Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - ALBERI DEL PASSATO(?) DOMANDA
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 SPECIE FUORI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 Piante
 ALBERI DEL PASSATO(?) DOMANDA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

UMOR
Utente Normale

Inserito il - 29/01/2012 : 18:10:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UMOR Aggiungi UMOR alla lista amici  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio, spero sia questo il forum adatto per quello che sto per chiedervi. Qualcuno di voi ha per caso testimonianze dirette o indirette della presenza, anche nel passato, nel territorio appulo-lucano(scrivo da Ginosa,TA) del cosiddetto "albero del balsamo"? Vi spiego, mia nonna mi continua a parlare di questo grosso albero del quale, negli anni 50, si utilizzavano le foglie come cicatrizzante naturale. L'unica cosa che so è che la pianta aveva delle foglie pennate. Sul web non ho trovato nulla, salvo il "balsamo del Perù" che potrebbe rappresentare un candidato papabile della mia ricerca, dato che le sue foglie hanno effetti cicatrizzanti e credo siano anche pennate. Ora mi chiedo, è possibile che una pianta sconosciuta(?) in Italia fosse presente all'epoca da noi?(tenete presente che nello stesso terreno era presente un grosso esemplare di Piper nigrum) Oppure si tratta di qualche essenza nostrana?
Se c'è qualcuno più esperto che potrebbe darmi qualche delucidazione o suggerimento gliene sarei grato.

Firma di UMOR 
UMor

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: GINOSA  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 15/08/2012
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.