La Salina dei Monaci è uno di quei posti davvero magici.....d'inverno però ! Quando gli uomini letteralmente scompaiono e la natura si riprende i suoi spazi !
Bellissimo reportage, immagini fantastiche. Volevo chiedere se le foto sono state fatte da capanno o con un super zoom. Non conosco la salina dei monaci ma sembra un posto ben frequentato dagli uccelli, c'è qualche foto anche panoramica?
Firma di Vilmer77
Vilmer ________________________ camminando si conosce
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~ Città: Matera ~ Messaggi: 3753 ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2021
Nella Salina non sono presenti purtroppo dei capanni, anche se c'è un vecchio rudere che in effetti potrebbe essere utilizzato da capanno, ma all'alba è in controluce. Io mi sono appostato un ora prima dell'alba tra le salicornie ben mimetizzato con rete e telo mimetico. I fenicotteri tendono ad occupare la zona centrale della salina e quindi non ci sono molte possibilità di averli più vicino e ho dovuto usare anche il moltiplicatore 2x su Sigma 150-500. Gli altri uccelli invece se si è ben mimetizzati si riesce ad averli vicini come mi è capitato visto che frequentano le rive. Grazie dei complimenti e se ci sono altre domande fai pure dimenticavo c'è anche un piccolo video:
Ciao Ugo, qualche giorno fa un amico, come me di Rionero, è andato da quelle parti. Anche lui ha fatto delle foto ai fenicotteri col sigmone ed anche lui ha affermato che i fenicotteri si collocano al centro quindi è difficile farli più ravvicinati. Certo rispetto a Margherita però mi sembra molto meglio. Non so se sono io sfortunato ma tutte e 10 volte che sono andato a Margherita per fotografarli erano sempre lontanissimi. Le tue foto sono molto belle e dettagliate. Saluti e buona luce Vincenzo
Modificato da - Vincenzo Rionero in data 11/01/2013 16:53:00
Firma di Vincenzo Rionero
vincenzo
Regione Basilicata ~
Prov.: Potenza ~ Città: Rionero in vulture ~ Messaggi: 734 ~
Membro dal: 10/09/2010 ~
Ultima visita: 02/03/2017
Grazie ancora per i complimenti, gentilissimi Ecco una foto da cui si può intuire meglio le distanze in gioco:
Immagine:
251,01 KB
quelle macchie bianche sono fenicotteri. Loro naturalmente stanno lontani dalle sponde della salina ma se si riesce a mimetizzarsi a riva senza farsi vedere e armandosi di pazienza può capitare la giornata fortunata ! Se invece notano la nostra presenza sarà inesorabile, lentamente si allontaneranno ancora di più ! Anche le foto in volo sono difficili perchè se non disturbati restano tranquilli. Ero quasi arrivato all'auto quando vedo l'intero stormo in volo, son tornato di fretta a bordo riva e solo dopo ho capito: due falchi di palude perlustravano la salina ! Ovvio che la voglia di fotografare complica parecchio le cose, altrimenti se si vuole fare delle osservazioni con binocolo o cannocchiale la cosa sarà più semplice. Per chi è interessato consigli di visitare anche questa pagina, ci sono altre foto di paesaggio della salina: http://www.tarantonatura.it/pagine/...20Monaci.htm Saluti
Modificato da - Ugo Ferrero in data 11/01/2013 19:53:55
magiche le foto, ma bellissimo pure il video, anzi di più!! per curiosità (e per deformazione non professionale!), hai notato se qualche fenicottero aveva anelli colorati?
Firma di donatol
donato
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~ Città: montalbano jonico ~ Messaggi: 937 ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 01/09/2016