Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Ophrys sphegodes subsp sp
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 Ophrys sphegodes subsp sp
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

apicolo
Utente Normale


Inserito il - 24/12/2011 : 17:50:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apicolo Aggiungi apicolo alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi ho trovato questa ophrys sphegodes in una stazione che non controllavo oramai da tanto tempo, la prima sphegodes in fiore questanno l'ho rinvenuta il 15. dicembre. è il mio primo messaggio, speriamo che tutto ada bene, ciao a tutti e Tanti Auguri di Buone Feste.
Giuliano
Ophrys sphegodes subsp massiliensis
isola d'Elba 70m, dicembre 2011
Foto giuliano Frangini
Ps i sepali laterali sono attaccati in tutti due i fiori, ma non credo che si possa parlare di lusus

Immagine:

132,42 KB






 Firma di apicolo 
Giuliano Frangini

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: portoferraio  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/09/2011  ~  Ultima visita: 04/02/2014

brandellodistoffa
Utente Master


Inserito il - 02/01/2012 : 09:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giuliano, benvenuto nel forum, vedo che le fioriture all'Elba sono molto precoci, noi dobbiamo asèpettare almeno un mese per vedere nuove fioriture di ophrys, a parte le Barlie che sono già fiorite
Buon anno, Claudio






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

apicolo
Utente Normale


Inserito il - 03/01/2012 : 19:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apicolo Aggiungi apicolo alla lista amici  Rispondi Quotando
Claudio ciao, come ti va? oggi ero in giro dentro le miniere di rio marina, sono andato a cercare un laghetto che si è formato negli scavi ormai abbandonati da anni, la caratteristica è che il suo colore è rosso, a causa degli osssidi minerali, tutto intorno macchia mediterranea, con ancora frutti e fiori di corbezzolo, anche qualche foglia di orchidea si vedeva, come faranno a viverci. dopo sono andato sul mare per mangiare qualcosa, si poteva fare il bagno tanto la giornata era calda, e senza vento.
PS appena fiorisce qualche altra specie le fosterò saluti a Tutti Giuliano






  Firma di apicolo 
Giuliano Frangini

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: portoferraio  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/09/2011  ~  Ultima visita: 04/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Master


Inserito il - 08/01/2012 : 00:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando
Io sono qui chiuso in casa con il raffreddore, ma la settimana prossima mi rifaccio e cercherò orchidee lungo la costa
Ciao Claudio






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.