Autore |
Discussione |
|
Matteo Visceglia
Nuovo Utente
|
Inserito il - 31/10/2006 : 00:42:09
|
Mi sembra utile aprire una discussione sulle tracce. Sia dei mammiferi, sia degli uccelli, dei rettili...ecc. Chiedo ai moderatori di aprire una nuova sezione del forum dove ognuno potr? inviare materiale fotografico e dati utili. Inizio io con una foto di fatte fresche. A me sembrano di istrice. Che ne pensate? Ciao
Immagine:
75,71 KB
|
| Firma di Matteo Visceglia |
|
|
Matteo Visceglia Montescaglioso Mt e-mail: mvisceglia@tin.it |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~
Città: Montescaglioso ~
Membro dal: 19/09/2006 ~
Ultima visita: 28/04/2010
|
|
Fabio Mastropasqua
Moderatore
|
Inserito il - 31/10/2006 : 12:54:12
|
Ciao Matteo avevo intenzione,dato lo spunto lanciato in precedenza da Maurizio Marrese, di aprire proprio una discussione su questo argomento, quindi innanzitutto grazie per averlo fatto tu!
volevo iniziare mettendo una serie di foto di impronte e fatte(escrementi) che purtroppo ho in diapositiva, che adesso non posso passare in formato elettronico...spero di rimediare presto
La necessit? di aprire tale discussione ? quantomai "azzeccata", soprattutto per i mammiferi, animali schivi, spesso notturni,poco appariscenti e in linea di massima silenziosi. Non ? un caso che molto sulla distribuzione degli stessi si ricavi, oltre che dai ritrovamenti di animali morti, proprio da questi cosiddetti "segni di presenza"(i pi? utilizzati sono appunto escrementi o fatte, impronte, tracce di alimentazione [sia su prede che su materiale vegetale], e segni di marcatura territoriale, che in molti carnivori coincidono grosso modo con gli escrementi, mentre in molti ungulati[per intenderci animali non-carnivori con gli zoccoli] si sono evoluti ad hoc, ma spero di questo ci sia tempo e modo di parlarne moooooolto ancora).
adesso, tornando al tuo interessante spunto, le fatte che hai fotografato sembrerebbero proprio di Istrice (Hystrix cristata) sia per la forma (a goccia) che per il colore(marrone scuro-nero) e il "numero"(sono sempre numerose, ricordano delle grosse fatte di topo, non a casa l'Istrice ? il pi? grosso roditore Itliano). un consiglio per tutti, anche per me che spesso mi scordo questa buona regola: quando si fotografano tracce di animalil, ma comunque in genere, ? sempre bene prendere(se possibile of course) un punto di riferimento dimensionale (pu? andare benissimo un accendino per chi fuma oppure il tappo della macchina fotografica o meglio un righello, cmq qualsiasi cosa che dia almeno un'idea delle dimensioni)
adesso devo scappare quindi non mi dilungo oltre anche se sull'istrice ci sarebbero un p? di curiosit? da dire, mi riprometto di approfondire oltre, se qualche volenteroso non dovesse farlo prima
ciao a tutti
|
| Firma di Fabio Mastropasqua |
|
|
Fabio - Bari
www.studionotos.it
"Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia" Otto Bismarck |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Bari ~
Città: Bitritto ~
Membro dal: 13/09/2006 ~
Ultima visita: 30/07/2022
|
|
|
Matteo Visceglia
Nuovo Utente
|
Inserito il - 01/11/2006 : 08:15:48
|
Mi fa piacere che sia stata accettata la mia proposta di spostare su una nuova sezione del forum la discussione aperta sulle tracce.
Prego il moderatore di correggere il titolo: Tracce di mammiferi/FATTE di istrice (e non fratte).
Ciao
|
| Firma di Matteo Visceglia |
|
|
Matteo Visceglia Montescaglioso Mt e-mail: mvisceglia@tin.it |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Matera ~
Città: Montescaglioso ~
Membro dal: 19/09/2006 ~
Ultima visita: 28/04/2010
|
|
|
egidiofulco
Moderatore
|
Inserito il - 22/01/2007 : 23:41:53
|
Approfitto per richiamare l'attenzione su un argomento che era stato un p? accantonato e cio? le tracce dei mammiferi Queste sono impronte di istrice, purtroppo la foto non ? granch?, la maggior parte ce le ho su diapositiva ed ? un problema convertirle in digitale... Invito chi abbia foto migliori a postarle
Ciao!
Immagine:
282,16 KB
|
|
Egidio Fulco Pignola (PZ) |
|
Regione Basilicata ~
Prov.: Potenza ~
Città: Pignola ~
Membro dal: 09/10/2006 ~
Ultima visita: 11/02/2017