Autore |
Discussione |
|
taneburgo
Utente Senior
![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif)
![](immagini/offline.gif) |
Inserito il - 28/04/2014 : 16:32:58
|
Buongiorno Argonauti, il 25 aprile sono stato in Lama San Giorgio, territorio di Sammichele ed ho scattato queste foto a 3 individui maschi (per ciascuno due foto) che credo siano della stessa specie, forse, il 2° e 3° sono lo stesso. Ma non ne vengo a capo. Esemplare 1
Immagine:
![](http://www.argonauti.org/public/data/taneburgo/2014428163032_1.JPG) 104,61 KB
Immagine:
![](http://www.argonauti.org/public/data/taneburgo/201442816317_2.JPG) 88,47 KB
Esemplare 2
Immagine:
![](http://www.argonauti.org/public/data/taneburgo/2014428163148_3.JPG) 98,11 KB
Immagine:
![](http://www.argonauti.org/public/data/taneburgo/201442816321_4.JPG) 95,72 KB
Esemplare 3
Immagine:
![](http://www.argonauti.org/public/data/taneburgo/2014428163221_5.JPG) 88,27 KB
Immagine:
![](http://www.argonauti.org/public/data/taneburgo/2014428163255_6.jpg) 77,43 KB
|
|
giuseppe taneburgo |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: SAMMICHELE DI BARI ~
Membro dal: 16/06/2009 ~
Ultima visita: 01/05/2016
|
|
Jean-François
Utente Senior
![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif) ![](immagini/icon_star_orange.gif)
Inserito il - 28/04/2014 : 17:34:22
|
belle foto. Io cercherei tra gli orthetrum immaturi. Ma sentiamo gli esperti.
|
|
Jean-François D Cellamare (BA) http://promenades-nature.over-blog.com |
|
Regione Puglia ~
Città: Cellamare ~
Membro dal: 12/04/2010 ~
Ultima visita: 29/03/2020
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
taneburgo
Utente Senior
Inserito il - 28/04/2014 : 18:03:23
|
Lì ho cercato, avevo ipotizzato maschio giovane di O. brunneum, ma non so, il torace troppo giallo non mi convince
|
|
giuseppe taneburgo |
|
Regione Puglia ~
|
![Torna all'inizio della Pagina Torna all'inizio della Pagina](immagini/icon_go_up.gif) |
|
Jean-François
Utente Senior
Inserito il - 28/04/2014 : 23:58:43
|
Con l'aiuto del libro, mi sembra O. coerulescens femmina: grande pterostigma giallo linea dorsale centrale stretta interrota da piccole linee traverse
ciao
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
taneburgo
Utente Senior
Inserito il - 29/04/2014 : 09:09:27
|
Se vedi bene le appendici, sembrano di esemplari maschio. Inoltre nelle ultime due foto si vede abbastanza bene l'apparato copulatore
|
|
giuseppe taneburgo |
|
Regione Puglia ~
|
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore
![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif)
![](/Public/avatar/Fabio Mastropasqua/200992182831_tux.jpg)
Inserito il - 29/04/2014 : 10:17:36
|
Sono tutti maschi (le appendici come dice Giuseppe...) "teneral" di Orthetrum.
Se distinguere O. coerulescens e brunneum maschi adulti è talvolta difficile, negli individui freschi può essere un problema.
Da quello che riesco a vedere dell'apparato genitale e delle celle radiali delle ali (esemplare 3), e in virtù del tipo di ambiente, propendo per O. coerulescens.
Giuseppe, devi deciderti a smettere con i teneral e puntare sugli adulti, so che sono più difficili da fotografare, ma se vuoi identificazioni certe......![](immagini/icon_smile_wink.gif) ![](immagini/icon_smile_tongue.gif)
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
Città: Bitritto ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
|
taneburgo
Utente Senior
Inserito il - 29/04/2014 : 12:18:34
|
Caro Fabio, grazie per le preziose indicazioni, se si tratta di O. coerulescens sarebbe un bel colpo, significherebbe una nuova specie per questo territorio. Dovrò essere più attento nelle prossime settimane a fotografare esemplari adulti.
|
|
giuseppe taneburgo |
|
Regione Puglia ~
|
|
Jean-François
Utente Senior
Inserito il - 29/04/2014 : 19:57:35
|
Oops, non ho badato alla cosa più ovvia, l'apparato cop. Speriamo che sia almeno O coerulescens
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
taneburgo
Utente Senior
Inserito il - 29/04/2014 : 20:46:57
|
Fabio va sempre con i piedi di piombo... ma credo proprio che si tratti si O. coerulescens. Nelle prossime settimane sarò molto attento alle O. così potremo avere la identificazione definitiva
|
|
giuseppe taneburgo |
|
Regione Puglia ~
|
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore
![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif) ![](immagini/icon_star_blue.gif)
![](/Public/avatar/Fabio Mastropasqua/200992182831_tux.jpg)
Inserito il - 02/05/2014 : 17:00:22
|
Caro Giuseppe
io ci vado coi piedi di piombo, è vero, ma soprattutto quando l'osservazione è interessante, anche se solo per una piccola area, secondo me è doveroso ... per esempio, nelle tue foto non ci vedo fasce anteumerali chiare, il che mi fa pensare ad un O. brunneum ...magari qualcuno più esperto di me si può sbilanciare, ma io non me la sento!![](immagini/icon_smile_sad.gif) D'altronde non è sempre possibile dalle foto (e aggiungo nel mondo entomologico nella maggior parte dei casi) arrivare alla certa identificazione a livello specifico.
Comunque quell'individuo (e quindi anche eventuali altri suo "fratelli") oggi saranno sicuramente maturi, quindi attendiamo presto tue notizie!![](immagini/icon_smile_wink.gif) ![](immagini/icon_smile_wink.gif) ![](immagini/icon_smile_wink.gif)
| taneburgo ha scritto:
Fabio va sempre con i piedi di piombo... ma credo proprio che si tratti si O. coerulescens. Nelle prossime settimane sarò molto attento alle O. così potremo avere la identificazione definitiva
|
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
Città: Bitritto ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
|
taneburgo
Utente Senior
Inserito il - 05/05/2014 : 09:31:29
|
Ritornerò sul posto, certamente- Per ora classifico le foto come Orthetrum sp. ;)
|
|
giuseppe taneburgo |
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Discussione |
|