Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - Viggiano, la Madonna
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 il Territorio di Puglia, Basilicata e Calabria
 ARTE, STORIA E FOLKLORE
 Viggiano, la Madonna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Gli Astuti
Moderatore

Inserito il - 23/05/2007 : 15:56:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
All'interno ? custodita la statua della Madonna nera a cui i lucani sono profondamente devoti....

Firma di Gli Astuti 
Saluti

Gli Astuti ovvero Piero e Gianpasquale Chiatante
Martina Franca (TA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

Gli Astuti
Moderatore

Inserito il - 23/05/2007 : 15:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando

Immagine:

123,28 KB

Immagine:

123,27 KB

Firma di Gli Astuti 
Saluti

Martina Franca (TA)

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Martina Franca  ~  Messaggi: 583  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

Gli Astuti
Moderatore

Inserito il - 23/05/2007 : 16:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi ha incuriosito il crocefisso situato nei pressi del Santuario. Era adornato con pettini e fermagli per capelli che probabilmente i fedeli lasciano a testimonianza della loro devozione o per ricevere una grazia.....

Immagine:

192,03 KB

Raggiungere il Santuario vale la fatica della ripida salita.
Il silenzio e l'armonia con la natura, rendono il luogo davvero mistico.

Tra l'altro ecco come si presenta il paesaggio agli occhi del visitatore....

Immagine:

129,5 KB

Firma di Gli Astuti 
Saluti

Martina Franca (TA)

Gli Astuti
Moderatore

Inserito il - 23/05/2007 : 16:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gli Astuti Aggiungi Gli Astuti alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono spiacente di aver ripetuto le stesse immagini
Quando ho aperto la discussione non ho visto il mio contributo gi? inviato ieri ed ? per questo che mi sono ripetuto

L'Astuto, o apparentemente tale, Piero

Firma di Gli Astuti 
Saluti

Martina Franca (TA)

angela corasaniti
Amministratore

Inserito il - 23/05/2007 : 17:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angela corasaniti Aggiungi angela corasaniti alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Piero
ottimo contributo!
Non preoccuparti dei duplicati...al limite ti picchio la prossima volta che ti incontro
Piuttosto avrei una proposta da fare a tutti voi che seguite questo forum ed esplorate la Puglia e la Basilicata.
Le "Madonne Nere" come quella di Viggiano (Potenza) sono una rappresentazione iconografica molto suggestiva e misteriosa.
Alcuni la collegano alla "Grande Madre" alla cultura pagana pre-cristiana...e addirittura conferiscono loro poteri esoterici particolari...
Altri, pi? scientifici, la considerano un importante simbolo che collega la cultura europea a quella islamica...
Queste Vergini dal volto scuro sono presenti in tutta Europa.
Sarebbe interessante postare le foto di quelle esistenti nelle nostre regioni.
Questo il breve elenco dei siti che ho trovato:
Maria Santissima del Soccorso "Santuario de Soccorso" San Severo (Foggia)
Maria Santissima Incoronata "Santuario dell'Incoronata (Foggia)
Madonna Nera di Rovereto a Terlizzi (Bari)
Maria Santissima di Carpignano Salentino (Lecce)
In Basilicata mi risulta solo quella postata da voi!

Cercher? per prima di contribuire, Giuseppe e birdwatching permettendo...

Ciao ciao

Firma di angela corasaniti 
angelacorasaniti@fastwebnet.it

http://www.argonauti.org
la Natura di Puglia e Basilicata

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2770  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.