, sembra una Aquila minore!), il colore delle parti inferiori, le proporzioni da aquila ecc ecc...? proprio lei
Stra complimenti per osservazione e foto! ciao Michele
|
Modificato da - heuglini in data 25/03/2007 17:27:55 |
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Varese ~
Città: Germignaga ~
Membro dal: 08/02/2007 ~
Ultima visita: 14/03/2015
|
|
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore
|
Inserito il - 25/03/2007 : 18:57:36
|
GRANDE TOMMY!!! se continui cos?....
che davvero, quasi quasi, meno male che l'hai persa la coolpix!!!
Michele perch? dici II calendario?
ciao Fabio
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
Città: Bitritto ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
|
|
Peps
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/03/2007 : 22:24:21
|
Ciao Tommy, io l'ho trovata oggi e ho avuto il piacere di osservarla a lungo posata, a dir il vero non sembra proprio identica ma non posso credere che improvvisamente le murge si siano popolate di poiane codabianca, anche io penso che si tratti di una codabianca molto probabilmente la stessa, domani pomeriggio far? una passeggiata sperando di rivederla. Ciao a presto Peppino , Ruvo.
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Ruvo di Puglia ~
Membro dal: 23/09/2006 ~
Ultima visita: 03/10/2014
|
|
|
heuglini
Utente Medio
|
Inserito il - 25/03/2007 : 22:53:32
|
| Fabio Mastropasqua ha scritto:
Michele perch? dici II calendario?
ciao Fabio
|
ciao Fabio,
secondo calendario perch?:
1) ? un giovane e lo si capisce dall'assenza totale di muta su coda e ali, dalla struttura pi? leggera rispetto agli adulti con ali pi? strette e coda pi? lunga, l'iride sembra chiara, il disegno delle parti inferiori ? ok per un giovane (un adulto avrebbe la banda che borda l'ala pi? netta, non come qui che sfuma verso l'interno), disegno della coda (chiara senza toni caldi e con tante barrettine sottili), disegno delle parti superiori che ho detto simili ad una Aquila minore (l'adulto lo ha molto meno netto) ecc
2) non pu? quasi di certo trattarsi di un giovane dell'anno (quindi primo calendario) per il periodo soltanto. Questo individuo ? quasi di certo della ssp rufinus che nidifica pi? avanti (non so di preciso, ma un giovane volante a Marzo x una rufinus mi pare proprio presto). Fosse una cirtensins invece non sarebbe del tutto impossibile.
3) se la data precoce x un yuv non basta, passiamo al piumaggio Le copritrici del soprala sono cos? chiare anche perch? sono molto abrase, quando fresche invece hanno toni pi? caldi, quasi dorati (ma ? piuttosto variabile). Poi un yuv dell'anno avrebbe anche i bordi chiari tipici dei falconiformi giovani, qui invece sono assenti perch? usurati
oh, se sbaglio qualcosa ditelo per?, siamo qui per discuterne! ciao ciao
Michele
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Varese ~
Città: Germignaga ~
Membro dal: 08/02/2007 ~
Ultima visita: 14/03/2015
|
|
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore
|
Inserito il - 26/03/2007 : 13:30:05
|
Grazie Michele sei stato davvero esauriente e ... ....beato te che ci vedi tutti sti particolari in foto!!! ....immagino in natura!!!!spero di poter fare presto un giro con te!
ciao
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
Città: Bitritto ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
|
|
|
Discussione |
|