Beh, già oltre 300 visite per questo post e neanche un intervento.... io mi butto! Le foto sembrano suggerire, così, senza guide a portata di mano, proprio un Limnodromus scolopaceus - Piro-piro (Limnodromo) pettorossiccio - Long-billed Dowitcher. Io ho avuto la fortuna di vederlo in Scozia, sembrano proprio quelle le proporzioni tra altezza-corpo- becco. Peccato non ci siano pittime col becco visibile, per un ulteriore riferimento. Che dicono gli esperti di limicoli? Ciao
Firma di fabcillo
Fabrizio Cillo Bari
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~ Città: Bari ~ Messaggi: 127 ~
Membro dal: 15/09/2006 ~
Ultima visita: 29/03/2015
Come giustamente dici si tratta molto probabilmente di un Piro piro pettorossiccio o comunque di un Limnodromus sp... Si tratta di un bel colpo! Vi è una 'invasione' di limicoli americani, probabilmente a causa dei tifoni che li hanno spinti di l'. Occorre tuttavia qualche foto più dettagliata. Visto che non si va alle Tremiti sto fine settimana a causa del maltempo sarebbe il caso di approfondire con una spedizione. Io penso di andarci sabato e domenica.
Intanto complimenti ad Angelo per la bellissima osservazione!! Per quanto riguarda la specie, io rimarrei sul genere, poichè da queste foto non potrei fare altro che speculazioni.... ad ogni modo, speriamo che qualcuno lo ritrovi perchè sarebbe veramente un peccato non determinare la specie..... Magari chi conosce benissimo queste specie ci riesce anche così.
ciao Cristiano
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~ Città: Conversano ~ Messaggi: 511 ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2012
Mi butto - dopo averne parlato con Filippo "sono tutti uguali" d'Erasmo, abbiamo individuato nel rigo bianco sul petto della prima foto di Giuseppe Fiorella la chiave, confrontandoci con il Collins che dice "Adult winter (...) with rather abrupt border against white belly". Quindi secondo questa ipotesi sarebbe un Piro piro pettorossiccio (Long-billed Dowitcher) L. scolopaceus
Concordate?
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~ Città: Torre a Mare ~ Messaggi: 330 ~
Membro dal: 23/09/2006 ~
Ultima visita: 03/05/2016
Leggo sulla guida di Peterson/Mountfort/Hollom (Muzzio ed.) che L. scolopaceus ha le copritrici inferiori della coda barrate, mentre in L. griseus sono macchiate. Osservando, in particolare, la terza (bella) foto di Giuseppe in cui il nostro amico prende il volo, mi sembra di vedere più delle "barrature" che non delle "macchie". Se questo fosse vero sarebbe una conferma che trattasi di L. scolopaceus, o no? Ciao Marco
Firma di Marco Novello
Marco Bernardini - Lecce
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~ Città: Lecce ~ Messaggi: 479 ~
Membro dal: 30/03/2009 ~
Ultima visita: 17/03/2017
Le foto di Giuseppe sono ottime e il filmato di Ventura altrettanto, ma distinguere con certezza non me la sento. Speriamo che ci riescano quelli che con queste specie hanno più esperienza.
Firma di Angelonitti
Angelo Nitti Molfetta (BA)
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~ Città: Molfetta ~ Messaggi: 965 ~
Membro dal: 18/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2016
Dopo essere stato in campo e non averci capito quasi nulla , a casa il dettaglio che mi sembra abbastanza interessante è quello relativo alla lunghezza delle primarie.
Cito dal Chandler, Shorebirds of northern emisphere : "in short-billed d. wingtips just reach end of tail or extend marginally beyond.."; "..in long-billed d. wing-tips do not reach tail tip and are completely covered by the tertials..".
Effettivamente questo particolare è abbastanza evidente nelle foto del Chandler e nel filmato di Ventura (subito dopo il fermo immagine con le ali aperte).
Che ne pensate??
Firma di Lorenzo
LorenzoGaudiano www.centroricerchebiodiversita.it
Regione Puglia ~
Prov.: Foggia ~ Città: Foggia ~ Messaggi: 322 ~
Membro dal: 26/09/2006 ~
Ultima visita: 20/01/2014
non potevamo mancare all'appuntamento col Dowitcher americano ed anche io, Angela ed Alice ieri ci siamo alzati all'alba per poter esserci. Nonostante il cattivo tempo e considerando la distanza di avvistamento del nostro accidentale, ho 'riesumato' la mia cara Coolpix per effettuare digiscoping... ed ecco i risultati. Foto non 'belle' ma che secondo me possono essere diagnostiche. I punti su cui pongo l'attenzione sono in effetti la lunghezza delle primarie ma anche il petto. Ho una bird guide degli uccelli del nord america e nel piumaggio invernale per il 'pettorossiccio' scrive: in winter bird, breast is unspoted and more exstensively dark than on most Shortbill; anche nel disegno illustrativo si nota come il petto anteriormente nel pettorossiccio sia scuro in modo ampio. Nelle foto questo carattere è ben evidente. Premettendo che personalmente non ne ho mai visti anche io propendo per il 'pettorossiccio'. Singolarmente non saranno del tutto diagnostici, ma più caratteristiche indirizzano per questa specie.
Cavolo...! sto via un pò di giorni e quando rientro vedo Limnodromi su Argonauti e Ficedula mugimaki su EBN.... Bel colpo, compimneti ad Angelo per averlo individuato. A quanto pare è molto difficile individuare la specie cpn certezza ma anche lascianolo come Limnodromus sp. è comunque una grabde osservazione!
Consultando i vari testi sembrerebbe più simile ad un L. scolopaceus ma mi rmetto al parere di quanti come Ottavio Janni ed altri ne hanno esperienza diretta.
ciao!
Egidio
Firma di egidiofulco
Egidio Fulco Pignola (PZ)
Regione Basilicata ~
Prov.: Potenza ~ Città: Pignola ~ Messaggi: 1262 ~
Membro dal: 09/10/2006 ~
Ultima visita: 11/02/2017