Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Raccolta dati di Lontre morte
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 MAMMIFERI
 Raccolta dati di Lontre morte
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Matteo Visceglia
Nuovo Utente

Inserito il - 11/10/2006 : 22:26:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Sto raccogliendo reperti, dati bibliografici, rassegna stampa e foto di lontre ritrovate morte in Basilicata. Tali informazioni vorrei metterle a disposizione per l'INFS e il Gruppo Nazionale di Lavoro sulla Lontra nell'ambito della stesura del Piano d'Azione Nazionale sulla specie. Lo so che ? difficile ma il tentativo va fatto. Qualcuno ha materiale utile?
In Basilicata ho la sensazione che l'incidenza della mortalit? sulle strade per impatto da veicoli non sia irrilevante. Non so in Puglia.
Ciao

Firma di Matteo Visceglia 
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
e-mail: mvisceglia@tin.it

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010

n/a
deleted

Inserito il - 14/10/2006 : 10:48:26  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
in puglia che io sappia non ne sono state trovate negli ultimi 10 anni...
i dati lucani in mio possesso te li posso girare,
ma mi pare che ne avevamo gi? discusso su Lontra-list, no?
sentiamoci in privato. ciao

Firma di n/a 
Maurizio Marrese
Foggia

Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 12/03/2007 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore

Inserito il - 14/10/2006 : 11:47:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
Carissimi amici
siamo alle solite.
Il 'vizietto' di alcuni che fanno studi per professione ? sempre lo stesso.
Chiedono collaborazioni, dati, foto, notizie.... mentre trattengono per se le proprie.
Non ? questo lo spirito del Forum; vi invito a riflettere.
Cari Matteo e Maurizio, dopo aver letto i vostri messaggi ecco che ho sentito affiorare il mio "lato oscuro" quello del rompi... Penso che in un forum cos? attivo e variegato sia inevitabile e normale fare richieste di questo genere. Anzi ? auspicabile ricercare la collaborazione degli appassionati. Ma per una questione di "bon ton" sarebbe anche giusto essere pi? generosi nel regalare le proprie potenzalit?, ed io che vi conosco so che siete profondi conoscitori della vostra terra e dei suoi frequentatori alati e non. Allora perch? non superare le solite inutili reticenze?
Perch? chiedere info a tutti e poi passarvi le notizie in privato?

Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 14/10/2006 : 12:24:23  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
come dici tu "il lato oscuro" ti fa scrivere
sbagliando faziosamente,
la mia non era una mail tipo ti d? le "info in privato"...
ma era solo per spiegargli che le informazioni sono passate e scritte gi?
sulla lista della LONTRA. Tuttoqui.
Oltretto non ritengo giusto scrivere in pubblico cose riservate
e molto delicate, moltissimo.
Potrei anche finire in galera...
me lo hai detto tu pi? di una volta, ricordi??

Comunque non replicare perch? capisco il significato di quello che
volevi dire, anche se hai frainteso la mia mail.

Ti prego solo di non essere prevenuto nei miei confronti.

ciaoooo
Mau

Firma di n/a 
Maurizio Marrese
Foggia

Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 12/03/2007 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore

Inserito il - 14/10/2006 : 12:51:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
scusa Maurizio, ti rispondo giusto per non passare per un orco deficiente; la questione ? molto semplice e pi? generica: se si chiede la collaborazione di chichessia utilizzando questo strumento che viene fornito gratuitamente col lavoro volontario di altri ? giusto che le notizie siano reciproche; mandare una foto di lontra morta non manda in galera nessuno ne compromette la sopravvivenza della specie; dopottutto ci? ? stato richiesto da altri.
Se il tuo era un messaggio privato, sin dall'inizio, hai sbagliato a mandarlo nel forum.

Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente

Inserito il - 14/10/2006 : 15:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sembra che si stia un p? esagerando! Maurizio quando scrive "sentiamoci in privato" sicuramente ha inteso sottolineare la necessit? di contattarmi per questioni che, come immagino, abbiano caratteri che esulano dall'interesse e dalla finalit? generale del forum. Credo che Giuseppe abbia ragione sul fatto che vi debba essere uno scambio di informazioni in proposito. Voglio infatti precisare che il fatto stesso che io abbia voluto aprire una discussione riguardante la raccolta di dati su lontre morte in Basilicata dovrebbe far pensare che l'idea era proprio quella di discutere sui problemi della specie e non di chieder solo dei dati.
Tanto per contribuire alla stessa discussione posso dire che stando ad alcuni recenti e generici dati (ultimi anni) in Basilicata sono stati ritrovati i corpi di una decina di esemplari. Io purtroppo non sono stato sempre a conoscenza dei ritrovamnenti e quindi ritengo importante riunire i dati che si conoscono. A volte ho semplicemente appreso certe notizie dalla stampa o da chiacchiere tra amici e conoscenti!
Emerge in ogni caso un quadro di scarso coordinamento in Basilicata (sulla Puglia non posso esprimermi poich? non conosco bene le questioni) e devo dire che a causa della bassa densit? di "rilevatori" le notizie sono scarse e frammentarie.
Al momento non ho comunque mie foto da mostrare su esemplari ritrovati morti. Nei prossimi giorni forse avr? notizie su un nuovo ritrovamento di cui si stanno valutando le circostanze e spero di poter scattare quelche foto.

Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente

Inserito il - 19/10/2006 : 11:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Strana coincidenza con la discussione che io stesso ho voluto avviare sulla raccolta di dati di lontre morte! E, come anticipato il 14 ottobre scorso vi do una notizia non certo bella! Eccovi una foto fresca fresca (siete i primi a vederla per ora) di un maschio adulto di Lontra trovato morto (il 12 ottobre N.d.A.) nell'area della Riserva di San Giuliano! Per ora non posso darvi altri particolari poich? vi sono indagini da parte della magistratura per via del ritrovamento avvenuto in circostanze poco chiare. Ho gi? provveduto a contattare l'INFS per le necessarie acquisizioni di dati e reperti. Vi far? sapere.

Immagine:

45,56?KB

Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt

Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Montescaglioso  ~  Messaggi: -15  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

emys
Utente Medio

Inserito il - 19/10/2006 : 11:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emys Aggiungi emys alla lista amici  Rispondi Quotando
che peccato!!!!!!!

Matteo appena puoi facci sapere se ci sono novit? sulla causa di morte

Firma di emys 
Giuseppe Flore
Ostuni

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: ostuni  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 15/09/2006  ~  Ultima visita: 18/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente

Inserito il - 19/10/2006 : 14:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi informer? senz'altro!

Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt

Matteo Visceglia
Nuovo Utente

Inserito il - 13/11/2006 : 23:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Inserito il - 19/10/2006 : 11:24:47
Strana coincidenza con la discussione che io stesso ho voluto avviare sulla raccolta di dati di lontre morte! E, come anticipato il 14 ottobre scorso vi do una notizia non certo bella! Eccovi una foto fresca fresca (siete i primi a vederla per ora) di un maschio adulto di Lontra trovato morto (il 12 ottobre N.d.A.) nell'area della Riserva di San Giuliano! Per ora non posso darvi altri particolari poich? vi sono indagini da parte della magistratura per via del ritrovamento avvenuto in circostanze poco chiare. Ho gi? provveduto a contattare l'INFS per le necessarie acquisizioni di dati e reperti. Vi far? sapere.

Ho potuto ora leggere il referto relativo agli esiti degli accertamenti diagnostici effettuati dall'Istituto Zooprofilattico di Matera con un tragico responso sulla causa della morte di quel maschio adulto di Lontra: PURO BRACCONAGGIO!!! Non ci sono parole! E' inutile che ci danniamo ma questi sporchi assasini riescono sempre a farla franca anche nelle aree protette! Sembra che si divertano a colpire soprattutto gli animali simbolo (vedi anche lupi, orsi, aquile, ecc.). Alla povera Lontra, oltre ad impallinarla, le hanno fracassato anche il cranio e la mandibola! Non ci resta che constatare quanto sia difficile proteggere la fauna anche nei Parchi e nelle Riserve... Non aggiungo altro!

Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt

Matteo Visceglia
Nuovo Utente

Inserito il - 13/11/2006 : 23:40:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
... dimenticavo di aggiungere che dopo il nulla osta della Provincia di Matera la carcassa sar? trasferita presso l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica per approfondimenti scientifici.

Per chi ? interessato questi sono alcuni dati:

Maschio adulto in buone condizioni di nutrizione
Assenza di ectoparassiti
Peso 7 kg
Lunghezza complessiva 108 cm
Coda 45 cm

Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt

Cristiano Liuzzi
Utente Senior

Inserito il - 14/11/2006 : 07:56:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiano Liuzzi Aggiungi Cristiano Liuzzi alla lista amici  Rispondi Quotando

Citazione:
PURO BRACCONAGGIO!!! Non ci sono parole! E' inutile che ci danniamo ma questi sporchi assasini riescono sempre a farla franca anche nelle aree protette!

Non ci sono parole

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

dora
Utente Attivo

Inserito il - 14/11/2006 : 21:46:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dora Aggiungi dora alla lista amici  Rispondi Quotando
scusate ma perch? ucciderla e poi lasciarla............non capisco forse mo sfugge qualcosa.
dora barletta
cmq ? un gran peccato

Firma di dora 
dora manna
barletta

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Matteo Visceglia
Nuovo Utente

Inserito il - 14/11/2006 : 23:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo Visceglia Aggiungi Matteo Visceglia alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
scusate ma perch? ucciderla e poi lasciarla............

Non lo possiamo sapere con certezza. Io vi ho informati riportatando solo i dati ufficiali che le autorit? hanno fornito.
Speriamo che siano casi isolati!

Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt

Discussione  
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.