Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata - EuroBirdwatching 2007 - Argonauti e LIPU Bari
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 Eventi e Notizie
 Mondo Argonauta
 Evento: EuroBirdwatching 2007 - Argonauti e LIPU Bari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 02/10/2007 : 09:51:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Guarda l'indirizzo Skype di giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
EuroBirdwatching 2007

Argonauti ? nodo appulo-lucano di EBN Italia e la Lipu di Bari organizzano per domenica 7 ottobre in occasione della giornata Europea del Birdwatching (Eurobirdwatching 2007) una escursione nelle zone umide della Capitanata, tra fenicotteri anatre e trampolieri! L?evento ? una buona occasione per osservare, con l'aiuto di occhi esperti, variopinti uccelli nel loro ambiente naturale, senza arrecare loro disturbo; una buona occasione per imparare a riconoscere e distinguere le numerose specie che popolano questi habitat ricchi di vita!

APPUNTAMENTO ALLE ORE 8,00 A BARI NEL PARCHEGGIO ESTERNO DELL'OSPEDALETTO DEI BAMBINI IN VIA AMENDOLA.

ORE 10,00 ALL'INGRESSO DEL LAGO SALSO - MANFREDONIA

IN MATTINATA VISITA AL LAGO SALSO
NEL POMERIGGIO VISITA ALLE SALINE DI MARGHERITA DI SAVOIA

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO E' GRATUITA!
(si divider? il costo della benzina tra i partecipanti di ogni auto)

Eurobirdwatching ? il pi? grande evento europeo dedicato al birdwatching.
La manifestazione si svolger? contemporaneamente in 40 Paesi europei, si terr? in Italia nelle 32 Oasi e Riserve gestite dalla LIPU e in altre decine di siti naturalistici (parchi, riserve, siti di Rete Natura 2000, aree importanti per gli uccelli ?IBA?),fra cui 42 riserve naturali dello Stato gestito dal Corpo Forestale dello Stato.

All?Eurobirdwatch del 2006 parteciparono in Europa 43mila persone impegnate in 1.200 eventi. Oltre due milioni furono gli uccelli osservati in tutta Europa (appartenenti a oltre 250 specie) di cui 103mila in Italia, appartenenti a 176 specie.

Eurobirdwatch 2007 ha il patrocinio del Ministero Tutela Ambiente Territorio e del Mare, di Federparchi, l?associazione che riunisce 160 organismi di gestione delle aree protette in Italia, e del Corpo Forestale dello Stato, che partecipa all?evento con numerose riserve naturali che gestisce sul territorio nazionale.

L?EuroBirdwatch, coordinato da BirdLife International, la pi? grande rete mondiale di associazioni per la tutela della natura e degli uccelli selvatici (rappresentata in Italia dalla LIPU), prevede il coinvolgimento di tutti i partecipanti che registreranno su apposite schede gli uccelli selvatici avvistati. Tali schede verranno inviate, tramite i coordinatori delle singole escursioni, a BirdLife International per un conteggio complessivo a livello europeo. L?operazione fornir? dettagli sulla migrazione degli uccelli (quanti individui e quali specie solcheranno in quei giorni i cieli d?Europa) e inoltre ci dir? molte cose sullo stato di salute della natura nel nostro Paese, in quanto gli uccelli selvatici sono efficaci e riconosciuti indicatori della qualit? dell?ambiente che ci circonda.

Fabio Mastropasqua - Delegato Lipu Bari
Giuseppe Nuovo - referente nodo appulolucano EBN Italia






 Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021

anna90
Nuovo Utente


Inserito il - 02/10/2007 : 21:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi anna90 alla lista amici  Rispondi Quotando
C'? qualcuno che parte da Foggia?





