Autore |
Discussione |
Francesco Bartucci
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/07/2007 : 19:01:09
|
Nella mia campagna alla periferia di Trani (1.5 Km dall'abitato) accadono inquietanti lotte tra animali selvatici che mietono vittime e rendono il terreno un macabro cimitero di animali selvatici. Nel fondo, costituitio da un uliveto con terreno sassoso, numerosi muretti a secco, qualche albero ornamentale, nell'arco di una decina di giorni ci hanno rimesso le penne i seguenti animali: - n. 2 volpacchiotti (allego la foto di uno dei due); - n. 4 ghiandaie semiadulte (allego foto di una delle 4); - n. 1 Grillaio? (allego foto); - zampa posteriore sinistra di ???? (forse Faina?) non so. La presenza della Volpe ? accertata. Circa due anni fa mi ritrovai davanti ad una volpe adulta che mi guardava impassibile. Penso che le lotte avvengano verso l'imbrunire o di notte. Non ho visto rapaci di grandi dimensioni ma non capisco chi possa cacciare le ghiandaie e i falchi. Le volpi non salgono sugli alberi. Il 'giallo', gi? abbastanza macabro e tinto di 'nero'assume caratteri tragici se si considera la zampa rinvenuta e le tracce di 'fatte'. Allego foto di escremento.
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Trani ~
Membro dal: 10/07/2007 ~
Ultima visita: 14/02/2015
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore
|
Inserito il - 10/07/2007 : 19:05:48
|
ciao Francesco, interessante questo...mistero. Dubito che sia responsabile la volpe...ma vediamo le foto. Non le hai postate
|
|
Giuseppe Nuovo Bari argonauti@ymail.com http://www.argonauti.org
il database per il naturalista http://www.bio-log.it |
|
Regione Puglia ~
Città: Bari ~
Membro dal: 12/09/2006 ~
Ultima visita: 02/12/2021
|
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore
|
Inserito il - 10/07/2007 : 20:44:13
|
per le forti striature mi sembra piu un gheppio che un grillaio. Se hao la possibilit? di controllare le unghie nel grillaio sono bianche, nere nel gheppio
Immagine:
71,6 KB
Immagine:
67,55 KB
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore
|
|
giuseppe nuovo
Amministratore
|
Inserito il - 10/07/2007 : 20:49:01
|
la presenza di escrementi di volpe non autorizza a pensare che sia responsabile di tale strage. Il mistero si infittisce
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Francesco Bartucci
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/07/2007 : 21:14:35
|
Fornisco qualche nuovo elemento: 1) Il terreno ? recintato ma a volte riescano ad entrare anche dei cani randagi; 2) L'anno scorso ho cercato di instaurare una colonia di gatti portando quattro gattini e portando da mangiare ogni giorno. Risultato avuto dopo circa un mese: 2 gattini uccisi; 2 gattini dispersi o girovaghi nelle zone circostanti. 3) Tutti i cadaverini rinvenuti di cui ho allegato le foto si trovano a breve distanza l'uno dall'altro (circa 30 m). 4) La sequenza dei rinvenimenti ? la seseguentedapprima un volpacchiotto; poi (circa tre giorni dopo) le ghiandaie; dopo (due giorni) la zampa misteriosa e l'altro volpacchiotto; successivamente (due giorni) il falchetto. 5) Presenza di rapaci notturni? Circa tre anni fa su un albero abbastanza lontano nidific? un gufo comune ma da allora non ne ho pi? visti. Terr? la situazione sotto controllo. Oggi non ho avuto il tempo di andarci ma domattina faro un attento sopralluogo e se avr? altri elementi o notizie ve le comunicher?. Malle che vada interpelleremo il commissario Montalbano o il Tenente Colombo. Scherzo, ovviamente.
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
enricoancora
Moderatore
|
Inserito il - 11/07/2007 : 13:41:15
|
E' strano...il volpacchiotto, i gattini e la faina (se di faina si tratta) farebbero pensare ad uno o pi? cani randagi...ma non ho mai visto un cane prendere una ghiandaia o un gheppio...
Potrebbe essere una volpe che avr? preso la tua campagna come luogo dove consumare i pasti raccolti in giro nella zona, compresi volatili morti per impatto o folgorazionee diventati la cena per animali opportunisti
Oppure...Francesco hai mai fatto caso se succede qualcosa di strano in te nelle notti di luna piena?
