Autore |
Discussione |
egidiofulco
Moderatore
|
Inserito il - 12/10/2006 : 13:37:34
|
A questo proposito volevo dire che il gruppo di zoologia dei vertenrati dell'universit? di Perugia sta conducendo da qualche anno uno studio su Martora e Faina, comparando alcune caratteristiche morfologiche (considerate classicamente distintive) con le analisi genetiche. Le analisi vengono tutte fatte su animali rinvenuti morti un p? in tutta Italia. Fino ad ora ? emerso che il carattere morfologico pi? attendibile (anche se non al 100 %) per la distinzione delle due specie ? l'estensione della macchia gulare, che nella Martora non supera quasi mai l'articolazione omero-scapolare. Si tratta ancora di un lavoro in corso d'opera, ma penso che da studi di questo genere possano venir fuori cose molto interessanti, soprattutto perch?, come diceva Fabio, di questi animali si conosce davvero poco.
A presto,
|
|
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Potenza ~
Città: Pignola ~
Membro dal: 09/10/2006 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
|
|
ventura
Utente Senior
|
Inserito il - 12/10/2006 : 14:06:35
|
Estremamente interessante questa discussione. I mammiferi mi hanno sempre attratto intensamente.
Negli ultimi anni girando sul Gargano ho avuto la sensazione che i mustelidi stirati dalle macchine, come le faine, siano aumentati notevolmente. Mi chiedo tra l'altro di come posso essere sicuro che si tratti di una Faina e non di una Martora?
Addirittura del Tasso, di cui oltre alle numerose impronte e ad una carcassa rinsecchita non avevo mai visto nulla, quest'anno ho ritrovato ben 2 esemplari morti sulla statale Manfredonia Foggia. Una il 20/05/2006 (fotografata dal buon Giuseppe Fiorella )e l'altra a pochi chilometri di distanza il 19/07/06. Ho come l'impressione che il divieto della caccia per l'istituzione del Parco Nazionale del Gargano abbia influenzato positivamente le popolazioni di questi mammiferi.
|
|
Ventura Talamo Manfredonia http://www.garganonatura.it/ |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Foggia ~
Città: Manfredonia ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 09/06/2014
|
|
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore
|
Inserito il - 12/10/2006 : 14:10:07
|
Citazione: A questo proposito volevo dire che il gruppo di zoologia dei vertenrati dell'universit? di Perugia sta conducendo da qualche anno uno studio su Martora e Faina, comparando alcune caratteristiche morfologiche (considerate classicamente distintive) con le analisi genetiche. Le analisi vengono tutte fatte su animali rinvenuti morti un p? in tutta Italia.
si infatti, cercavo appunto le mail girate a suo tempo sulla lista vertebrati perch? ricordo che fecero anche una sorta di raccolta di immagini e dati in rete, con tanto di file pdf, ma purtroppo ? passato troppo tempo... vabb? ci provo ancora e chiss?.. ciao
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bitritto ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
|
|
Cristiano Liuzzi
Utente Senior
|
Inserito il - 12/10/2006 : 14:20:36
|
L'interessantissima discussione Martora-Faina, perch? non la continuamo in un nuovo forum; per evitare di sovrapporre gli argomenti?
saluti Cristiano
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Conversano ~
Ultima visita: 21/10/2012
|
|
|
grazia
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/10/2006 : 18:54:16
|
Piccola curiosit?: mi ? venuto in mente che proprio nell'esatto punto in cui ho fotografato la faina morta, circa 12-15 anni fa mi attravers? la strada una donnola.
|
|
Grazia Giovannetti Melpignano |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Melpignano ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 06/04/2022
|
|
|
grazia
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/10/2006 : 20:41:23
|
Un'altra povera vittima della strada
Immagine:
144,18 KB
Data: fotografata il 27-10-06 (uccisa il 26-10-06) Specie: Riccio Localit?: Gallipoli, strada secondaria Gallipoli-Alezio
E' un maschio o una femmina?
|
|
Grazia Giovannetti Melpignano |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Melpignano ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 06/04/2022
|
|
|
Cristiano Liuzzi
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2006 : 01:43:42
|
Purtoppo il Riccio ? la vittima "predestinata" delle strade, sicuramente la specie che nelle nostra regione si rinviene pi? facilmente deceduta sulle carreggiate..... molte volte passa inosservato perch? con il continuo "passeggio" di automobili la carcassa si disintegra completamente...
Non so dirti di che sesso sia l'esemplare fotografato!!!
saluti Cristiano
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 29/10/2006 : 16:57:13
|
nelle guide ed atlanti spesso non si riportano dati di distribuzione sui mammiferi ed uccelli in Puglia solo perch? non ci sono dati ufficiali (pubblicazioni scientifiche su riviste almeno nazionali) ...? una questione di "scelte" quando si crea un atlante sulla distribuzione...
saluti Maurizio Marrese
|
|
Maurizio Marrese Foggia
|
|
Prov.: Foggia ~
Città: Foggia ~
Membro dal: 15/09/2006 ~
Ultima visita: 12/03/2007
|
|
|
dora
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/10/2006 : 21:40:13
|
Scusi Signor Mastrapasqua, l'abissale ignoranza ma morfologicamente che differenza c'? tra una faina e una donnola? e poi volevo ringraziare lei e quanti come lei hanno pubblicato foto di animali anche se morti ,che io in 24 anni di vita non ho mai visto....solo qualche volpe sul gargano! dora barletta
|
|
dora manna barletta |
|
Regione Puglia ~
Città: barletta ~
Membro dal: 19/10/2006 ~
Ultima visita: 14/05/2016
|
|
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore
|
Inserito il - 31/10/2006 : 13:20:07
|
Ciao Dora
innanzitutto "Signor Mastropasqua" lo vai a dire a qualcun'altro!!!:P se non mi dai del tu ti bandisco dal forum!!!
