Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Limnodromus scolopaceus - Piro piro pettorossiccio
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Limnodromus scolopaceus - Piro piro pettorossiccio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 05/10/2011 : 20:15:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
questo mi ha lasciato un pò perplesso e mi ha fatto pensare a... Che ne dite? Quelle più grandi sono Pittime reali

Immagine:

75,59 KB

Immagine:

82,73 KB

Immagine:

89,96 KB

Immagine:

84,77 KB

Immagine:

83,84 KB

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016

fabcillo
Utente Attivo

Inserito il - 06/10/2011 : 16:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabcillo Aggiungi fabcillo alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh, già oltre 300 visite per questo post e neanche un intervento.... io mi butto! Le foto sembrano suggerire, così, senza guide a portata di mano, proprio un Limnodromus scolopaceus - Piro-piro (Limnodromo) pettorossiccio - Long-billed Dowitcher. Io ho avuto la fortuna di vederlo in Scozia, sembrano proprio quelle le proporzioni tra altezza-corpo- becco. Peccato non ci siano pittime col becco visibile, per un ulteriore riferimento.
Che dicono gli esperti di limicoli?
Ciao

Firma di fabcillo 
Fabrizio Cillo
Bari

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 29/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore

Inserito il - 06/10/2011 : 16:56:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
Come giustamente dici si tratta molto probabilmente di un Piro piro pettorossiccio o comunque di un Limnodromus sp...
Si tratta di un bel colpo!
Vi è una 'invasione' di limicoli americani, probabilmente a causa dei tifoni che li hanno spinti di l'.
Occorre tuttavia qualche foto più dettagliata.
Visto che non si va alle Tremiti sto fine settimana a causa del maltempo sarebbe il caso di approfondire con una spedizione.
Io penso di andarci sabato e domenica.

Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Tommy
Moderatore

Inserito il - 06/10/2011 : 22:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi Tommy alla lista amici  Rispondi Quotando
Quasi sicuramente mi unisco anche io. Almeno sabato.
In effetti c'è un'invasione di rarità in Europa e Italia.

Speriamo bene..

Tommy

Firma di Tommy 
Tommy Capodiferro
Argonauta barese.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 03/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Liuzzi
Utente Senior

Inserito il - 07/10/2011 : 09:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando
Intanto complimenti ad Angelo per la bellissima osservazione!!
Per quanto riguarda la specie, io rimarrei sul genere, poichè da queste foto non potrei fare altro che speculazioni....
ad ogni modo, speriamo che qualcuno lo ritrovi perchè sarebbe veramente un peccato non determinare la specie.....
Magari chi conosce benissimo queste specie ci riesce anche così.

ciao
Cristiano

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

gefa
Moderatore

Inserito il - 07/10/2011 : 23:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
Presente questa mattina. Purtroppo sono orfano di computer e photoshop. Ho cercato di elaborare le foto alla meno peggio

Immagine:

198,12 KB

Immagine:

210,97 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

gefa
Moderatore

Inserito il - 07/10/2011 : 23:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando

Immagine:

208,4 KB

Immagine:

275,48 KB

Ciao.
Giuseppe

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bisceglie  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 07/10/2011 : 23:37:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravissimo! Queste foto sono molto meglio, speriamo che siano sufficienti per identificarlo correttamente.

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior

Inserito il - 08/10/2011 : 15:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ventura Aggiungi ventura alla lista amici  Rispondi Quotando
E questo è il filmato di questa mattina.

Firma di ventura 
Ventura Talamo
Manfredonia
http://www.garganonatura.it/

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 641  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 09/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anthony
Moderatore

Inserito il - 08/10/2011 : 16:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anthony Aggiungi Anthony alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi butto - dopo averne parlato con Filippo "sono tutti uguali" d'Erasmo, abbiamo individuato nel rigo bianco sul petto della prima foto di Giuseppe Fiorella la chiave, confrontandoci con il Collins che dice "Adult winter (...) with rather abrupt border against white belly".
Quindi secondo questa ipotesi sarebbe un Piro piro pettorossiccio (Long-billed Dowitcher) L. scolopaceus

Concordate?

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Torre a Mare  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 23/09/2006  ~  Ultima visita: 03/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

gefa
Moderatore

Inserito il - 08/10/2011 : 16:46:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gefa Aggiungi gefa alla lista amici  Rispondi Quotando
Penso che il rigo bianco sia un riflesso dell'acqua.