Saluti ENRICO
|
Modificato da - enricoancora in data 11/07/2007 13:41:36 |
|
Enrico Ancora Gallipoli (LE) |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Lecce ~
Città: Gallipoli ~
Membro dal: 12/10/2006 ~
Ultima visita: 21/04/2016
|
|
|
Francesco Bartucci
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/07/2007 : 14:45:30
|
Anch'io sospetto che la campagna si sia trasformata in una sorta di RIFUGIO-RISTORANTE di qualche predatore (VOLPE?) che raccoglie le prede nelle zone circostanti e le trasporta vicino alla sua tana che, presumibilmente, ? posta a pochi metri dai macabri rinvenimenti. Se la soluzione dell'arcano fosse questa non mi rimane che pubblicizzare il "RIFUGIO-RISTORANTE" sulla nota guida MICHELIN. "RISTORANTE DALLA VOLPE MATTACCHIONA" , cacciagione e vini ROSSI a prezzi modici. Francesco
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Vilmer77
Moderatore
|
Inserito il - 11/07/2007 : 16:01:46
|
Immagini inquietanti degne di un film horror. Vedendo come siano stati sventrati gli uccelli non riesco a spiegarmi perch? il volpacchiotto sia intero. Presentava anche lui delle ferite mortali? Magari si potrebbe riuscire a capire da quelle quanto meno se si tratta di un altro uccello o di un mammifero. La tesi mostro/lupo mannaro rimane la pi? accreditata... Fossi in te venderei la campagna!!!
|
|
Vilmer ________________________ camminando si conosce |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~
Città: Matera ~
Membro dal: 14/09/2006 ~
Ultima visita: 24/02/2021
|
|
|
Francesco Bartucci
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/07/2007 : 21:25:12
|
Per Giuseppe: avevi ragione tu. Ho controllato: unghie nere; quindi si tratta di un gheppio (ben riconoscibili, aveva fatto il pedicure da poco). Per Vilmer: uno dei due cuccioli (non in fotografia) era completamente dilaniato ed erano rimasti in un unico 'corpo' solo la testa ed una zampa posteriore. L'altro, in foto, aveva perso i liquidi organici attraverso un profonda ferita. Comunque sono un pessimo 'medico legale' e i cadaveri mi fanno senso. Mi risulta che le volpi e i canidi in genere, dopo aver partorito una cucciolata, possono uccidere alcuni cuccioli per rallentare il rischio di competizione sul proprio areale. Vi risulta? Francesco
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
egidiofulco
Moderatore
|
Inserito il - 12/07/2007 : 11:45:21
|
Ciao Francesco, direi che sicuramente ? opera di un selvatico, escluderei i cani randagi, anche se rinselvatichi, infatti, difficilmente riescono a predare uccelli. La cosa strana ? la zampa di Faina (sempre che sia effettivamente faina), la volpe non ? in grado di uccidere una faina adulta, anzi di solito le stragi con queste dinamiche sono proprio opera di Faine, che se la prendono in particolare con i cuccioli di gatto. Certo che per? non torna il fatto che siano state uccise le piccole volpi... potrebbe aiutare qualche foto dei cadaveri dilaniati dove si vedano bene i segni dei morsi sulla carne o sulle ossa. Ciao
|
|
Egidio Fulco Pignola (PZ) |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Potenza ~
Città: Pignola ~
Membro dal: 09/10/2006 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
|
|
Francesco Bartucci
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/07/2007 : 15:16:30
|
I cadaverini delle volpi li ho ormai sepolti da diversi giorni e sinceramente non me la sento di disseppellirli per fotografarli. Se la Faina ? capace di predare i cuccioli di volpe di quelle dimensioni diventerebbe la maggiore sospettata delle stragi. Ancor pi? se ? capace di salire sugli alberi. Terr? la situazione sotto controllo e vi aggiorner?. Sento che rinverr? nei prossimi giorni nuove tracce. Francesco
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Anthony
Moderatore
|
Inserito il - 18/07/2007 : 11:14:27
|
per la sua ferocia la Faina ? sempre stata temuta in buona parte d'Europa. Se predilige la zona, forse sar? possibile creare un sistema per fotografarla...
|
|
|
Regione Puglia ~
Città: Torre a Mare ~
Membro dal: 23/09/2006 ~
Ultima visita: 03/05/2016
|
|
|
Discussione |