Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Alfonso
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/06/2007 : 09:02:54
|
dopo pi? di un mese di stop (causa allagamento fotocamera e dovuta riparazione) riporto la fotocamera in mare per una prova, in apnea ...
una sogliola mi sembra un soggetto interessante
Immagine:
473,91 KB
ne vedo altre
Immagine:
470,35 KB
non c'? che dire, il loro mimetismo ? esemplare
Immagine:
520,5 KB
Torre Lapillo (-3m)
|
| Firma di Giuseppe Alfonso |
|
|
Giuseppe Alfonso |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Brindisi ~
Città: Francavilla Fontana ~
Membro dal: 18/12/2006 ~
Ultima visita: 17/06/2022
|
|
Ros
Utente Master
|
Inserito il - 26/06/2007 : 21:05:21
|
Ciao Giuseppe, vedo con piacere che la tua macchina fotografica funziona di nuovo Osservando bene gli esemplari che hai fotografato, credo che non siano sogliole, ma rombi (Bothus podas) sia per la forma del corpo (pi? allungata nella sogliola) sia per le macchie presenti sulla superficie dorsale sia per gli occhi molto distanti (nella sogliola sono molto pi? vicini). Ciao Rossella
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Taranto ~
Membro dal: 23/11/2006 ~
Ultima visita: 17/09/2013
|
|
|
Giuseppe Alfonso
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/06/2007 : 07:37:50
|
si Rossella, hai ragione, sei sempre puntualissima. Scusa la generalizzazione. Siamo portati a chiamare generalmente "sogliole" tutti i pesci piatti sia Bothidae, che Soleidae e anche i Pleuronectidae. Chiamare le cose (o meglio gli organismi) con il loro nome (latino), piuttosto che con i nomi volgari o generici, ? l'unico modo per non creare confusione. Riguardo la macchina, beh si devo dire che mi hanno fatto un buon lavoro. Pensa, ? la terza volta che la riparo. La prima volta ? rimasta nel baule della conoa, caricata sul portapacchi dell'auto e sballottolata per decine di chilometri. Un'altra volta mi ? caduta in uno stagno sul Gargano, e stavolta si era allagato lo scafandro. Colui che me la ripara non sa pi? che aspettarsi quando mi vede ... e comunque ? uno che ci sa fare!
|
|
|
Giuseppe Alfonso |
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Ros
Utente Master
|
Inserito il - 28/06/2007 : 16:29:04
|
Come dici giustamente siamo portati a generalizzare sui pesci piatti, ma io da moderatore quale sono devo essere estremamente precisa...comunque meno male che contribuisci tu con qualche discussione in questo forum, altrimenti dovrei automoderarmi Ricordo ancora con grande tristezza il mio primo allagamento di scafandro...dopo innumerevoli immersioni persi la mia prima compagna di avventure nel lavandino di casa, allagata in pochi cm d'acqua...che colpo tremendo
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Taranto ~
Membro dal: 23/11/2006 ~
Ultima visita: 17/09/2013
|
|
|
Giuseppe Alfonso
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/06/2007 : 09:34:05
|
hei Ross?, comunque non ti preoccupare, tutto si pu? aggiustare. Il tipo che conosco ripara l'impossibile. Non credo possa fargli pubblicit? pubblicamente sul forum, se vuoi ti mando privatamente il suo recapito.
|
|
|
Giuseppe Alfonso |
|
Regione Puglia ~
|