  Firma di anna90 
annamaria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: foggia  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 30/09/2007  ~  Ultima visita: 01/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 02/10/2007 : 21:51:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
per chi ci raggiunge all'ingresso del lago Salso ho inserito la mappa del luogo

http://maps.google.it/maps/ms?oe=UT...=h&z=10&om=1

salutoni






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

anna90
Nuovo Utente


Inserito il - 02/10/2007 : 22:03:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi anna90 alla lista amici  Rispondi Quotando
giuseppe nuovo ha scritto:

per chi ci raggiunge all'ingresso del lago Salso ho inserito la mappa del luogo

http://maps.google.it/maps/ms?oe=UT...=h&z=10&om=1

salutoni




ma per me che arrivo da foggia, mappa a parte, che strada devo fare una volta arrivata a manfredonia?
e poi...c'? qualcuno che parte da foggia ?






  Firma di anna90 
annamaria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: foggia  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 30/09/2007  ~  Ultima visita: 01/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 02/10/2007 : 22:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
da Manfredonia occorre prendere la SS159, la litoranea che porta a Zapponeta e Margherita di Savoia.

Superato il lido LA BUSSOLA (sulla sinistra verso il mare), a pochi metri, il primo cancello di ferro grande che si incontra sulla destra con la scritta oasi lago Salso, ? il luogo dell'appuntamento.

Spero che ci siano 'argonauti' foggiani che possano prendere contatti con te.
Ho saputo da poco che anche la Lipu di Foggia organizzer? la giornata l?.
Vedo di sapere da dove partono.

salutoni






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

anna90
Nuovo Utente


Inserito il - 02/10/2007 : 22:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi anna90 alla lista amici  Rispondi Quotando
giuseppe nuovo ha scritto:

da Manfredonia occorre prendere la SS159, la litoranea che porta a Zapponeta e Margherita di Savoia.

Superato il lido LA BUSSOLA (sulla sinistra verso il mare), a pochi metri, il primo cancello di ferro grande che si incontra sulla destra con la scritta oasi lago Salso, ? il luogo dell'appuntamento.

Spero che ci siano 'argonauti' foggiani che possano prendere contatti con te.
Ho saputo da poco che anche la Lipu di Foggia organizzer? la giornata l?.
Vedo di sapere da dove partono.

salutoni


ok giuseppe ti ringrazio, per me sarebbe meglio partire in compagnia
ti ringrazio






  Firma di anna90 
annamaria

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: foggia  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 30/09/2007  ~  Ultima visita: 01/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 04/10/2007 : 01:24:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando


Immagine:

108,06 KB






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

topanga
Nuovo Utente


Inserito il - 04/10/2007 : 15:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di topanga Aggiungi topanga alla lista amici  Rispondi Quotando
c'? qualcuno che parte da gravina domenica o sabato????grazie mille!!!!





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: gravina in puglia  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 04/10/2007 : 16:35:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
io purtroppo sono libero solo sabato: non ? che si potrebbe organizzare qualcosa anche per sabato in maniera non ufficiale, magari in un altro posto?





  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Master


Inserito il - 04/10/2007 : 22:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Aggiungi brandellodistoffa alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi dispiace che Vilmer non viene, io conto di venire, se qualcuno si vuole aggregare non viagger? da solo, a proposito se Topanga di Gravina si vuole aggregare a me io passo da Gravina che ? sulla mia strada.
Ci incontriamo alle ore 10 all'ingresso del lago salso, forse dovremmo scambiarci i numeri telefonici in via privata.
Ciao Claudio






 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 2279  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

dora
Utente Attivo


Inserito il - 04/10/2007 : 22:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dora Aggiungi dora alla lista amici  Rispondi Quotando
che rabbia neanche io posso domenica.....che noia devo aspettare il feniday per vivere un'altra bella giornata con voi tutti....vabb?!
ciao a tutti vi auguro ricche osservazioni e aspetto di vedere le foto sul forum






  Firma di dora 
dora manna
barletta

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

topanga
Nuovo Utente


Inserito il - 05/10/2007 : 11:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di topanga Aggiungi topanga alla lista amici  Rispondi Quotando
messaggio per brandellodistoffa. mi farebbe piacere viaggiare con te.anch'io al momento sono sola. fammi sapere tu come fare. grazie.un bacione





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: gravina in puglia  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

topanga
Nuovo Utente


Inserito il - 05/10/2007 : 15:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di topanga Aggiungi topanga alla lista amici  Rispondi Quotando
? la prima volta che partecipo ad un evento del genere.qualcuno mi saprebbe dire se c'? bisogno di qualcosa in particolare???tipo il modo di vestire.grazie.





