Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Spiranthes spiralis
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 Spiranthes spiralis
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

pippo pippo
Moderatore


Inserito il - 18/09/2012 : 20:26:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pippo pippo Aggiungi pippo pippo alla lista amici  Rispondi Quotando
Parco Nazionale dell'Alta Murgia - 18 settembre 2012
A conclusione di un'annata non certamente generosa per le fioriture di orchidee spontanee, dopo le generosi piogge dei giorni scorsi, ecco l'ultima orchidea dell'anno, la Spiranthes spiralis.

foto 1:

221,78 KB

foto 2:

224,41 KB

foto 3:

88,94 KB






 Firma di pippo pippo 
Filippo D'Alonzo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Gravina in Puglia  ~  Messaggi: 1387  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 19/04/2018

pippo pippo
Moderatore


Inserito il - 18/09/2012 : 20:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pippo pippo Aggiungi pippo pippo alla lista amici  Rispondi Quotando
foto 4:

92,02 KB

foto 5:

103,83 KB

foto 6:

88,81 KB






  Firma di pippo pippo 
Filippo D'Alonzo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Gravina in Puglia  ~  Messaggi: 1387  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 19/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 18/09/2012 : 23:37:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Oggi sono stato anch'io sull'Alta Murgia, ho pensato alla Spiranthes ma non l'ho cercata con molta convinzione perchè pensavo fosse ancora presto (negli altri anni l'avevo vista i primi di ottobre), invece...
Bravo Filippo!






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

pippo pippo
Moderatore


Inserito il - 19/09/2012 : 18:26:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pippo pippo Aggiungi pippo pippo alla lista amici  Rispondi Quotando
Vilmer, approfitto di questa discussione per chiederti di verificare quanto riferitomi da un amico, sembrerebbe che come il Bosco Difesa Grande di Gravina anche a Matera c'è stato un incendio che ha bruciato il Bosco di Lucignano, puoi controllare quanto c'è di vero? In cuor mio spero sia una informazione sbagliata, infondata, grazie e ciao da Filippo.





  Firma di pippo pippo 
Filippo D'Alonzo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Gravina in Puglia  ~  Messaggi: 1387  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 19/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

taneburgo
Utente Senior


Inserito il - 19/09/2012 : 19:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di taneburgo Aggiungi taneburgo alla lista amici  Rispondi Quotando
Putroppo è vero, questa estate è stata proprio da dimenticare, moltisismi incendi, troppi!
http://www.trmtv.it/home/argomenti/lucignano/






  Firma di taneburgo 
giuseppe taneburgo

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: SAMMICHELE DI BARI  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 16/06/2009  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

apicolo
Utente Normale


Inserito il - 07/10/2012 : 19:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apicolo Aggiungi apicolo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, intervengo, per esprimere un mio parere sul fatto che Spiranthes spiralis venga considerata l'ultima orchidea a fiorire nell'anno in corso. Oramai con l'avvento dei vari Forum si viene a conoscere di altre fioriture successive alla spiralis, allo scopo inserisco un immagine di Ophrys sphegodes fotografata all'isola d'Elba lo scorso 4 ottobre, e che nell'anno 2011 fiorì il giorno 15 dicembre, e con tutta probabilità anche questanno si ripeterà,e poi ci sono le barlie, credo che bisognerà prendere atto di quello che la natura ci propone, saluti a tutti Giuliano





  Firma di apicolo 
Giuliano Frangini

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: portoferraio  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/09/2011  ~  Ultima visita: 04/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

apicolo
Utente Normale


Inserito il - 07/10/2012 : 19:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apicolo Aggiungi apicolo alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

175,48 KB






  Firma di apicolo 
Giuliano Frangini

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: portoferraio  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/09/2011  ~  Ultima visita: 04/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 07/10/2012 : 20:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
In realtà anche la Barlia qui da noi capita che fiorisca anche a dicembre, la spehgodes non mi risulta prima di febbraio nemmeno sulla costa, ma probabilmente sulla splendida Elba c'è un microclima particolare che permette tale anticipo di fioritura.
Comunque credo sia solo una questione di convenzione. La Barlia possiamo considerarla la prima o l'ultima dipende dal riferimento.
Filippo penso volesse dire della stagione di fioritura anzichè dell'anno solare.
Tienici aggiornati sulle fioriture dell'Elba!!!






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

apicolo
Utente Normale


Inserito il - 07/10/2012 : 22:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apicolo Aggiungi apicolo alla lista amici  Rispondi Quotando
Giusto Vilmer, si tratta solo di punti di vista, il mio intervento un poco provocatorio, tendeva di fatto a mettere in risalto, la diversità di queste tipo di O. sphegodes, che in provincia di Savona fioriscono anche il primo di dicembre, certamente il clima ci favorisce, ma hanno tutte le carte in regola per appartenere alla sottospecie Ophrys sphegodes subsp massiliensis, vivono su terreni quasi sempre in ombra, resistono ai geli e in quel periodo hanno già attivo l'insetto impollinatore, come puoi vedere dall'immagine che allego, quelle dell'Elba il primo di gennaio hanno

Immagine:

102,82 KBgià 4 fiori aperti e lo scapo raggiunge già un altezza di 26 cm per arrivare a fine aprile con un altezza di 90 cm ed un infiorescenza con 14-16 fiori, Cari saluti Giuliano






  Firma di apicolo 
Giuliano Frangini

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: portoferraio  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/09/2011  ~  Ultima visita: 04/02/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.