Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Hermodactylus tuberosus - bellavedova
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 PIANTE ERBACEE
 Hermodactylus tuberosus - bellavedova
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Jean-François
Utente Senior

Inserito il - 19/03/2012 : 21:25:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean-François Aggiungi Jean-François alla lista amici  Rispondi Quotando
Al primo colpo d'occhio, ho pensato ad una orchidea.
E' facile trovarla nella campagna attorno a Cellamare (BA) in questi giorni.
Ne ho anche trovato una piantina spontanea nel mio giardino:

Immagine:

354,99 KB

Immagine:

188,49 KB

Immagine:

76,86 KB

Immagine:

97,08 KB

Immagine:

110,88 KB

Immagine:

81,13 KB

Immagine:

74,45 KB

con l'ospite:
Immagine:

123,05 KB

Immagine:

114,74 KB

Modificato da - Vilmer77 in Data 21/03/2012 16:19:48

Firma di Jean-François 
Jean-François D
Cellamare (BA)
http://promenades-nature.over-blog.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 944  ~  Membro dal: 12/04/2010  ~  Ultima visita: 29/03/2020

taneburgo
Utente Senior

Inserito il - 19/03/2012 : 21:47:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di taneburgo Aggiungi taneburgo alla lista amici  Rispondi Quotando
Hermodactylus tuberosus - volg. Bellavedova

Firma di taneburgo 
giuseppe taneburgo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: SAMMICHELE DI BARI  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 16/06/2009  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jean-François
Utente Senior

Inserito il - 19/03/2012 : 22:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean-François Aggiungi Jean-François alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie per la pronta risposta

Firma di Jean-François 
Jean-François D
Cellamare (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 944  ~  Membro dal: 12/04/2010  ~  Ultima visita: 29/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore

Inserito il - 21/03/2012 : 16:22:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Tra l'altro si tratta di una pianta commestibile: i rizomi ed il peduncolo fiorale in alcune zone vengono consumati abitualmente.

http://www.dipbot.unict.it/alimurgi...eda.aspx?i=7

Firma di Vilmer77 
Vilmer

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Jean-François
Utente Senior

Inserito il - 21/03/2012 : 18:16:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean-François Aggiungi Jean-François alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Vilmer. Ho letto il link, molto interessante.

Come dicevo, a prima vista, ho pensato ad un orchidea. Presenta un "labello"-simile che potrebbe facilmente attrare gli insetti impollinatori allo stesso modo delle ophrys.

In un campo dove ho trovato la pianta e anche alcune orchidee ho osservato dei buchi che fanno pensare all'opera di qualche animale scavatore. Se mi capita di nuovo, prenderò delle foto. Non credo che sia presente l'istrice, il luogo è vicino a Bari e non mi sembra abbastanza "selvatico", ma chi sa ?
Di sicuro ci sono gatti, cani, e volpi

Forse anche proverò la ricetta del rizoma lesso ... almeno che la pianta non sia protetta ?

Firma di Jean-François 
Jean-François D
Cellamare (BA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 944  ~  Membro dal: 12/04/2010  ~  Ultima visita: 29/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ferdinando
Moderatore

Inserito il - 21/03/2012 : 18:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferdinando Aggiungi ferdinando alla lista amici  Rispondi Quotando
interessante l'articolo che cita la presenza dell'istrice chissa nella lama balice ci sono molte piante.

Firma di ferdinando 
ferdinando
ferdinandoatlantelamabalice.blogspot.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 1792  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 21/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

Lammax
Nuovo Utente

Inserito il - 26/03/2012 : 10:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lammax Aggiungi Lammax alla lista amici  Rispondi Quotando

Al primo colpo d'occhio, ho pensato ad una orchidea.

bellissimo fiore! Ne ho trovato un gruppetto proprio sabato scorso vicino ai bordi rocciosi del mio terreno, e anche io li avevo scambiati per orchidee alla prima occhiata... :)

Firma di Lammax 
"Chiedetevi se siete felici e cesserete di esserlo..." (J.S. MILL)

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Latiano  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 21/07/2009  ~  Ultima visita: 02/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

lukerino
Utente Senior

Inserito il - 03/04/2012 : 15:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lukerino Aggiungi lukerino alla lista amici  Rispondi Quotando
Interessante discussione, non avrei mai pensato si trattasse di una pianta commestibile. Comunque non mi risulta che in puglia trovi uso nella cucina tradizionale. Sicuramente non nel barese e nemmeno nel foggiano.
Ricordo che questa pianta fino ad una quindicina di anni fa era molto più diffusa, comunissima anche nei terreni coltivati ad ulivi tra Bari e Bitonto, soprattutto sotto i muretti a secco dove l'aratro non scavava bene. Poi sono arrivati i diserbanti...

Firma di lukerino 
VincenzoDeLeo
https://www.facebook.com/pages/Orch...982969069166

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 774  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 06/01/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.