Immagine:

202,99 KB

Immagine:

155,9 KB

Ciao.
Giuseppe

Marco Novello
Utente Attivo

Inserito il - 08/10/2011 : 19:12:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco Novello Aggiungi Marco Novello alla lista amici  Rispondi Quotando
Leggo sulla guida di Peterson/Mountfort/Hollom (Muzzio ed.) che L. scolopaceus ha le copritrici inferiori della coda barrate, mentre in L. griseus sono macchiate.
Osservando, in particolare, la terza (bella) foto di Giuseppe in cui il nostro amico prende il volo, mi sembra di vedere più delle "barrature" che non delle "macchie". Se questo fosse vero sarebbe una conferma che trattasi di L. scolopaceus, o no?
Ciao
Marco

Firma di Marco Novello 
Marco Bernardini - Lecce

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 479  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 17/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Angelonitti
Utente Senior

Inserito il - 08/10/2011 : 19:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelonitti Aggiungi Angelonitti alla lista amici  Rispondi Quotando
Le foto di Giuseppe sono ottime e il filmato di Ventura altrettanto, ma distinguere con certezza non me la sento. Speriamo che ci riescano quelli che con queste specie hanno più esperienza.

Firma di Angelonitti 
Angelo Nitti
Molfetta (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Molfetta  ~  Messaggi: 965  ~  Membro dal: 18/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Moderatore

Inserito il - 08/10/2011 : 19:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Lorenzo  Invia a Lorenzo un messaggio Yahoo! Aggiungi Lorenzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo essere stato in campo e non averci capito quasi nulla , a casa il dettaglio che mi sembra abbastanza interessante è quello relativo alla lunghezza delle primarie.

Cito dal Chandler, Shorebirds of northern emisphere : "in short-billed d. wingtips just reach end of tail or extend marginally beyond.."; "..in long-billed d. wing-tips do not reach tail tip and are completely covered by the tertials..".

Effettivamente questo particolare è abbastanza evidente nelle foto del Chandler e nel filmato di Ventura (subito dopo il fermo immagine con le ali aperte).

Che ne pensate??

Firma di Lorenzo 
LorenzoGaudiano
www.centroricerchebiodiversita.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 20/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore

Inserito il - 09/10/2011 : 11:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
non potevamo mancare all'appuntamento col Dowitcher americano ed anche io, Angela ed Alice ieri ci siamo alzati all'alba per poter esserci.
Nonostante il cattivo tempo e considerando la distanza di avvistamento del nostro accidentale, ho 'riesumato' la mia cara Coolpix per effettuare digiscoping... ed ecco i risultati.
Foto non 'belle' ma che secondo me possono essere diagnostiche.
I punti su cui pongo l'attenzione sono in effetti la lunghezza delle primarie ma anche il petto.
Ho una bird guide degli uccelli del nord america e nel piumaggio invernale per il 'pettorossiccio' scrive: in winter bird, breast is unspoted and more exstensively dark than on most Shortbill; anche nel disegno illustrativo si nota come il petto anteriormente nel pettorossiccio sia scuro in modo ampio.
Nelle foto questo carattere è ben evidente. Premettendo che personalmente non ne ho mai visti anche io propendo per il 'pettorossiccio'. Singolarmente non saranno del tutto diagnostici, ma più caratteristiche indirizzano per questa specie.

Immagine:

69,51 KB

Immagine:

187,87 KB

Immagine:

170,97 KB

Immagine:

161,6 KB

Immagine:

162,6 KB

Immagine:

154,87 KB

Immagine:

153,51 KB

Immagine:

145,39 KB

Immagine:

139,33 KB

Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

egidiofulco
Moderatore

Inserito il - 09/10/2011 : 14:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egidiofulco  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  egidiofulco Aggiungi egidiofulco alla lista amici  Rispondi Quotando
Cavolo...!
sto via un pò di giorni e quando rientro vedo Limnodromi su Argonauti e Ficedula mugimaki su EBN....
Bel colpo, compimneti ad Angelo per averlo individuato.
A quanto pare è molto difficile individuare la specie cpn certezza ma anche lascianolo come Limnodromus sp. è comunque una grabde osservazione!

Consultando i vari testi sembrerebbe più simile ad un L. scolopaceus ma mi rmetto al parere di quanti come Ottavio Janni ed altri ne hanno esperienza diretta.

ciao!

Egidio

Firma di egidiofulco 
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 1262  ~  Membro dal: 09/10/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.