Non preoccuparti mai di chiedere il forum esiste anche e soprattutto per questo, per "levarsi i dubbi" e condividere; tra l'altro nei miei 29 anni (e sottolineo 29 quindi basta col "Signore"!!!!!) di vita ne avrei volute sentire di pi? di persone che chiedono prima di parlare a sproposito!!!
La differenza pi? evidente tra Faina e Donnola, che sono entrambe dei mustelidi quindi come struttura corporea abbastanza simili,risiede indubbiamente nelle dimensioni: la faina e un carnivoro medio piccolo (lung.corpo ca. 50 cm peso ca.1,5 kg) mentre la donnola ? il pi? piccolo carnivoro europeo (l.c. [anche se molto variabilesia tra i sessi[maschi pi? grandi]sia all'interno del vastissimo areale di distribuzione[da noi al sud sono pi? grandi] in genere meno di 20 cm e peso di ca.100 g.); inoltre la lunghezza della coda che nella faina ? lunga ca. la met? del corpo mentre nella donnola ? poco pi? che un moncherino (3-8 cm.); la faina ha inoltre orecchie molto grandi, al contrario della donnola, e colorazione pi? o meno uniforme marrone con solo una macchia molto variabile sulla gola (pu? essere addirittura ridottissima o assente come nelle faine che si rinvengono sulle isole, delle quali esempio classico sono quelle dell'isola di Creta); la donnola al contraro mostra una netta distinzione tra parte superiore del copro, in linea di massima marroncina, rispetto alla parte inferiore bianca.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
Città: Bitritto ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
|
|
dora
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/10/2006 : 22:18:18
|
grazie alle vostre foto di bestiole morte,io ho potuto vedere per la prima volta in 24 anni di vita una donnola, un tasso e una faina!che vergogna! in vita mia ho visto solo un riccio morto!e una volpe in vita! ? qualcosa! dora- barletta
|
|
dora manna barletta |
|
Regione Puglia ~
|
|
|
dora
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/10/2006 : 22:25:48
|
innanzitutto mi ero persa....e non avevo visto il messaggio che avevo inserito sopra che somaro quindi fate come se non avessi scritto nulla sopra..... grazie Signor ....... grazie Fabio! dora barletta
|
|
dora manna barletta |
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Matteo Visceglia
Nuovo Utente
|
Inserito il - 06/11/2006 : 22:16:48
|
Sulla stampa di ieri ho trovato questo breve articolo sul ritrovamento di un lupo morto. Al momento della casuale scoperta insieme a Centofanti ho saputo che c'era anche Ettore Randi dell'INFS. Ancora una volta purtroppo il lupo non ha avuto fortuna sulle nostre strade.
Lupo appenninico investito sulla statale 93 MELFI Nella localit? "La Marchesa" del comune di Melfi ai margini della strada statale numero 93 al chilometro 45 e 500, un esponente dell'Istituto Fauna Selvatica di Bologna, Centofanti, che si recava per un convegno presso la cittadina di Accettura, ha trovato morto un esemplare di lupo appenninico di 4 anni. Centofanti, vista la carcassa dell'animale ai margini della strada e individuata la specie, ha avvertito il Corpo forestale dello Stato per trasportare l'animale presso Ente Parco di Gallipoli Cognato, per effettuare i dovuti accertamenti per stabilire le cause della morte, visto che non sono state riscontrati segni evidenti che hanno causato il decesso. ?Si presume - sostiene la Forestale - visto il luogo del ritrovamento, che il lupo sia stato investito mentre attraversava la SS 93?.
IL QUOTIDIANO DI BASILICATA 5/11/06
|
| Firma di Matteo Visceglia |
|
|
Matteo Visceglia Montescaglioso Mt e-mail: mvisceglia@tin.it |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~
Città: Montescaglioso ~
Membro dal: 19/09/2006 ~
Ultima visita: 28/04/2010
|
|
|
dora
Utente Attivo
|
Inserito il - 06/11/2006 : 22:25:26
|
pu? non essere utile alle vostre ricerche per? fatemelo dire....? una discussione un po' triste questa....anche se ho imparato qualcosa. dora barletta
|
|
dora manna barletta |
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Cristiano Liuzzi
Utente Senior
|
Inserito il - 13/11/2006 : 12:14:59
|
Di seguito il Messaggio di Simone Todisco (preciso come al solito), introdotto nel foum corretto..
Riporto la segnalazione di un mammifero rinvenuto privo di vita su strada per impatto con autoveicolo.
Data: 7-11-06 Strada: SP Monopoli-Savelletri, c.ca 100m a nord di Egnazia Specie: Donnola (Mustela nivalis) Note: sesso maschile; lunghezza 29cm (coda compresa); peso 72g (preciso che al momento del rinvenimento, il cadavere non presentava ancora evidenti segni di decomposizione) Osservatore: Simone Todisco
Ciao Simone
-------------------------------------------------------------------------------- Simone Todisco
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Discussione |