Autore |
Discussione |
|
Cristiano Liuzzi
Utente Senior
|
Inserito il - 12/10/2006 : 12:19:58
|
per chi si vuole cimentare.... questo esemplare di Corriere grosso (Charadrius hiaticula ) fotografato ieri sul litorale di Mola, mi ha fatto sobbalzare x un istante, ma poi ha prevalso la razionalit?; questo giovane di cui invio due foto, ha davvero qualcosina del parente americano secondo voi? mi riservo in seguito di elencare i miei dubbi (comunque derivanti anche dal fatto che al momento delle foto ero senza la fedele Collins)..... saluti
Cristiano
Immagine:
28,22 KB
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Conversano ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2012
|
|
Cristiano Liuzzi
Utente Senior
|
Inserito il - 12/10/2006 : 12:20:36
|
Immagine:
26,76 KB
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Tommy
Moderatore
|
Inserito il - 13/10/2006 : 19:50:11
|
Ciao Cris, ciao tutti.
Sinceramente ho sudato pure io un po' prima di dare una conclusione (sicuramente contestabile!!).
Sono daccordo con te che si tratti di un juv Corriere grosso per questi motivi. Le dimensioni generali e della testa lo allontanano un po' dalle foto disponibili su internet o guide. Il Semipalmato e' un po' piu' longilineo con testolina arrotondata. Pero' sono anche convinto che questo nn aiuta, perche' in natura posizioni particolari, stato dell'individuo e vento possono stravolgere tutto!! Una cosa sicura e' il becco troppo lungo, e la redine troppo spessa:se noti anche sulla guida per l'americano pare ci sia un inserimento di bianco nel nero tra la base del becco e la redine tale da assottigliarla. Tutte le altre cose sono variabili, come la pettorina trovata in molte foto diversa anche dalla guida. Qui c'e' qualche foto carina del Corriere semipalmato. http://www.giffbeaton.com/shorebirds.htm
Fatemi sapere che ne pensate.
|
|
Tommy Capodiferro Argonauta barese. |
|
Regione Puglia ~
Città: Bari ~
Ultima visita: 03/01/2017
|
|
|
Angelonitti
Utente Senior
|
Inserito il - 13/10/2006 : 20:31:53
|
Sono d'accordo che si tratti di un Corriere grosso per le dimensioni del becco, del sopracciglio posteriormente all'occhio e della banda pettorale. Non sarei tanto sicuro del fatto che possa essere un giovane: non mi sembra che il piumaggio delle parti superiori sia tipicamente giovanile, con i caratteristici bordi pi? chiari che dovrebbero conferigli un aspetto squamato. O sbaglio?
|
|
Angelo Nitti Molfetta (BA) |
|
Regione Puglia ~
Città: Molfetta ~
Membro dal: 18/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2016
|
|
|
Cristiano Liuzzi
Utente Senior
|
Inserito il - 13/10/2006 : 22:11:39
|
penso al giovane sia perch? le zampe si presentano di colore giallo smorto, piuttosto che arancioni; poi il margine delle remiganti esterne mi pare pi? netto; effettivamente per? il dorso dovrebbe apparire pi? squamato e meno omogeneo e soprattutto si intravede la porzione basale (piccolissima) del becco che appare arancio.. Potrebbe essere un giovane che ha gi? mutato il piumaggio dorsale (prima muta post-juv.), mentre le remiganti primarie (che mutano dal 2? anno in poi) sono ancora tipiche.
saluti cristiano
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|