Autore |
Discussione |
|
gefa
Moderatore
|
Inserito il - 26/04/2007 : 00:29:21
|
Queste sono per me piu' problematiche:
Immagine:
110,19 KB
il vertice e le guance di un leggero azzurrino e la macchia biancastra sulle auricolari e al di sotto dell'occhio mi fanno pensare alla "beema".
Immagine:
120,25 KB questa e' una brutta foto di una "feldegg" (capo nero, gola gialla, ecc.)
Immagine:
127,12 KB
Immagine:
129,26 KB
il cappuccio scuro meno esteso della feldegg e la gola giallo-limone che sfuma nel bianco del mento e della stria malare mi fanno azzardare la "melanogrisea"
|
|
Giuseppe Fiorella |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: bisceglie ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 20/03/2021
|
|
heuglini
Utente Medio
|
Inserito il - 26/04/2007 : 16:32:49
|
Ciao Gefa
la 1 mi pare una flava. Tieni conto che la beema ? un rarissimo accidentale in Italia, cmq di solito mostra capo ancora pi? chiaro (pi? chiaro di come illustrato nel collins), guancia bianca pi? estesa e soprattutto emette un verso molto differente da flava: un verso aspro, ancora pi? aspro di Feldegg. Poi essere sicuri di una beema ? difficilissimo a causa di numerosi ibridi flava x flavissima che possono avere una testa identica alle beema.
La 2 non sono sicuro, il vertice sembra pi? chiaro ma non vorrei che fosse a causa di qualcosa tra l'obiettivo e la cutrattolina, come un filo d'erba. Se cos? non fosse, si tratta pi? probabilmente di una thunbergi.
3 e 4 non escluderei di certo la feldegg, ma esserne sicuri ? veramente difficile a causa dei vari clini, ibridi, aberranti ecc..
ciao Michele
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Varese ~
Città: Germignaga ~
Membro dal: 08/02/2007 ~
Ultima visita: 14/03/2015
|
|
|