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: gravina in puglia  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

giuseppe nuovo
Amministratore




Inserito il - 05/10/2007 : 15:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe nuovo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  giuseppe nuovo  Invia a giuseppe nuovo un messaggio Yahoo! Aggiungi giuseppe nuovo alla lista amici  Rispondi Quotando
queste escursioni di tipo divulgativo non prevedono equipaggiamenti 'straordinari';
? sufficiente indossare abiti comodi, poco appariscenti, a strati, in modo da poter affrontare una giornata fredda o calda; scarpe da trekking o da ginnastica, comode ma che possono sporcarsi senza problemi nel terreno o nella fanghiglia se si dovesse incontrare.
Il pranzo ? al sacco.
Utilissimi binocolo e macchina fotografica.
Il ritorno sar? al tramonto.
salutoni






  Firma di giuseppe nuovo 
Giuseppe Nuovo
Bari
argonauti@ymail.com
http://www.argonauti.org

il database per il naturalista
http://www.bio-log.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 12/09/2006  ~  Ultima visita: 02/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Moderatore




Inserito il - 06/10/2007 : 00:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vilmer77 Aggiungi Vilmer77 alla lista amici  Rispondi Quotando
brandellodistoffa ha scritto:

Mi dispiace che Vilmer non viene, io conto di venire, se qualcuno si vuole aggregare non viagger? da solo, a proposito se Topanga di Gravina si vuole aggregare a me io passo da Gravina che ? sulla mia strada.
Ci incontriamo alle ore 10 all'ingresso del lago salso, forse dovremmo scambiarci i numeri telefonici in via privata.
Ciao Claudio


Sono riuscito a liberarmi Claudio, ti faccio sapere se vengo con te o se faccio per conto mio...






  Firma di Vilmer77 
Vilmer
________________________
camminando si conosce

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Matera  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 14/09/2006  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Mastropasqua
Moderatore



Inserito il - 07/10/2007 : 20:57:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Mastropasqua  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Fabio Mastropasqua Aggiungi Fabio Mastropasqua alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

scusate la mia prolungata assenza, ma vacanze, lavoro, problemi con la rete e cambio di sistema operativo (finalmente libero in linux!!!)
mi tengono ancora per un p? (spero e presumo) lontano dal forum pi? bello che c'?...

...cmq vengo al dunque anche perch? sto "scroccando" il pc ad un amico con bieche scuse......

la giornata alla faccia dei metereologi e dei meno temerari di noi, si ? svolta al meglio!!

la combriccola, sotto il nome di Argonauti-nodo EBN, Lipu Foggia e Bari, ? iniziata al Lago Salso, dove sotto la guida del sempre impeccabile Giuseppe Albanese, si riunisce e parte impavida come sempre:



Immagine:

164,25 KB

e come sempre i veri protagonisti sono gli uccelli, come queste "sfocate" canapiglie


Immagine:

80,73 KB

"spiate"da noi "infuocati" birdwatcher


Immagine:

35,38 KB

per poi passare, dopo una meritata pausa pranzo, alle saline di Margherita di savoia, tra i "soliti" gabbiani:


Immagine:

18,97 KB

e l'abbondante "limicolame":


Immagine:

69,99 KB

al termine della giornata i dati raccolti sono stati inviati in tempo reale al centro di raccolta nazionale Lipu che rielaborati gli rinvier? come sunto per l'italia al centro di raccolta europeo ...

come al solito un'allegra giornata contenti di aver aggiunto un tassello piccolo piccolo nella conoscenza della "nostra natura"!

grazie a tutti i partecipanti

ciao






  Firma di Fabio Mastropasqua 
Fabio - Bari

www.studionotos.it

"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia"
Otto Bismarck

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitritto  ~  Messaggi: 1058  ~  Membro dal: 13/09/2006  ~  Ultima visita: 30/07/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.