Autore |
Discussione |
|
Lorenzo
Moderatore
|
Inserito il - 05/05/2007 : 19:42:06
|
Credo di aver individuato 2 nidi di grillaio e so che in questo periodo il nostro caro falchetto potrebbe aver deposto. Ovviamente la curiosit? di dare una sbirciatina ? elevata, ma vorrei prima sapere i rischi che corro. La mamma potrebbe anche abbandonare il nido? ad esempio se toccando qualcosa lasciassi il mio odore?
|
|
LorenzoGaudiano www.centroricerchebiodiversita.it |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Foggia ~
Città: Foggia ~
Membro dal: 26/09/2006 ~
Ultima visita: 20/01/2014
|
|
Angelonitti
Utente Senior
|
Inserito il - 05/05/2007 : 20:24:26
|
Assolutamente da evitare! Il rischio di abbandono ? molto elevato quando ci sono le uova, un p? meno quando ci sono i piccoli, ma questo non vuol dire nulla: in ogni caso il nostro comportamento deve essere improntato al minimo disturbo per le specie che osserviamo. Puoi benissimo controllare la situazione rimanendo a distanza di sicurezza: quale sia questa distanza in questo caso non posso saperlo, devi capirlo tu
|
|
Angelo Nitti Molfetta (BA) |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Molfetta ~
Membro dal: 18/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2016
|
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore
|
Inserito il - 05/05/2007 : 23:07:08
|
ciao Lorenzo in che colonia (citt?) si trovano i due nidi? Una gi? nota (murge baresi, materane, tarantine)? O nel foggiano?
MI RIPETO.... IN QUESTO FORUM VANNO INDICATI SEMPRE I LUOGHI SEPPUR GENERICI
Per il resto concordo, i nidi con uova vanno assolutamente lasciati stare e controllati a distanza di sicurezza. Le deroghe esistono ma solo per motivi di studio e con tutte le cautele del caso.
|
|
Giuseppe Nuovo Bari argonauti@ymail.com http://www.argonauti.org
il database per il naturalista http://www.bio-log.it |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bari ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 02/12/2021
|
|
|
Lorenzo
Moderatore
|
Inserito il - 06/05/2007 : 11:47:35
|
Giuseppe nel parco dell' incoronata...avevo letto qualcosa a riguardo e sono andato a fare una passeggiata nella zona in questione...? un antica masseria di campagna,davvero stupenda, ma purtroppo come al solito dalle mie parti, tunuta male e forse anche pericolante. Pensate che il custode, che abita in un podere adiacente, non sapeva dell istituzione del parco. Prover? a fare delle riprese nei prossimi giorni, con la massima discrezione. Ciao
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Lorenzo
Moderatore
|
Inserito il - 06/05/2007 : 11:54:41
|
tra l altro.........quanto dura la cova delle uova? Circa un mese? e il tempo necessario per compiere i primi voli? Grazie e a presto
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|